2009 09 11 Bergamo presenta la Linda di Donizetti

LINDA DI CHAMOUNIX Melodramma semiserio in tre atti di Gaetano DOnizetti   

Dal 11 al 13 settembre 2009 al Teatro Donizetti di Bergamo

Interpreti principali:
Majella Cullagh, Roberto Iuliano, Chiara Chialli, Giuseppe Altomare, Alessandra Fratelli, Maurizio Leoni

Direttore: Vito Clemente
Regia: Roberto Recchia
Orchestra e coro
del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti
Nuovo allestimento per la riapertura del Teatro Sociale 

Atto I
Il marchese di Boisfleury trama per poter avere Linda, figlia di Antonio e Maddalena, fingendo di volerla proteggere. I due genitori temono per la figlia, e Linda, amante segreta di Carlo (in realtà il Visconte di Sirval e nipote del marchese), per fuggire alle insidie del marchese scappa con Pierrotto e alcuni amici savoiardi e si reca a Parigi.
Atto II
Linda vive in un appartamento che Carlo le ha offerto e si è arricchita, ma viene raggiunta dal Marchese, che tenta ancora di sedurla. Linda lo respinge. Intanto, Antonio, giunge a Parigi per rivedere la figlia, ma non la riconosce nella ricca signora che è diventata. Quando Linda si rivela, temendo che abbia perduto il suo onore, Antonio la ripudia. A complicare la situazione è la notizia di Pierrotto, che comunica che Carlo ha sposato una donna di nobili origini. Linda perde la ragione ed impazzisce, e viene riportata a Chamounix.
Atto III
Carlo torna a Chamounix, ed apprende la situazione di Linda, e le spiega che aveva rifiutato le nozze imposte dalla madre. Linda così riacquista la ragione e l'opera si conclude nella felicità generale.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)