Al via la terza edizione di MITOFringe a Milano

Dal 28 maggio 2011_06_28 al 6 luglio 2011_07_06
Concerti nelle strade, piazze, parchi, stazioni metropolitane e ferroviarie


MITOFringe, il Festival off di MITO SettembreMusica
Torna per la terza volta nelle periferie, strade, piazze, parchi e giardini, nelle Università e nelle stazioni ferroviarie e della metropolitana di Milano, con una grande novità: per la prima volta MITOFringe anticipa il cartellone di MITO SettembreMusica, assumendo così un’identità ancora più forte rispetto alle scorse edizioni. MITOFringe è un percorso musicale alla scoperta della città di Milano, una rete sulla città fatta di luoghi quotidiani in cui per un’ora si ferma il tempo lasciando spazio all’ascolto e alla scoperta di un tessuto urbano e di un patrimonio artistico e architettonico spesso inosservato e dimenticato. 


Dal 28 maggio - con una divertente parata della Deipetos Dixie Disaster da piazza San Babila all’Urban Center in occasione dell’apertura ufficiale della biglietteria MITO SettembreMusica -  al 6 luglio, i 66 concerti di MITOFringe toccano 27 sedi distribuite su tutto il territorio cittadino: giovani musicisti ed ensemble già affermati invadono i luoghi più diversi della città, sorprendendo i cittadini con concerti gratuiti di musica classica, jazz, rock, pop, hip hop e folk. Una pausa inaspettata tra gli impegni quotidiani, che anima la città e invita i cittadini a scendere in strada per godersi un momento magico di musica dal vivo. Molti degli artisti di MITOFringe sono stati selezionati grazie alla collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e con altri importanti istituti di formazione musicale milanesi. Una giornata è poi dedicata alla musica in famiglia, con la partecipazione di ragazzi che potranno esibirsi insieme ai loro genitori o parenti. 

Dopo l’inaugurazione, uno speciale appuntamento ha luogo il 18 giugno, in Piazza della Scala, vicino all’Urban Center, in occasione dell’inizio della vendita dei biglietti per i singoli concerti del Festival MITO SettembreMusica: alle 10 e alle 11 vengono proposti al pubblico due concerti di musica classica con il Quartetto Solari e un Duo di flauto e chitarra. 

MITOFringe saluta il proprio pubblico mercoledì 6 luglio, alle ore 21.30, con tre concerti che si svolgono in contemporanea in occasione della Notte Bianca dello shopping nella zona di corso Buenos Aires: con una passeggiata da Porta Venezia a piazza Lima passando per piazza Argentina, il pubblico può seguire le sonorità folk del Birkin Tree Trio, un programma di musiche da film con la Brass Band del Conservatorio di Milano e le note etniche dell’Orchestra di Via Padova. 

Il nuovo sito www.mitosettembremusica.it/fringe
Grandi cambiamenti si annunciano anche sul sito del Festival, dove MITOFringe ha trovato una collocazione nuova, con una grafica che si differenzia nettamente da quella di MITO SettembreMusica. Il nuovo sito è online dal 27 maggio e presenta in modo dettagliato e diretto il programma e le location di MITOFringe, oltre a proporre una selezione di fotografie e video, che rimanda alla sezione multimediale del sito MITO.

Le foto di MITOFringe
Chi non può essere presente ai concerti MITOFringe, potrà seguire comunque l’evento online grazie alle fotografie presenti sul sito. La copertura fotografica di MITOFringe a Milano è realizzata grazie alla collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala, che con un gruppo di giovani fotografi provenienti dal corso di formazione per fotografi di scena segue gran parte degli appuntamenti della rassegna. Inoltre, alcuni fotografi appassionati, che hanno risposto all’invito lanciato dal Festival su web, diventano per la durata di tutta la rassegna reporter ufficiali di MITOFringe. Tutte le foto saranno visibili sul nuovo sito www.mitosettembremusica.it/fringe, nella sezione multimedia  del sito www.mitosettembremusica.it e con un click su flickr.

