2009_12_20 InCanto di Natale a Novara

Domenica 20 dicembre 2009 oree 21
Scuola-Teatro LaRibalta
Teatro del Cuscino di via Magalotti 11 - Novara
InCanto di Natale
Reading natalizio di musica e parole.
In apertura il concerto del cantautore Daniele Fortunato
(http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2009/12/daniele-fortunato-cantautore.html)
a seguire le oniriche letture dei testi di Eleonora Calamita e Valeria Bosco,
le "Scripta Volant"
 
Nella sede della scuola-Teatro LaRibalta, andrà in scena InCanto di Natale, il più grande reading in altalena tra letteratura natalizia e musica d'autore che sia mai stato realizzato nella città di Novara. Oltre tre ore di spettacolo, una maratona artistica di generi e stili differenti che trovano il loro punto d'incontro nell'ode al Natale. La serata sarà incentrata sui toni, le armonie e sulle luci (senza trascurare le ombre) del Natale attraverso un alternarsi di stili e forme espressive, dalla poesia al pop, che è la commistione espressiva di tutti gli spettacoli del Teatro del Cuscino.
Si partirà alle 21.00 quando il palco sarà occupato dalla voce magica del cantautore novarese Daniele Fortunato strappato in esclusiva per il Teatro del Cuscino alla turnée di presentazione del suo ultimo album "Ad occhi chiusi". Fortunato, accompagnato dal virtuoso della chitarra Luciano Ancora, proporrà una selezione di brani intimi a forte impatto emozionale scivolando nelle melodie natalizie quanto basta per restituircele impregnate del suo talento.
Alle 22.30 sarà poi la volta delle letture natalizie che si tingeranno della voce di Eleonora Calamita e Valeria Bosco, le Scripta Volant, accompagnate dalle soffici melodie dell'arpista Mariella Marchetti e del chitarrista Enrico Vasconi. Una scenografia minima, il tappeto musicale ad evidenziare i passaggi di letture insolite, inedite e oniriche a tema natalizio.
Non bastassero le coccole ad elevate calorie intellettuali, durante la serata sarà possibile assaggiare la poesia infusa nelle cioccolate cucinate dalla Bottega del Gelato di Macam che torna al Teatro del Cuscino dopo lo strepitoso successo della serata di novembre Tutti giù per terra. Perché la dolcezza non sia solo una parola.
La serata sarà introdotta e gestita dagli attori della scuola-teatro LaRibalta Roberto Lombardi e Beppe Sinatra.
Unico accorgimento: al teatro del Cuscino si entra dentro la performance artistica sedendosi sul palco assieme ad attori e musicisti: portatevi il cuscino!
 
In pillole
Chi: La Scuola Teatro LaRibalta e il Circo dei giocatori Suoni
Cosa: InCanto di Natale
Dove: Al Teatro del Cuscino, via Magalotti 11, 28100 Novara
Quando: Domenica 20 dicembre 2009, apertura cancelli ore 20.15; inizio spettacoli ore 21.
Come: Con un cuscino su cui sedersi e la voglia di aprire le orecchie.
Perché: Perché da Platone in poi è tutto Rock 'n' Roll, e noi ci siamo in ballo.
 
Valeria Bosco, lettrice
Si avvicina al palcoscenico anni fa, seguendo corsi di formazione presso il Civico Istituto Brera di Novara. Prosegue al Centro Teatro Attivo di Milano e recita in "Jimmy Dean, Jimmy Dean" di Ed Graczyk (regia di Alberto Ferrari), spettacolo che inaugura Teatro Libero. Riprende e approfondisce gli studi con Chiara Petruzzelli, attrice professionista novarese (vincitrice di una borsa di studio presso "The Lee Strasberg Institute" di New York.) Valeria recita (e legge) per passione, canta per amore. Nell'estate 2009 forma con Eleonora Calamita le"Scripta Volant": une realtà in evoluzione che ha già proposto varie serate di letture e musica oltre a presentazioni di libri, durante l'Estate Novarese.
 
Eleonora Calamita, lettrice e doppiatrice.
Come lettrice ha collaborato alla realizzazione di libri parlati per il servizio non vedenti delle Biblioteche Civiche Torinesi, ha pubblicato con il Narratore audiolibri i seguenti audiolibri: "Il Giornalino di Gian Burrasca" di Vamba; "Cuore" di E. De Amicis; "Le avventure di Tom Sawyer" di M. Twain; due racconti ("I figli di Babbo Natale" di I. Calvino e "Bolle natalizie" di M. Lodoli) inseriti nell'audiolibro "Racconti italiani di Natale" AA.VV.; "La ragazza con la treccia. Tredici racconti" di Dacia Maraini (lettura di tre racconti); "Huckleberry Finn" di M. Twain nel 2008 e nel 2009, ha letto racconti per bambini presso la Biblioteca Civica Negroni di Novara per il progetto della Regione Piemonte "Nati per leggere" in occasione della rassegna novarese Scrittori&Giovani 2008, ha letto alcune poesie insieme allo scrittore russo Evgenij Evtushenko.
 
Mariella Marchetti (arpa) ed Enrico Vasconi (chitarra acustica e voce) musicisti novaresi impegnati in diverse formazioni che spaziano dalla musica popolare, al folk, al rock.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)