Ultrapadum, sta per avviarsi l'edizione 2011 sempre più ricca di appuntamenti e di contenuti artistici

La Filarmonica in concerto nell’ambito dei Festival ‘Ultrapadum’
Festival Ultrapadum
19a Edizione
Giovedì 2 Giugno 2011_06_02 ore 21,15
Filarmonica Mousiké
Wind and percussion orchestra 
Direttorea Savino Acquaviva
Piazza dei Caduti - Trovo (Pavia) 
Ingresso libero 

Toccherà alla Filarmonica Mousiké diretta da Savino Acquaviva il compito di inaugurare la diciannovesima edizione del Festival Ultrapadum, la kermesse di musica en plein air ideata e diretta da Angiolina Sensale che animerà l'estate pavese.
L'appuntamento è per il prossimo 2 Giugno 2011  a Trovo (Pv), in Piazza dei Caduti alle 21:15. La serata è stata organizzata in collaborazione con la Pro Loco e la Società Podistica Olympia.
Diretta da Savino Acquaviva, Filarmonica Mousikè - ensemble di fiati e percussioni - si presenta a Trovo con 55 elementi. Mousikè proporrà al pubblico uno spettacolo ricco di suggestioni e fascino, tributo ai più grandi compositori italiani.

Programma:

G. Verdi, Sinfonia da "La forza del destino"
D. Danti, Eroe dei due mondi
G.Verdi, Sinfonia da "Nabucco"
A. Ponchielli, Gran Marcia di Milano
S. Mercadante, Omaggio a Bellini
G. Creatore, Marcia Elettrica
G. Rossini, Sinfonia da "Guglielmo Tell"
O. Respighi, I Pini della Via Appia da "I pini di Roma"

Merita particolare attenzione la location scelta per l'evento: il palco verrà infatti allestito in  Piazza dei Caduti, area dotata di un'acustica ideale e di recente oggetto di un restyling dal felice esito. 
In caso di maltempo il concerto verrà annullato.
Al termine dello spettacolo, la Società Podistica Olympia offrirà al pubblico presente un assaggio di gelato.
Un ringraziamento particolare va all’Agenzia Réclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all’organizzazione della manifestazione.
Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente  si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta quasi 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale  dell'Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell'Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia - Assessorato Culture, Identità e Autonomie - dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge circa mille musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.

Estate di musica sotto le stelle con la 19ma edizione del Festival Ultrapadum
E' stato presentato oggi nella suggestiva cornice degli Orti Borromaici di Pavia Festival Ultrapadum 2011, rassegna di musica en plein air ideata e diretta da Angiolina Sensale, presidente della Società dell'Accademia di Voghera.
Il Festival, giunto quest'anno alla diciannovesima edizione, conferma la formula che riunisce e celebra in un sapiente e calibrato gioco tutti i generi musicali: opera, operetta, danza classica e moderna, musica da camera, canzone d'autore, jazz sono tappe di un percorso itinerante nelle tre aree della provincia con qualche sconfinamento nell'Alessandrino.

47 gli eventi che animeranno la lunga estate del Festival che prenderà il via il prossimo 2 Giugno a Trovo per chiudersi il 2 di Ottobre a Pavia con la Finale del Concorso Internazionale Gaetano Fraschini. Un calendario fitto di eventi capace di incontrare e soddisfare un pubblico eterogeneo accomunato dalla passione per l'arte, la musica, la danza.
Trovo, Mortara, Belgioioso, Volpara, Zavattarello e Sartirana sono le nuove tappe della rassegna: 6 locations che confermano il forte legame di Ultrapadum con il suo territorio. Vanno in questa direzione, inoltre, i gemellaggi che la manifestazione ha siglato con altri importanti Festival della zona, ideando ed organizzando eventi tematici: il Belgioioso Festival, il Festival del Ticino ed il Festival dei Saperi,
Patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Pavia, la rassegna compie quest'anno 19 primavere: 19 anni in cui il Festival ha coniugato la passione per le arti alla promozione del turismo in una zona ricca di cultura, fascino ed attrattive: location di interesse storico-paesaggistico ed architettonico ed eccellenze enogastronomiche. Un impegno a favore del territorio che la Regione Lombardia ha riconosciuto ed attestato a partire dal 2009 patrocinando la manifestazione.
Ogni singola data del vasto cartellone è caratterizzata dalla partecipazione di gruppi e solisti di caratura internazionale che si esibiscono su palcoscenici suggestivi e unici nel loro genere, tra cui ville e castelli raramente aperti al pubblico o dimore di interesse storico.
Tra le novità di questa edizione, il debutto della danza nel cartellone della rassegna. Per la prima volta infatti il Festival dedicherà tre eventi alla musa Tersicore: il balletto Napoli e la serata Talenti sotto le stelle (entrambi a Belgioioso rispettivamente il 9 ed il 12 Giugno), e lo spettacolo di danza contemporanea su musica di Buxtheude Membra Jesu Nostru il 24 Settembre a Vigevano.
Il 2011 si configura inoltre come anno di ricorrenze importanti: a Romagnese il 17 Luglio il Festival celebrerà l'Anno Internazionale delle Foreste con un concerto nel secolare faggeto di Romagnese a 1200 metri di altezza. Al Centocinquantenario dell'Unità d'Italia, il Festival Ultrapadum dedicherà lo spettacolo Il canto degli Italiani, grande concerto sinfonico in quel di Montecalvo Versiggia il 27 Agosto.
Così Angiolina Sensale, direttore artistico del Festival Ultrapadum, "L'ascoltatore è invitato a scegliere i propri generi preferiti, o a lasciarsi guidare nell'accostamento delle tessere di un mosaico, ricomponibile inseguendo frammenti di una continuità tra passato e presente, tra tradizione e folklore. Ecco le coordinate del Festival Ultrapadum, viaggio che, con la ricchezza dei paesaggi sonori e la varietà di suggestioni, rinnova l'irrinunciabile esperienza dell'ascolto dal vivo e dell'unicità di ogni concerto.".
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.

Info per il pubblico.

Società dell’Accademia di Voghera
tel: 335/66.80.112, 349/18.80.328
www.festivalultrapadum.com

Agenzia Réclam – Pavia
tel:
347/72.64.448 - 346/05.69.658

Ufficio Stampa 19ma edizione Festival Ultrapadum
Simonetta Tocchetti

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)