MITOFringe a Milano risuona ...
… in piazza Mercanti 
Il palco in piazza Mercanti, che MITOFringe condivide quest’anno con la storica manifestazione Break in Jazz, grazie al sostegno dell’Unione Confcommercio Milano e alla collaborazione con l’Associazione Culturale Musica Oggi, è una delle location con più appuntamenti nella prima parte della rassegna. Dal 28 maggio, giorno di inaugurazione di MITOFringe, fino al 12 giugno, con il pomeriggio dedicato al progetto “Musica in famiglia”, che dà spazio ai ragazzi under 12 e alle loro famiglie, la piazza centrale di Milano ospita artisti, solisti ed ensemble di ogni genere musicale: tanti gli appuntamenti jazz, partendo dal laboratorio musicale di Franco Cerri, il 30 maggio, ma anche il pop-rock dei Turkish Café il 6 giugno, oltre ad appuntamenti di musica classica e folk. Uno degli angoli più belli della città invita il pubblico a un vero break dai ritmi frenetici della metropoli.

… in piazza Mercanti con un pomeriggio dedicato a “Musica in famiglia”
Fare musica in famiglia è una delle tradizioni e passioni più belle da trasmettere ai propri figli. Come già lo scorso anno, MITOFringe riserva uno spazio a piccoli talenti musicali under 12 che si esibiscono, assieme a genitori o parenti, sul palco di piazza Mercanti. Domenica 12 giugno, dalle ore 16, potranno cimentarsi nei loro strumenti, cantare o suonare il pianoforte messo a disposizione dagli organizzatori: un pomeriggio dedicato ai ragazzi e alla gioia di suonare in famiglia.

… in metro, stazione Duomo
MITOFringe, realizzato per il terzo anno consecutivo in collaborazione con ATM, porta la musica anche nelle stazioni della metropolitana. Quest’anno le performance musicali si svolgono nella stazione di Duomo M1-M3 e si inseriscono nei festeggiamenti per gli 80 anni di ATM. Inaugurazione mercoledì 1 giugno con due appuntamenti musicali: nella stazione di Duomo alle ore 16 si esibisce la giovane cantante pop Emyl e alle 17 segue il concerto jazz degli Andrea Vendramin Step Four. Dal 4 giugno al 2 luglio, ogni venerdì e sabato, alle ore 16, sempre nella stazione Duomo, si alternano musicisti di tutti i generi: per un’ora classica, jazz, pop, gospel, hip hop, rythm’n’blues, folk e rock irrompono in metropolitana, non più solo luogo di passaggio ma parte attiva e vitale della città. Il 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, è in programma un triplo appuntamento: dalle 16 alle 19 sul palco si alternano il pop dei Mahadhi, le note classiche di un Trio di clarinetti e gli Haggadàh, con un programma pop-rock. Grande attesa da parte del giovanissimo pubblico per gli Huga Flame, il 10 giugno: il gruppo hip-hop da poco fa parte degli artisti targati MTV New Generation, grazie ai tantissimi download dei loro brani su web. 

… in stazione Cadorna
Per la prima volta, grazie al sostegno di Trenord, le note di MITOFringe arrivano anche nella stazione Cadorna con due appuntamenti dedicati alla musica etnica, al jazz e alla classica: il 28 giugno il Trio musicale Identità Plurali composto da due musicisti italiani e un rumeno intreccia stili musicali diversi, dalla musica popolare italiana e rumena a sonorità sudamericane; il 30 giugno il Quartetto di sassofoni Sax Civica Milano combina sonorità classiche con il jazz.

… sui Navigli
L’estate i Navigli brulicano di vita e di eventi culturali: per la prima volta il Naviglio Grande, angolo vicolo Privato Lavandai, diventa la suggestiva scenografia per due concerti MITOFringe, realizzati in collaborazione con Navigli Lombardi S.c.a.r.l. e con l’Istituto per i Navigli-Associazione Amici dei Navigli. Il 22 giugno un appuntamento con la musica classica e il 29 giugno con il gipsy-jazz dei Djangomania.

… nei parchi
La festosa atmosfera della musica dixieland e delle bande musicali anima i parchi cittadini in occasione di tre appuntamenti da godersi all’aria aperta, nel verde cittadino, assieme a famiglia e amici: domenica 29 maggio, alle 16.30, nei giardini pubblici “Indro Montanelli” di via Palestro e giovedì 2 giugno, alle ore 16, tornano i Deipetos Dixie Disaster, una eccentrica ‘marching band’ che, tra elmetti gialli e megafoni, rumori e movimenti incontrollati, non può passare inosservata. Domenica 12, alle ore 11, MITOFringe torna nei giardini pubblici di via Palestro con un appuntamento con la Civica Orchestra di Fiati. 

