2010_12_07 Scala fa concorrenza

7 dicembre 2010_12_07 prima di Die Walküre
Verrà trasmessa
In diretta televisiva sul nuovo canale digitale di Rai5.
Lo spettacolo sarà come ogni anno proiettato anche in diverse sale cinematografiche italiane e in centinaia di sale digitali sparse in Paesi di tutto il mondo. A Milano, l'opera sarà anche visibile su grande schermo nell'Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele. In Francia Die Walküre verrà trasmessa in diretta da Mezzo, in Austria in differita (il 19 dicembre) da Servus Tv.
Martedì 7 dicembre, solennità di SantAmbrogio, si apre la Stagione del Teatro alla Scala di Milano ed il nuovo canale televisivo di RAI 5 offrirà la possibilità di assistere comodamente dalla propria abitazione alla diretta dello spettacolo inaugurale "Die Walkure" di R.Wagner. Non c'è che dire come esordio del nuovo canale che si promette essere un veicolo di divulgazione culturale per eccellenza con un occhio di riguardo anche per la bistrattata opera lirica. Ma come la mettiamo con tutte le 21 sale che nella nostra regione hanno aderito alla trasmissione in digitale dal Cristallo di Cesano Boscone, al The Space di Rozzano, dall'Agorà di Robecco all'Odeon di Vigevano. Certo che vedere l'opera sul grande schermo è sempre una emozione in più rispetto al pur grande e il più tecnologicamente avanzato schermo casalingo, ma con l'incognita dello spettacolo in lingua tedesca e non avendo neppure la certezza che la Scala manderà i sottotitoli come già successo in passato, quanti si avventureranno ora che da casa potranno darci una occhiata ed eventualmente cambiare canale, almeno avrebbero potuto optare per una differita lasciando la prima in diretta solo alle varie sala cinematografiche che hanno aderito con investimenti tecnologici e operativi. L'opera in ogni caso, se pur impegnativa offre un fiume di musica e di poesia, che vale in ogni caso la pena di ascoltare, per raccontare la storia d'amore contrastato tra i gemelli Siegmund e Siegliende, e la punizione della Valchiria Brunilde.
In diretta presso Odeon Vigevano e Agorà Robecco 7/12 dalle ore 16.00.
Altre sale lombarde:
Abbiate Guazzone, VA (Nuovo)
Agnosine, BS (Giovanni Paolo II)
Agrate Brianza, MI (Duse)
Carugate, MI (Don Bosco)
Cesano Boscone, MI (Cristallo)
Collebeato, BS (S. Filippo Neri)
Concorezzo, MI (S. Luigi)
Cuggiono, MI (S. Luigi)
Gavirate, VA (Garden)
Gorgonzola, MI (Argentia)
Lodi (Del Viale)
Milano (Palestrina)
Milano (The Space Odeon)
Montichiari, BG (Gloria)
Quistello, MN (Lux)
Robecco sul Naviglio, MI (Agorà)
Rozzano, MI (The Space)
Saronno, MI (Silvio Pellico)
Sermide, MN (Multisala Capitol)
Sesto San Giovanni, MI (Skyline)
Vigevano, PV (Odeon)

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)