2013_03_08 Teatro Fraschini di Pavia il DANISH TRIO con STEFANO BOLLANI

Venerdì 8 marzo 2013_03_08, alle ore 21.00
Teatro Fraschini di Pavia
STAGIONE DI MUSICA DEL FRASCHINI
DANISH TRIO con STEFANO BOLLANI
Stefano Bollani: piano
Jesper Bodilsen: contrabbasso
Morten Lund: batteria
Il popolare musicista sarà al Fraschini in compagnia di Jesper Bodilsen e Morten Lund con i quali forma il DANISH TRIO che festeggia i 10 anni dalla nascita.
Biglietti da 25 a 10 euro.

Stefano Bollani Danish trio, che ha festeggiato il decimo anno di concerti e dischi insieme, torna in tournée. Stefano Bollani ha incontrato per la prima volta il bassista Jesper Bodilsen e il batterista Morten Lund nel 2002, anno in cui Enrico Rava vinse il premio JazzPar. Invitato a creare un gruppo con cui suonare nel corso della cerimonia di premiazione e per il breve tour successivo, Rava scelse Bollani come solista mentre gli  organizzatori del premio proposero Bodilsen e Lund per la sezione ritmica.
Bollani ricorda di essere entrato immediatamente in sintonia con i due musicisti danesi. Ha continuato la collaborazione l’anno successivo,  inizialmente in Danimarca, poi nel resto della Scandinavia e oltre. Fra di loro si è creata una interazione molto particolare. Praticamente coetanei (Bollani e Lund sono nati nel 1972, Bodilsen nel 1970),cresciuti ascoltando la stessa musica, hanno lo stesso tipo di interessi e non capita mai che debbano discutere sul modo di suonare un pezzo anche se risulta più importante, a volte, il modo in cui si suona più dei pezzi stessi. In questo
gruppo l ’ ascolto è un elemento centrale e ognuno di loro è,  in ogni istante, attento a ciò che gli altri stanno suonano, concentrato sul suono nella sua totalità . Questo trio è un palcoscenico per tantissime cose, quasi una sintesi di tutte le molte idee, senza porsi limiti.  All’inizio il gruppo suonava standard americani e canzoni italiane.
Jesper Bodilsen e Morten Lund hanno frequentato la Reale Accademia di Musica di Aarhus in Danimarca e suonato insieme in diversi ambiti, divenendo, come è stato da molte parti scritto, la più compatta sezione ritmica della loro generazione nell’ambito del jazz danese. Bodilsen  è attivo  professionalmente dal 1985 e ha suonato e inciso insieme a Joe Lovano, Tom Harrel, Enrico Rava, Ed Thigpen, John Abercrombie, James Moody, Jeff Tain Watts, Paolo Fresu e altri.  E’ uscito da poco con un nuovo album, Scenografie.
Lund ha suonato con Mike Stern, Curtis Stigers, Cæcilie Norby, Lars Danielsson, Ulf
Wakenius, Christian McBride, Avishai Cohen, Chris Minh Doky, Silje Neergaard, Viktoria Tolstoy, Anders Jormin, Bobo Stenson, Lars Jansson, Bob Mintzer, Tom Harrel, Johnny Griffin, Phil Woods, Etta Cameron, NHØP e molti altri. Bodilsen e Lund sono apparsi in almeno un centinaio di dischi ciascuno.
Il Danish trio ha all'attivo 3 album: Mi ritorni in mente,  Gleda e Stone in the Water.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)