2011_06_07 Musica Romantica all'Arcimboldi

Teatro degli Arcimboldi di Milano
V.le dell’Innovazione 20 - Milano
dal 7 al 26 giugno 2011_06_ 2011 ore 21.00
5 Concerti di Musica Romantica
con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali
dedicati a Čajkovskij, Brahms, Mendelssohn, Strauss, Liszt e Ravel
Sul podio
Aldo Ceccato, Antonello Manacorda, Andrea Battistoni


Martedì 7 giugno 2011_06_ 07, ore 21
Direttore: Aldo Ceccato
Violoncello: Enrico Dindo
Ciajkovskij: Romeo e Giulietta, ouverture-fantasia
Variazioni su un tema rococò, per violoncello e orchestra
Sinfonia n. 4

Sabato 11 giugno 2011_06_11 , ore 21
Direttore: Antonello Manacorda
Pianoforte: Francesco Piemontesi
Brahms: Concerto n. 2, per pianoforte e orchestra
Sinfonia n. 4

Giovedì 16 giugno 2011_06_16 , ore 21
Direttore: Andrea Battistoni
Violino: Laura Marzadori
Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala
Mendelssohn: Concerto per violino e orchestra
Sogno di una Notte di Mezza Estate, suite

Martedì 21 giugno 2011_06_21 , ore 21
Direttore: Antonello Manacorda
Corno: Alessio Allegrini
Wagner: I maestri cantori di Norimberga, ouverture
Strauss: Concerto n. 1, per corno e orchestra
Dvořák: Sinfonia “dal Nuovo Mondo”

Domenica 26 giugno 2011_06_26 , ore 21
Direttore: Aldo Ceccato
Pianoforte: Giuseppe Albanese
Verdi: I Vespri siciliani, ouverture
Liszt: Concerto n. 1, per pianoforte e orchestra
Musorgskij-Ravel: Quadri di una esposizione


L'Orchestra I Pomeriggi Musicali torna al Teatro degli Arcimboldi per chiudere la sua LXVI Stagione Sinfonica. La rassegna della scorso giugno 2011_06_ , che ha proposto l’esecuzione integrale delle sinfonie di Beethoven e un concerto straordinario dedicato a Ciajkovskij, ha avvicinato un pubblico eterogeneo, mantenendo l’attenzione dei più affezionati uditori e, al contempo, riuscendo a incuriosire e appassionare giovani spettatori.
Ecco dunque in arrivo un nuovo ciclo di concerti, che ripartirà da Ciajkovskij e si soffermerà su alcune delle più importanti partiture del Romanticismo tedesco e russo; un programma dedicato ad una platea di tutte le età, attenta e curiosa.
Esplorare le pagine più belle del Romanticismo e interpretarle criticamente oggi vuole dire dare voce a uno dei periodi culturali più fervidi della nostra storia: evocarne le atmosfere della letteratura, disegnarne idealmente i paesaggi e farli dialogare con la nostra contemporaneità.
Il Romanticismo esprime i conflitti del genio e del sentimento e li comunica al mondo con le sue poetiche e potenti melodie. Brahms, Mendelssohn, Dvořák, Verdi, Liszt, Musorgskij, sono alcuni degli autori immortali che con le loro opere hanno dato vita all’espressione più alta e forte di questo sentire, traducendolo nel lirismo tormentato e puro della loro musica; lingua primigenia della Natura che Hoffmann, primo fra tutti, saluta fra le arti come «l’unica veramente romantica, poiché soltanto l’infinito è il suo tema».
Tre i direttori che si alterneranno sul podio: Aldo Ceccato, direttore emerito dell’orchestra; Antonello Manacorda, che l’ha guidata dal 2006 fino alla stagione scorsa e che dal settembre 2010 è Direttore Principale e Direttore Artistico della Kammerakademie di Potsdam; Andrea Battistoni, giovane stella del panorama sinfonico italiano già presente nei cartelloni dei Pomeriggi Musicali che, nella prossima stagione, dirigerà al Teatro alla Scala Le nozze di Figaro di Mozart, divenendo così il più giovane direttore ad aver debuttato su quel podio.
Ospiti della rassegna saranno inoltre giovani musicisti del panorama italiano noti a livello internazionale: la violinista Laura Marzadori, classe 89, che si cimenterà nel Sogno di una Notte di Mezza Estate di Mendelssohn; i pianisti Francesco Piemontesi (classe 83) e Giuseppe Albanese che eseguiranno rispettivamente il Concerto n. 2 di Brahms e il Concerto n. 1 di Liszt. Importante presenza quella del violoncellista Enrico Dindo che si esibirà nel concerto inaugurale diretto dal Maestro Ceccato e del cornista Alessio Allegrini che offrirà la sua interpretazione del Concerto n. 1, per corno e orchestra di Strauss.

Per informazioni: Teatro degli Arcimboldi V.le dell’Innovazione 20 – 20126 Milano
tel. 02 641142212/214 - www.teatroarcimboldi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)