2012_12_23 Busseto per Natale, concerti e shopping

Con l'avvicinarsi del Natale, si moltiplicano gli eventi che tentano di riaffermare lo spirito e l'atmosfera che contrassegna la festa in cui tradizionalmente tutti siamo più buoni - ma anche in cui tutto è più buono - e Busseto con i paesi circostanti non fanno eccezione.
Teatro Giuseppe Verdi
Domenica 23 dicembre 2012_12_23
 
I commercianti del centro storico di Busseto esporranno con le loro bancarelle le occasioni per i regali natalizi, la cantante bussetana Alessandra Ugoni sarà la protagonista del "Concerto di Natale" con musiche tradizionali natalizie organizzato al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto dall'Associazione Aiuto Minori Terzo Mondo, il cui ricavato sarà devoluto alla casa di assistenza "Hogar del Nino Jesus" di Abancay, in Perù, che ospita ragazzi con situazioni di vita problematiche. La serata, presentata da Antonio Ghezzi, vuole essere un regalo di Natale per i meno fortunati e conta sulla straordinaria partecipazione del coro "Le voci rosa", Chiara Vezzani, Roberto e Gian Vittorio Ugoni.
Sono davvero infiniti i Presepi che naturalmente spuntano come funghi fra le tre province di Parma, Piacenza e Cremona e si possono ammirare nei giorni del Natale nel giro di pochi chilometri. Rimanendo nell'ambito della "Bassa" (delle due sponde), a Zibello, la mostra "Presepi nella Bassa" è aperta tutti i festivi e prefestivi dalle 14.30 alle 18.00 in piazza Guareschi, dove è anche possibile assistere alla proiezione del Dvd "Al mond le bel parche le variabil", con immagini del novecento in paese. Inoltre, dal momento che si parla della patria del culatello, i negozi del centro e della borgata di Pieveottoville offrono occasioni a prezzi vantaggiosi sia domenica 23 che lunedì 24.
Mostra presepi.

Lunedì 24 dicembre 2012_12_24
Per chi vuole assistere alla Messa "Nella Notte di Natale", si consiglia quella delle ore 23 nella monumentale Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista in Pieveottoville, animata dalla Schola Cantorum diretta da Nicola Cremaschini che accompagnerà il coro allo storico e settecentesco organo Serassi. A Busseto, i locali di Santa Maria degli Angeli ospitano la piccola mostra a sostegno delle Missioni Identes, mentre all'Abbazia Cistercense di Fontevivo è aperta la suggestiva mostra del "Presep e Povero". Presepi in mostra anche all'Abbazia Cistercense di Chiaravalle della Colomba, al Convento delle Orsoline di Fidenza, dove è attiva la 32esima mostra dei Presepi, a Monticelli d'Ongina (PC), con la 13esima edizione della mostra dei presepi nell'antica Chiesa di San Giorgio, che ospita 40 opere. Spostandosi nel cremonese, è possibile ammirare lo splendido presepio realizzato nel fossato del Castello di Scandolara Ripa d'Oglio e - nello stesso paese - è aperta anche la mostra dei presepi in Municipio. A Volongo, il magnifico presepe realizz ato sul fiume Gambara e quello della chiesa sono un complemento ideale alla mostra allestita nel salone Lupi di Via Castello, che comprende opere di tutta la Lombardia ed è aperta nei giorni 23, 25, 26 e 30 dicembre, 1 e 6 gennaio, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
Tornando sulle rive del Po, ma sempre nel Cremonese, a Torricella del Pizzo, all'agriturismo Torretta, tutti i giorni è aperta la prima mostra dei Presepi del Po e nello stesso agriturismo sono aperti il Museo della Musica Meccanica Italiana e quello di Storia Naturale. A Motta Baluffi e nella frazione di Solarolo Monasterolo, è possibile ammirare i grandi presepi realizzati all'aperto nei diversi rioni (molto sugge stivi al calar del buio).
Quindi, pernottando in zona, si possono trascorrere speciali e serene giornate lungo le rive del Po e fra le suggestioni della pianura, alla scoperta del magico e dolce mondo dei presepi, in un'atmosfera dove, ancora una volta, si possono assaporare i prodotti tipici della Strada del Culatello di Zibello, scoprire la cultura e le tradizioni di un tempo, tornando indietro a rivivere pagine mai dimenticate.
Presepe con culatelli
Informazioni e prenotazioni pacchetti turistici personalizzati
VA PENSIERO Agenzia Viaggi
Via Leoncavallo, 26 - 43011 Busseto (Parma)
tel. +39.0524.92272 - rtl. +39.366.8754841
fax +39.0524.932781

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)