2011_12_04 Duo Pianistico Bartelloni a Borgosesia

Gaudete! Festival, in collaborazione con il "Centro Studi e Documentazione Scout Giovanni Turcotti", il Dipartimento di Salute Mentale della A.S.L. di Vercelli, il Comune di Borgosesia, l'Istituto Comprensivo Scolastico di Borgosesia, con il Patrocinio di Soroptimist Club Valsesia, Società Valsesiana di Cultura e il Tavolo Regionale "La Comunità che guarisce", organizzano per 
Domenica 4 dicembre 2011_12_04
Auditorium delle Scuole Medie di Borgosesia (VC)
Giornata Nazionale della Salute Mentale e della Giornata Mondiale dei Diritti Umani
ore 17.00 incontro con la scrittrice Mariapia Veladiano
ore 18.00 concerto per pianoforte del Duo Pianistico Bartelloni

Un pomeriggio all'insegna della musica e della letteratura: alle ore 17.00 l'incontro con la scrittrice Mariapia Veladiano ed il suo libro "La Vita Accanto" (Ed. Einaudi), vincitore del premio Calvino 2010 e finalista allo Strega 2011, intervistata dal Dott. Niccolò Cattich. A seguire, alle 18.00 sarà la volta di uno straordinario concerto per pianoforte del Duo Pianistico Bartelloni, formazione che raccoglie fin dal suo esordio nel 2004 un indiscusso successo di pubblico e di critica, in particolare per l'affiatamento e la sensibilità musicale che contraddistinguono i due musicisti, Cristiana Nicolini e Leonardo Bartelloni. 
Vincitore di numerosi premi in prestigiosi Concorsi pianistici in Italia e all'estero, il duo svolge intensa attività concertistica, raccogliendo consensi e riconoscimenti che ne esaltano i talenti e le raffinate interpretazioni, "ricche di sottili sfumature dinamiche, intensa partecipazione espressiva, bellezza del suono ed elegante slancio ritmico...". 
Come solisti hanno vinto numerosi Primi Premi Assoluti in Concorsi Nazionali ed Internazionali e in duo presenteranno a breve un CD con musiche di Rachmaninoff, Schubert e Calligaris/Ciaikowsky, brani che si potranno ascoltare anche nel programma del concerto di Borgosesia che proporrà un primo momento dedicato ad autori più noti quali Franz Schubert con la Fantasia in fa minore op. 103 e Johannes Brahms con le meravigliose Danze Ungheresi 1,4,5,6 per lasciare spazio poi a successivi autori quali M.Moszkowski con le Tre danze spagnole op. 65, G.Gershwin nell' Overture cubana e  S.Calligaris nella Parafrasi da concerto sul Lago dei cigni di Ciaikowsky op.16.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)