Corso di Musica araba a Milano

Piccolo Conservatorio di Milano
Corso di musica araba per chitarra
sia acustica od elettrica.
Per iscrizioni, a partire dal 5 settembre 2012 
Un nuovo corso musicale, promosso dal Piccolo Conservatorio di Milano, diretto dal maestro ALEX SCHIAVI, parte in questo autunno 2012: un corso dedicato a tutti i chitarristi che vogliono imparare gli stilemi e gli stili della musica araba.
Lamusica araba, ilflamenco, sono stili musicali affascinanti e di ottima resa sonora.
Originali nelle armonizzazioni e nell´esecuzione.
Il maestro ALEX SCHIAVI, coaudivato dal giovane chitarrista di origine Egiziana ISLAM HAMOUDA, da quindi il via al corso stesso, assolutamente unico in Italia.
La musica araba sulla chitarra elettrica, nelle sue versioni piu´attuali, e lo  studio della musica araba tradizionale stessa.
Ilcorso prevede , da parte dello studente, lo studio delle scale maggiori, scale minori, scale armoniche, scale flamenche, scale arabe di tutte le tradizioni musicali del variegato mondo arabo.
Viene poi insegnato la armonizzazione, la creazione dei brani e la esecuz\ione di composizioni nuove realizzate dallo stesso studente assieme all´insegnante.
Le caratteristiche di questo tipo di musica risiedono nell'organizzazione melodica e nella tecnica vocale. Non esiste un sistema temprato e neppure un concetto di armonia. Gli strumenti suonano tutti una medesima linea melodica, differenziandosi per quantità ovverosia alcuni strumenti suonano un'ottava sopra altre sotto rispetto alla linea melodica principale. La notazione della linea melodica non avviene in forma scritta, infatti un musicista arabo non concepirebbe la scrittura del pentagramma. L'organizzazione avviene tutta tramite il manico del liuto arabo, che è infatti lo strumento più importante. Da ciò deriva che le "note"arabe hanno tutte un nome diverso e non si definiscono in base alle ottave. Il concetto principale di questo tipo di musica è il "Maqam" che possiamo tradurre come il luogo entro cui avviene la composizione musicale. Ogni Maqam possiede inoltre una sua specificità un suo contenuto emotivo, ovvero una specifica espressività melodica.Scale che sono a centinaia, dato che il mondo musicale arabo e´ immenso e pieno di creatori musicali.
Allo studente viene dato,come materiale didattico, un libro inedito con la summa delle scale arabe e dei ritmi arabi, raccolte con anni di ricerche dallo stesso docente Maestro Schiavi.
Il corso preve una lezione a settimana di una ora.
Orari e tempi sono decisi insieme allo studente stesso.
Abbiamo quattro sedi di lezioni in Milano citta´.
Lezioni in orari pomeridiani ed anche serali.
Per iscrizioni, a partire dal 5 settembre 2012 in avanti:
Maestro ALEX SCHIAVI telefoni 338-87.60.289 339-41.58.942
E-mail di contatto: alexschiavimusic@yahoo.com.br

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)