2009 09 28 Varazze festegggia Leo Nucci, - Polemica esecuzione dell'Inno di Mameli esaltato dal musicologo Daniele Rubboli conduttore della manifestazione

Venerdì 28 settembre 2009
Premio Città di Varazze - seconda edizione
Grandi accoglienze al tenore genovese Ottavio Garaventa e al soprano Barbara Bargnesi
TRIONFALE PERFORMANCE DEL BARITONO LEO NUCCI
Tripudio di folla nella piazza del Duomo di Varazze dove il sindaco Giovanni Delfino ha consegnato al grande baritono Leo Nucci il Premio Città di Varazze F. Cilea 2009.
Una serata magica, condotta a ritmi incalzanti da Daniele Rubboli,e piena di spunti anche polemici: Rubboli infatti ha fatto cantare a tutti gli artisti l'Inno di Mameli, per dare testimonianza della freschezza e attualità di questa creazione di un giovane genovese ventenne (ndr ricordiamo che quando Giuseppe Verdi scrisse l'Inno delle nazioni usò l'Inno di Mameli per rappresentare l'Italia e non il suo Va pensiero!!!).
Con grande generosità Leo Nucci ha cantato una intera selezione di "Rigoletto" valorizzando il soprano genovese Barbara Bargnesi (Gilda) festeggiata dal pubblico che gremiva ogni angolo della grande piazza di Varazze, passando poi ad altri brani operistici e canzoni: straordinaria l'interpretazione di "Non ti scordar di me", in duo con Ottavio Garaventa, passeggiando tra il pubblico.
E meritato successo anche per il tenore genovese Ottavio Garaventa, 78 anni, che non ha perso lo splendore degli acuti, la esuberanza dei fiati e magari anche acquisto una bellezza vocale nuova e fascinosa. Non per nulla alcune settimane fa, al Regio di Torino, lo storico della vocalità Giorgio Gualerzi ha detto: "Ottavio Garaventa è il Domingo italiano" e Garaventa a 78 anni ha ancora i "do" in tasca.
Tutti gli artisti sono stati accompagnati al pianoforte dall'ottimo Massimo De Stefano che pure si è ritagliato un giusto momento di gloria personale.
La manifestazione, organizzata dal M° Giovanni Musso, presidente dell'Associazione Culturale Coro Beato Jacopo da Varagine, con il contributo del Comune di Varazze, è giunta così alla sua seconda edizione e il Sindaco, presente l'intera giunta comunale e anche tutti i rappresentanti della opposizione in Consiglio Comunale, ha confermato la sua volontà di farne un appuntamento stabile dell'estate musicale del frequentato centro balneare ligure.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)