2009 07 25 Rsplenne, suoni e luci sul Lago di Barrea - musica, ideazione e regia di Mario Di Marco

25 luglio 2009, ore 21.00 - Lago di Barrea, Ponte per Civitella Alfedena - ingresso gratuito
"Rsplenne", suoni e luci sul Lago di Barrea
Concerto per luci live, coro, clarinetto, fisarmonica, percussioni, elettronica
Musica, ideazione e regia di Mario Di Marco
Mario Di Marco: clarinetto, elettronica, composizioni originali
Coro di Civitella Alfedena diretto da Jessica D'Andrea
Roberto Palermo: fisarmonica
Alessia Naccarato: percussioni
Marco D. Bellucci: disegno luci e illuminazione live
 
Il Comune di Civitella Alfedena (AQ) presenta "Rsplenne – suoni e luci sul Lago di Barrea", ultima creazione dell'eclettico compositore e clarinettista Mario Di Marco. L'artista ha ideato un evento unico e particolare che utilizza il linguaggio della musica (jazz, contemporanea, popolare ed elettronica), i suoni della natura tipici del Parco Nazionale d'Abruzzo, per un concerto sulle sponde del Lago di Barrea, che saranno illuminate live dall'autore luci Marco D. Bellucci. 
"Un dialogo, un incontro tra due diversi modi di fare e di intendere la musica: il primo popolare e di tradizione, il secondo contemporaneo ed elettronico. Le voci del coro popolare si fondono con i suoni del clarinetto e della fisarmonica, delle percussioni e degli effetti elettronici, dando vita ad un unico linguaggio possibile solo  grazie al luogo in cui la musica stessa è stata pensata e sarà rappresentata. Prendono parte alla rappresentazione i suoni più significativi e simbolici della valle che ospita l'evento: il vento, l'acqua e gli animali del Parco. La musica è eseguita dal vivo: con il clarinetto e gli effetti elettronici di Mario Di Marco, la fisarmonica di Roberto Palermo, le percussioni di Alessia Naccarato, il Coro di Civitella Alfedena diretto da Jessica D'Andrea. Su questo concerto l'autore luci Marco D. Bellucci "dipingerà" le acque del Lago di Barrea attraverso un piano luci eseguito live, unendo il linguaggio musicale a quello visivo, trasformando quindi il Lago in un palcoscenico naturale, protagonista assoluto dell'evento."    Mario Di Marco
Mario Di Marco, clarinettista e compositore, ha scritto per numerose ensemble musicali; tra queste, le più recenti sono il duo con Riccardo Fassi, il quintetto di musica contemporanea Mario Di Marco Ensemble (flauto, clarinetto, viola, pianoforte e contrabbasso), il trio con Giulio Ceccacci e Roberto Palermo (del quale è in uscita un CD registrato live al Teatro Eliseo), il quintetto jazz Okinerò. Negli anni ha composto per la danza, il teatro e le video installazioni, per le quali ha curato anche la regia e la realizzazione; molte di queste rappresentazioni si sono realizzate con il contributo di Enti Pubblici. Oggi presenta il suo ultimo evento musicale, l'illuminazione sulle note di un concerto sul Lago di Barrea.
  


 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)