2013_07_14 LaVerdi Estate una sera con Verdi e la Traviata

domenica 14 luglio 2013_07_14, ore 18.00

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler
Una sera con Verdi e la Traviata

Nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, Corrado Augias propone “La vera storia di Traviata”  una formula nuova che lo vede sul palco insieme al Maestro Giuseppe Modugno.
Le vicende di Violetta Valery  sono arrivate al libretto di Francesco Maria Piave e alla musica del Maestro quasi direttamente dalla vita vera. Alphonsine Plessis, nata in una famiglia poverissima della Normandia, a soli 14 anni viene ceduta dal padre a una carovana di zingari; giunta a Parigi, nel giro di pochi mesi diventa una delle protagoniste della vita mondana. Tra gli amanti di Marie Duplessis - questo il suo nome d'arte - c’è Alexandre Dumas, figlio del celebre autore dei ‘Tre moschettieri’. Una relazione tempestosa che finisce dopo nemmeno un anno. A 23 anni Marie muore di tisi. Alexandre racconta la sua storia nel romanzo "La dame aux camélias" e Marie diventa in quelle pagine Marguerite Gautier. Nel 1852 Giuseppe Verdi, di passaggio a Parigi, vede a teatro la commedia ricavata dal romanzo e deci de di scrivere la Traviata. L’eroina cambia ancora una volta nome:Violetta Valéry.
E' questa la trama della storia che ci racconterà Augias, accompagnato dalle musiche di Verdi eseguite al pianoforte dal Maestro Giuseppe Modugno
Una conferenza-spettacolo che vi farà innamorare di Violetta-Marie-Marguerite-Alphonsine!

Auditorium Cariplo - Milano
Domenica 14 luglio 2013 ore 18:00
Organizzato da LaVerdi
Un'estate con la musica 2013Raccontare Traviata
Corrado Augias, giornalista
ideatore e narratore
Giuseppe Modugno, pianoforte
Regia:Stefano Mazzonis di Pralafera
Produzione:Promo Music - Opèra Royal de Wallonie


Un’Estate con la Musica 2013, la stagione estiva de laVerdi, al suo sesto appuntamento dedica un doveroso omaggio a Giuseppe Verdi, per celebrare il bicentenario della nascita del genio bussetano. E lo fa in un modo inconsueto quanto originale. 
Domenica 14 luglio (ore 18.00) infatti il giornalista e scrittore Corrado Augias e il pianista Giuseppe Modugno propongono La vera storia di Traviata, spettacolo prodotto da Promo Music di Marcello Corvino, per la regia di Stefano Mazzonis di Pralafera, sviscerando e raccontando in modo arguto e intrigante i “segreti” all’origine dell’opera verdiana.
La Traviata è probabilmente il capolavoro di Giuseppe Verdi, comunque la sua opera più popolare. Le vicende di Violetta Valery sono arrivate al libretto di Francesco Maria Piave e alla musica del Maestro quasi direttamente dalla vita. Circostanza che contribuisce a dare alla storia l’accento d’una commovente verità. 
All’origine di tutto c’è una ragazza nata nel 1824 in Normandia da una famiglia poverissima, si chiama Alphonsine Plessis. Suo padre la cede, a 14 anni, a una carovana di zingari. Alphonsine finisce a Parigi dove nel giro di pochi mesi cambia nome, si fa chiamare Marie Duplessis, e riesce a diventare una delle vedette della vita mondana nel solo modo in cui una ragazza povera ma ricca d’ingegno può farlo.
Tra i suoi amanti c’è Alexandre Dumas, figlio del celebre autore dei Tre moschettieri. Una relazione tempestosa e breve che finisce dopo nemmeno un anno. A 23 anni Marie muore di tisi. Alexandre, in parte commosso in parte intuendo il fascino della vicenda, la racconta nel romanzo La dame aux camélias che ha subito enorme successo. Marie diventa in quelle pagine Marguerite Gautier. 
Nel 1852 Verdi, di passaggio a Parigi, vede a teatro la commedia ricavata dal romanzo. A sua volta intuisce che quella vicenda sembra scritta per lui. Appena un anno dopo (1853) l’opera va in scena a Venezia. L’eroina cambia ancora una volta nome: Violetta Valéry.
Già da questo schema si può capire il fascino di una storia ispirata dalla vita ma poi filtrata per due volte da una doppia trasposizione artistica. Sullo sfondo della vicenda c’è il bel mondo parigino; la volgarità degli arrivisti non meno cinici allora di oggi; il mondo delle cocotte di lusso; il costume sessuale che rendeva quasi obbligatorio per un borghese mantenere una donna per i suoi capricci; l’attività dei pittori che hanno ritratto quei salotti, quelle sembianze, quelle carezzevoli nudità. 
Ma soprattutto c’è la musica di Verdi che lo spettacolo racconta, smonta, analizza, lascia infine all’ascolto consapevole degli spettatori.

Corrado Augias Giornalista e scrittore, è nato a Roma. Ha trascorso molti anni all’estero. Parigi prima poi New York, da dove è stato corrispondente del settimanale “L’Espresso” e del quotidiano “La Repubblica”. Per “La Repubblica”, cura la rubrica quotidiana di corrispondenza con i lettori.  Ha pubblicato molti libri di narrativa e di saggistica, ha scritto per il teatro,  ideato e condotto numerosi programmi televisivi. Notevole fortuna e numerose traduzioni hanno avuto i suoi libri dedicati ai ‘segreti’ delle città. Ultimo in ordine di tempo I segreti del Vaticano (settembre 2010).

Giuseppe Modugno Pianista, si è formato alla scuola di Franco Scala e si è laureato in Lettere all’Università di Bologna. Frequenta abitualmente sedi concertistiche italiane e straniere come solista e con orchestra. Ha suonato in Russia, Germania, Spagna, Stati Uniti e Giappone. Tiene regolarmente corsi presso la University of California e la Showa University in Giappone. Da anni organizza cicli di conferenze e conferenze-concerto dedicate agli autori e ai problemi storico-estetici del grande repertorio. È direttore artistico del Campus degli Incamminati di Modigliana e, dopo essere stato fin dalla fondazione segretario artistico dell’Orchestra Mozart, è attualmente responsabile didattico dell’Accademia dell’Orchestra Mozart. Ha inciso per Nuova Era, Hermitage, Tactus e Concerto ed è titolare della cattedra di Pianoforte principale presso l'Istituto Musicale "Vecchi-Tonelli" di Modena e Carpi.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)