2013_01_26 Novara Jazz Winter

A distanza di una sola settimana è di nuovo tempo di 
Novara Jazz Winter
La lunga rassegna di concerti, che da settembre fino alla prossima primavera accompagna al decennale di Novara Jazz e che porta la firma della direzione artistica di Riccardo Cigolotti, affiancato da Corrado Beldì e Stefano Ferrian, torna 
sabato 26 gennaio 2013_01_26 alle 21.00
un imperdibile appuntamento al Conservatorio Cantelli di Novara: 
Chicago Underground Duo, ossia 
Rob Mazurek (cornetta, elettronica)
Chad Taylor (batteria, elettronica).
I biglietti per questo concerto sono acquistabili in sede di spettacolo al costo di 20,00 euro.
Un concerto preannunciato e atteso che finalmente diventa realtà. Il compositore e jazzista americano Rob Mazurek porta a Novara le sue contaminazioni di suoni del New Jersey e di Sao Paulo Brazil dove attualmente vive. Mazurek è tra le figure chiave della musica contemporanea americana. Protagonista della scena musicale di Chicago, è solista di cornetta, tromba, compositore, artista multimediale. Ha suonato in diversi gruppi come Gastr Del Sol, Tortoise, Isotope 217 e in tutte le formazioni del Chicago Underground. E’ leader della Exploding Star Orchestra, che spesso ha ospitato musicisti quali Bill Dixon e Roscoe Mitchell. Oltre che solista di jazz e direttore di diversi organici.
Sul palco di Novara Jazz Winter con lui un batterista dall’equilibrio di suoni e dall’eleganza innata, Chad Taylor. Il duo si distingue per il proprio personale approccio al jazz avant-garde. Questo anno è una tappa importante per il Chicago Underground Duo: il loro 15° anno insieme come band. Per celebrare questa occasione è uscito il nuovo disco per l’etichetta Northern Spy Records “Age of Energy”. Sviluppato durante il 2009, quando il duo ha girato le coste est e ovest degli Stati Uniti, la maggior parte del materiale su disco è stato registrato in tempo reale: computer, tastiere e drum machines pulsano insieme a strumenti antichi come la Mbira africana. 
L’ultimo concerto di Novara Jazz Winter sarà sabato 9 febbraio 2013 all’Istituto Musicale Brera con il pianista norvegese Jon Balke.
Si ringraziano per il sostegno la Fondazione Comunità Novarese, Acqua Novara Vco,l’Istituto Superiore di Studi Musicali "Guido Cantelli", il Civico Istituto Musicale Brera e il Comitato d’Amore Casa Bossi e il Comune di Novara per il patrocinio.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)