2010_10_15 Spettacolo di musica e danza al Coccia

Venerdì 15 ottobre 2010_10_15
Teatro Coccia - Novara
LINEE DI CONFINE
Spettacolo di musica e danza organizzato dall' Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Novara. 


Carmen di Georges Bizet
Opera Lirica
Ensemble ArtEssenzialeMusica
Direttore
Diego Ragazzo



La verità dell’ombra nella luce
Suite di danza
Coreografie
Nadia Gagliardi Alida Pellegrini
Ensemble ArtEssenzialeDanza

Sul palco si esibirà l'Ensemble ArtEssenziale costituito da un'orchestra e da un gruppo di danza e che coinvolge circa trenta persone tra musicisti, cantanti, danzatori anche con ritardi cognitivi e difficoltà comunicative e relazionali.
"Si tratta di un progetto avviato dai Servizi Educativi del Comune – spiega l'assessore alle Politiche Sociali, Massimo Contaldo - a favore di persone con disabilità, che attraverso l'utilizzo dell'Arte intende valorizzare le potenzialità del pensiero, espressive e comunicative dell'individuo e del gruppo e favorire così processi di crescita ed evoluzione personale: la forma visibile raggiunta con uno spettacolo pubblico in un luogo socialmente affermato come il Teatro Coccia, garantisce un'esperienza che permette significative acquisizioni a livello personale".
L'orchestra eseguirà un arrangiamento orchestrale della Carmen di Georges Bizet secondo il metodo di "Musicoterapia Orchestrale" proposto dal Centro Studi e Ricerche Esagramma di Milano, mentre il gruppo di danza  metterà in scena una suite dal titolo "La verità dell'ombra nella luce".
La partecipazione agli spettacoli è gratuita.
Per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria organizzativa dei Servizi Educativi del Comune in Corso Cavallotti 23, telefono 0321.3703589  0321.3703528.



Ensemble ArtEssenziale è composto da una orchestra e da un gruppo di danza , e coinvolge circa trenta persone, tra musicisti, cantanti , danzatori, anche con ritardi cognitivi e difficoltà comunicative e relazionali. L’Ensemble, in quanto progettato dai Servizi Educativi del Comune di Novara, rappresenta una esperienza unica ed originale nell’ambito dei Servizi pubblici e vuole aderire all’idea di proporre forme d’arte che facciano cultura e rendano visibile un reale percorso di integrazione.   

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)