LASTRA A SIGNA: APRE IL MUSEO ENRICO CARUSO

Finalmente il Museo Enrico Caruso è una realtà. La passione e la ammirevole caparbietà di Luciano Pituello, il piu' grande esperto vivente del mitico tenore napoletano, ha vinto. Tutto il materiale di documentazione raccolto in oltre 40 anni di devozione a Caruso, ha trovato la propria sede naturale ed è ospitato a Villa Caruso, già Villa Bellosguardo e ancor prima Villa Campi, la residenza che l'artista, ancor oggi da considerare come il piu' grande tenore del mondo, dall'epoca della registrazione fonografica ad oggi, si era fatto sistemare a Lastra a Signa, nel 1906, per viverci con il soprano Ada Giachetti di Firenze, madre dei suoi due figli.
In collaborazione con il Comune di Lastra e con la gloriosa Associazione Pro Lastra che da anni tieni viva la fiaccola dell'arte lirica grazie al suo presidente Mario Del Fante, venerdì 25 febbraio 2011, alle ore 17, Luciano Pituello, nato a Tolone da famiglia italiana, presidente dell'Associazione Museo Enrico Caruso di Milano inaugura il Museo Caruso che ospita le memorie del suo tempo, le testimonianze della sua vita (1873-1921) e la gloria della sua arte. La raccolta espositiva comprende tutta l'area del primo paino di uno dei due corpi della villa cinquecentesca immersa in un suntuoso parco dove Enrico Caruso aveva eletto la propria dimora.
Lastra a Signa, che si trova a pochi chilometri da Firenze (-il viaggio in treno è di soli 15 minuti!), avrà così un'attrattiva in piu' per convogliare nelle sue contrade il traffico turistico che affolla la Toscana. La memoria del grande Caruso è ancora vivissima in tutto il mondo e dal Paesi dell'Asia come dalle Due Americhe i visitatori faranno di Lastra a Signa una delle mete obbligate per onorare uno dei massimi eroi di quel teatro dell'opera che resta l'unica arte originale che la civiltà italiana abbia creato e donato al resto del mondo. by Daniele Rubboli

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)