2013_02_03 Prima domenica di febbraio, il MEC celebra San Biagio

Domenica 3 Febbraio 2013_02_03

Dalle 9 alle 18

Via del Monumento, Certosa di Pavia (Pv)

Ingresso libero

Per informazioni 347 7264448

www.agenziareclam.it

In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.


Prima domenica di febbraio, il MEC celebra 

San Biagio

Com'è tradizione a San Biagio, panettone artigianale  e vin brulé per tutti … perchè "a San Bias se benedis la gola  e él nas"  

Pavia, Gennaio 2013. Non è un caso se dopo i giorni della Merla, ovvero i più freddi, il calendario decreti San Biagio tra i protagonisti delle prime settimane dell'anno. Se siete tra i fortunati scampati all'ondata di influenza di questi giorni, si consiglia vivamente una gita alla Certosa di Pavia, gioiello architettonico lombardo dove pressoché ogni domenica fooders, turisti enogastronomici a breve e medio raggio, golosi si danno appuntamento per degustare le eccellenze enogastronomiche di Oltrepò e Lomellina.

Quello di domenica 3 Febbraio sarà un appuntamento speciale dedicato a San Biagio, il guaritore armeno, diventato poi vescovo e santo, che la tradizione vuole protettore della gola: gli organizzatori hanno infatti previsto la distribuzione di panettone artigianale e vin brulé… come da tradizione, dolcerimedio contro mal di gola e tosse.

Anche domenica prossima lo spazio verde che si trova davanti all'ingresso della Certosa si trasformerà in vetrina DOP E DOC delle tipicità di questa zona a cavallo  tra le province di Pavia, Alessandria, Piacenza e Milano. Gioielli  bio a filiera corta della tradizione enogastronomica locale quali Salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, il salame d'oca, salse, funghi,succo di mele e succo d'uva, marmellate, liquori, offelle, saranno i protagonisti. Dall'antipasto al dolce, turisti del gusto, fooders e curiosi potranno degustare,  apprezzare e acquistare il meglio della produzione agricola di questa zona. Sarà possibile inoltre trovare la pasta fresca, dolcezze al cioccolato, birra artigianale. Un piccolo, affidabile mercato che ispira fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa d'antan.

Eccellenze locali a pochi km da casa in un luogo sempre suggestivo: la Certosa di Pavia è infatti uno dei monasteri più celebri d'Italia, meta di tantissimi turisti ogni fine settimana. Facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora), si trova ad 8 chilometri da Pavia sulla strada che la unisce a Milano, costeggiando il Naviglio Pavese.Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d'italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)