… in piazza, nel parco e in biblioteca in periferia 
MITOFringe realizza tre appuntamenti dedicati al jazz e alla musica classica nelle zone in periferia. Il primo, il 31 maggio, è con un Duo pianistico nella Biblioteca di Dergano-Bovisa. Il 16 giugno, in piazza Santa Giustina ad Affori, segue il concerto della Flight Band, organizzato con il sostegno dell’Unione Confcommercio Milano, con musiche e letture dedicato a Charles Mingus e domenica 19, nella Cascina San Romano di Bosco in Città, si ascolta un programma classico con il Trio di fiati “Eccentrico”.

… nelle strade e nelle piazze del centro
Con i concerti nelle piazze e nelle strade del centro della città, il pubblico di MITOFringe può riscoprire in ogni angolo di Milano un patrimonio artistico e architettonico che, nella frettolosa vita quotidiana, spesso rimane inosservato. Tre gli appuntamenti (31 maggio, 15 e 21 giugno) in corso Vittorio Emanuele - angolo via San Paolo, che propongono un programma che spazia dalla musica popolare, con un Duo di fisarmoniche, alla musica etnica e al folk. In via Dante - angolo via Rovello, MITOFringe fa sosta per due concerti, l’8 e il 14 giugno: il primo con il chitarrista pop Stefano La Naia, il secondo dedicato alla classica. Tre gli appuntamenti anche alle Colonne di San Lorenzo, dove il 10 giugno suona il Florentia Sax Quartet, il 17 giugno un Quintetto di Ottoni e il 24 giugno il Sestetto di fiati SaXTET!

… nelle Università
Quest’anno MITOFringe tocca le più importanti Università cittadine con cinque concerti che trasformano i luoghi dello studio in sale da concerto all’aperto, fruibile anche da un pubblico non solito a frequentare questi spazi. Si inizia il 30 maggio con un concerto di musica classica nell’Università Bocconi di via Sarfatti, poi il 7 giugno nel Cortile d’Onore Leone XII dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il 9 giugno un concerto jazz nel Cortile del ‘700 dell’Università degli Studi di Milano, il 10 giugno nello Spazio Ovale del Politecnico di Milano Bovisa un programma tra jazz e classica con la Sax Civica Milano e il 16 giugno un appuntamento con il gipsy-jazz del gruppo Train De Vie al Caffè Letterario dell’Università IULM.

… nelle librerie e negli spazi espositivi
Pochi sono i concerti di MITOFringe negli spazi chiusi, ma sempre all’insegna della ricerca e della trasformazione: il 14 giugno, in un originale appuntamento nella più grande libreria Feltrinelli d’Italia, la Feltrinelli Express da poco inaugurata in Stazione Centrale, il pubblico può scoprire la musica che abita nelle matite e nei pennarelli. Per Matita, progetto nato dal laboratorio creativo People From The Mountains, un gruppo di disegnatori ritmici parte proprio da strumenti di lavoro come penne e pennarelli, matite e fogli per dare vita a originali jam session. Il 16 giugno, sempre in collaborazione con Feltrinelli, nella libreria di piazza Piemonte, un concerto di musica classica per Duo di violoncello e pianoforte. Nello spazio espositivo della Fondazione Forma per la Fotografia, in occasione dell’inaugurazione della mostra Milano. Un minuto prima, il 23 giugno risuonano musiche da film con il Nahim Duo. 

MITOFringe è sostenuto da 
ATM / Trenord / Unione Confcommercio di Milano / Mansutti / Acqua Panna San Pellegrino
Si ringrazia
Accademia Teatro alla Scala / Conservatorio “G.Verdi” di Milano / Associazione Culturale Musica Oggi / Milano Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano

La realizzazione di MITOFringe è stata resa possibile grazie alla collaborazione di
Università Bocconi / Università Cattolica del Sacro Cuore / Università degli Studi di Milano / Università IULM / Politecnico di Milano / Feltrinelli / Fondazione Forma per la Fotografia / Associazione Amici dei Navigli / CEMM - Scuola di Musica / Civica Scuola di Musica "G. Donizetti" di Sesto San Giovanni / CPM Music Institute / Italia Nostra onlus - Centro Forestazione Urbana / Musicaperta / Navigli Lombardi s.c.a.r.l. / Scuola di Musica Cluster / Scuola Musicale di Milano

INFORMAZIONI AL PUBBLICO:
Biglietteria MITO
Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono  02.88464725 / 02.88464748

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)