2012_08_25 Un paese a sei corde con Duck Baker a Baveno

sabato 25 agosto 2012_08_25
Baveno 
L'Associazione Culturale "La Finestra sul Lago" presenta
Un Paese a Sei Corde 2012 
Imperdibile appuntamento con 
Duck Baker, chitarra 
nella Piazza della Chiesa. 
Come sempre si comincia alle 21, nella piazza sulla quale si affaccia la splendida Parrocchiale dedicata ai SS.Gervasio e Protasio. L'ingresso è gratuito. 

Il chitarrista americano Duck Baker, ospite della rassegna Un Paese a Sei Corde, rappresenta un punto di riferimento imprescindibile nel panorama musicale internazionale. Il suo modo di suonare la chitarra, la sua capacità di improvvisare 'a solo', entusiasma e coinvolge fin dal primo ascolto.
E' uno dei più stimati chitarristi fingerstyle della sua generazione. Il suo repertorio spazia dalla musica tradizionale Irlandese al bluegrass, al blues, al gospel, ragtime e swing. Nonostante la sua reputazione di straordinario virtuoso, il successo delle sue performance dipende largamente dal suo approccio al pubblico: divertente, rilassato e istruttivo, sempre armonioso sia quando canta che quando si cimenta in brani tecnicamente arditi. I suoi arrangiamenti per chitarra hanno influenzato centinaia di musicisti e molti grandissimi della chitarra acustica hanno interpretato e registrato suoi brani e arrangiamenti: Stefan Grossman, John Renbourn, Pat Kirtley e Joe Miller. E' apparso nei cartelloni dei più importanti festival di chitarra d'America e d'Europa ma la considerazione che il mondo della musica ha di Duck non è dovuta solo a ciò che egli ha fatto per la chitarra: il suo contributo è stato rilevante in molti campi. Diversamente da molti chitarristi che 'prendono in prestito' brani da diverse tradizioni musicali per comporre i propri concerti in solo, Duck ha maturato una specifica conoscenza in ciascun ambito suonando in situazioni di gruppo e successivamente ha basato i suoi arrangiamenti in solo su queste formative esperienze. La sua abilità nell'interpretare fedelmente differenti tradizioni musicali si riflette nella varietà di musicisti con cui ha collaborato: da musicisti della tradizione Irlandese e Scozzese come Pat Kilbride, Brian McNeill e Tony McManus, ad artisti old-timey e bluegrass come Art Rosenbaum, Jeff Davis, Dan Cray e Tim O'Brien fino a bluesman come Jerry Ricks, Charlie Musselwhite e Mike Cooper.

UN PAESE A SEI CORDE si realizza con il sostegno della Compagnia di San Paolo, Fondazione Comunitaria del VCO, Fondazione Comunità del Novarese, Fondazione Banca Popolare di Novara, e di tutti i Comuni aderenti all'iniziativa, e con il patrocinio della Regione Piemonte. 
Per informazioni telefonare 0322 96333 o 328 4732653 / 347 4683319
oppure scrivere a lafinestrasullago@libero.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)