2011_10_22 Arte Organistica nel Monferrato

Sabato 22 ottobre 2011_10_22 alle ore 21,00
nella Chiesa di San Giovanni Evangelista ad Alessandria
Settimo e ultimo appuntamento
VI edizione di “Arte Organistica nel Monferrato”
M° Alessandro Bianchi, organista

Sulla scia del successo ottenuto negli ultimi quattro anni, prosegue il suo percorso di valorizzazione del patrimonio artistico rappresentato dai monumentali organi a canne presenti nel territorio del Monferrato e comuni limitrofi.
La direzione artistica è di Massimo Gabba e Roberto Stirone, e nel sito Internet www.arteorganisticanelmonferrato.it è possibile visualizzare immagini e dati tecnici degli strumenti utilizzati così come le notizie circa i concerti organizzati nella presente e nelle passate edizioni.
L’organo Mascioni op. 1184 della Chiesa di San Giovanni Evangelista, installato nel 2010, è uno dei più grandi strumenti del Piemonte e, grazie alla sua composizione fonica, permette di eseguire agevolmente il grande repertorio dal Romanticismo al Novecento inoltrato. Dispone infatti di 45 registri su tre tastiere e pedaliera finemente armonizzati e di un combinatore elettronico per la memorizzazione in sequenza dei registri da utilizzare durante l’esecuzione.
Protagonista del concerto sarà il M° Alessandro Bianchi, organista e concertista di fama internazionale che per l’occasione proporrà grandi pagine organistiche di Bach Mendelssohn Guilmant e Bossi.
L’ingresso è gratutito.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)