2011_07_10 Sarteano Jazz & Blues

Sarteano Jazz & Blues
Caffè Monteverdi Castiglioncello del Trinoro Sarteano (Siena)
Domenica 10 luglio 2011_07_10  ore 21,30
Viva Brasil!

Gabriel Grossi Trio
Gabriel de Arauju  Grossi armonica
Diego Ribeiro Figueredo chitarra
Maria Julia Moraes Pinto Nunes percussioni
Ingresso libero
Info cell. +39 348 6542738
e-mail:
brossi@monteverdituscany.com
 
La musica brasiliana, come tutta la cultura brasiliana, ha tre anime: quella bianca europea, quella nera africana e quella india. Dalla tradizione musicale europea (barocca, rinascimentale, ma anche popolare) ha ottenuto la melodia e la ricchezza armonica; dalla tradizione degli schiavi neri ha attinto il ritmo e gli strumenti (in particolare dalla religiosità dell'Angola); dalla cultura degli indios il temperamento e il carattere. Un po' come è successo negli Stati Uniti per il jazz, con una vicenda parallela, ma del tutto peculiare. La contaminazione tra la musica brasiliana e il jazz ha inizio già dagli anni '40 del secolo scorso ad opera di alcuni musicisti, come Dizzy Gillespie, Stan Kenton e successivamente (era nata la bossa nova) Antonio Carlos Jobim, Vinicius de Moraes, João Gilberto.
Viva Brasil! è il sottotitolo e il tema conduttore della XXII edizione del festival Sarteano Jazz & Blues. La rassegna presenta un'interessante anteprima il 10 luglio, con il trio di  Gabriel Grossi, uno dei migliori interpreti internazionali dell'armonica. Per l'originalità del suo stile, molti dei maggiori musicisti sudamericani lo hanno voluto sul palco nelle loro esibizioni. Ha collaborato, tra gli altri, con Chico Buarque, Ivan Lins, Leila Pinheiro, João Donato, Dave Matthews, Guinga, Lenine, Djavan, Milton Nascimento, Dominguinhos, Maria Bethânia, Ney Matogrosso e Hermeto Pascoal.
 
Il festival avrà luogo nei giorni 24/25/26 agosto. Le marching band, che animeranno il centro storico cittadino, saranno le protagoniste dei pomeriggi del festival, e ci sarà musica fino a notte fonda, con i concerti round midnight  nell'antico borgo di Castiglioncello del Trinoro. Come di consuetudine, ai beniamini del pubblico (tra i quali Fabrizio Bosso e Irio De Paula) sarà riservato il prime time. Il festival presenterà modi e forme diverse di intendere il jazz, una musica di libertà, che affonda le sue radici nei canti degli afroamericani, assumendo poi linguaggi e stili diversi, nei suoi cento anni di vita, sulle strade del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)