2012_05_08 Eifam ballett parte dal Fraschini di Pavia poi sarà il 9 e 10 maggio all'Arcimboldi di Milano

Martedì 8 maggio 2012, ore 21.00
Teatro Fraschini - PAvia
STAGIONE DI DANZA

EIFMAN BALLET DI SAN PIETROBURGO
RED Giselle 
Balletto in due atti - In tributo a Olga Spessivtseva
musiche  Adolphe Adam,  Pëtr Il'ic Cajkovskij, Alfred Schnittke, Georges Bizet
coreografia Boris Eiman
scene e costumi Vjaceslav Okunev
luci Boris Eifman
spettacolo in collaborazione con Productions Internationales Albert Sarfati e ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna
Personaggi e interpreti
Ballerina Svetlana Bednenko
Maître de Ballet Sergej Volobuev
Agente della Ceka Yurij Kekalo
Partner  Nikolaj Radjuš
Amico del partner Anton Labunskas

La stagione di Danza del Fraschini si conclude con la prestigiosa compagnia di San Pietroburgo che presenta "Giselle Rossa", coreografia tratta da una vicenda realmente accaduta, quella di una ballerina russa che si è immedesimata nel personaggio  al punto di rimanerne imprigionata. .
  
All'interno del Teatro Imperiale Mariinskij (1900 – 1910, Pietrogrado San Pietroburgo) l'esigente maître de ballet sceglie la sua ballerina ideale: Olga Spessivtseva, bella ed affascinante, destinata a una fulgida carriera. Una sera, durante una sua esibizione, incontra Boris Kaplun, un agente della Ceka (il vecchio KGB); nasce una strana relazione tra i due, e la ballerina è costretta ad assecondare il regime sprofondando nel vizio e nella dissolutezza, dimenticando i valori spirituali che le erano stati inculcati dal suo maître. Anche le altre ballerine diventano gli strumenti del sistema rivoluzionario.
Olga, a questo punto, decide di partire, accettando l'invito dell'Opéra de Paris per interpretare "Giselle" (1924). Dice così addio al protettore e si unisce agli emigranti. A Parigi Olga giunge disorientata ma avrà un successo trionfale al fianco del nuovo partner artistico. Per il giovane Olga prova sentimenti non ricambiati: cerca di dimenticare tutto naufragando nell'alcool, è perseguitata dal passato e dal ricordo dell'agente della Ceka.  Si aggrappa al suo più grande successo, il ruolo di "Giselle", che finisce per  appartenerle anche nella vita, finché la follia non la rapisce fino a farla soccombere alle innumerevoli sofferenze.
 
Boris Eifman rende così omaggio a Olga Spessivtseva, étoile russa, morta dopo una lunga malattia mentale a New York nel 1991. La sua vita è stata costellata da trionfi con Diaghilev, il Kirov e l'Opera di Parigi. Ma la parte di "Giselle" le fu fatale, non riuscì più a liberarsene al punto che finì i suoi giorni in un ospedale psichiatrico di New York dopo vent'anni d'internamento. Sullo sfondo la repressione, anche artistica, esercitata dalle autorità sovietiche.
"Rossa" nella duplice definizione di rosso come "bello" e "doloroso", per le vicende private ma anche per gli eccidi dei giorni della Rivoluzione.
Eifman alterna affreschi di danza collettiva a momenti intimi che svelano gli stati d'animo cruciali vissuti dalla protagonista. Riesce a fondere una  impronta classica a tratti marcata con una gestualità più contemporanea.   La follia di Olga è esplicitata  nei suoi due aspetti, quello artistico legato alla Giselle del palcoscenico con rimandi alla versione classica, e quello personale, vissuto in scena attraverso il riflesso della sua immagine sugli specchi. Una coreografia ricercata ed avvincente su una miscela musicale ad effetto.  Non una semplice evocazione biografica, ma una lucida riflessione sulle personalità artistiche destinate a fare i conti con i regimi totalitari e le conseguenti inclinazioni distruttive.
 
BIGLIETTERIA
 
I biglietti dello spettacolo sono in vendita al Teatro Fraschini dal lunedì al sabato Costo: da 30 euro a 7 euro.
Orari di apertura di biglietteria: dalle 11 alle 13  e dalle 17 alle 19 (da lunedì a sabato). Telefono: 0382/371214      
La biglietteria è aperta anche un'ora prima dello spettacolo.
Sono previste liste d'attesa
Sono riconosciute riduzioni, oltre che di legge, anche per le scuole e gli studenti universitari. 
Tutti i prezzi sono pubblicati sul sito www.teatrofraschini.org 
ACQUISTO ON LINE 
fondazione Teatro Fraschini - C.so Strada Nuova 136 - 27100 Pavia

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)