2009 05 10 Secondo appuntamento della stagione al Ridotto del Cagnoni

S M S
Suoni Musica Sapere
Vigevano, Ridotto del Teatro Cagnoni
19 aprile – 13 giugno 2009
 
Domenica 10 maggio, ore 18.00
Mephisto Trio
Lorenzo Gentili Tedeschi, violino
Paolo Tomasello, clarinetto
Elia Tagliavia, piano
musiche di
Stravinskij, Khachaturian, Bartók
 

Igor Stravinskij (1882-1971)
Suite de l'"Histoire du soldat", per violino,clarinetto e pianoforte

Aram Khachaturian (1903-1978)
Trio per violino, clarinetto e pianoforte

Igor Stravinskij (1882-1971)
Tre pezzi, per clarinetto solo

Béla Bartók (1881-1945)
Contrasts BB 116 per per violino,clarinetto e pianoforte

Concerto realizzato in collaborazione
con il Conservatorio "G. Verdi" di Milano
 
 
Il Mephisto Trio si forma nel gennaio 2008 nella classe di Musica da camera di Emauela Piemonti, presso il Conservatorio di Milano, e si mette subito in luce ottenendo il terzo premio al concorso di musica da camera "A. Beltrami". Da allora, si è esibito a Milano presso il Museo Diocesano, la Sala Verdi e la Sala Puccini del Conservatorio.
Ha concluso la "Maratona musicale degli allievi" in occasione del bicentenario della fondazione del Conservatorio e suonato per la Società dei Concerti nel dicembre 2008.
Nel marzo 2009 si è esibito nella Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma in rappresentanza del Conservatorio di Milano.

Lorenzo Gentili Tedeschi
iniziato lo studio del violino a quattro anni presso la Civica Scuola di Musica con Vittoria Tripodi, ha debuttato a otto come solista nell'orchestra dei giovanissimi della scuola diretta da Carlo De Martini. Sedicenne, sotto la guida di Mauro Catalano, si è diplomato con lode all'Istituto Musicale Pareggiato Donizetti di Bergamo. Ha seguito le lezioni di Felix Ayo, Giovanni Guglielmo, Giulio Franzetti, e le masterclass di Boris Belkin all'Accademia Chigiana di Siena e di Salvatore Accardo al Conservatorio di Milano, dove è iscritto al Diploma di secondo livello di violino nella classe di Daniele Gay. Frequenta il corso di alto perfezionamento con Marco Rogliano all'Accademia Rolla di Pavia. Ammesso all'Accademia del Teatro alla Scala, è violino di spalla dell'orchestra e dell'Ensemble del XX secolo con i quali ha suonato a Milano
(Scala e Piccolo Teatro), Abu Dhabi, Brindisi. Vincitore in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha ricevuto nel 2005 dal Comune di Urgnano l'assegno di studio per i risultati conseguiti e il premio Mayr per i migliori diplomati dell'Istituto Donizetti. Ha collaborato con diverse orchestre e da tre anni fa parte dell'orchestra da camera I Solisti di Pavia diretta da Enrico Dindo, con cui ha effettuato numerose tournées nelle principali città italiane. Ha inciso con l'Ensemble Collini dell'Orchestra Sinfonica di Lodi, con l'Ensemble Archissimo un CD mozartiano per l'Accademia Internazionale della Musica di Milano, con I solisti di Pavia per SKY Classica. In duo con la sorella Alba, pianista, ha concluso il simposio "Il suono europeo dell'universalità di Mozart" nella Sala Alessi di Palazzo Marino per la Società del Quartetto di Milano, si è classificato primo assoluto al I Concorso Nazionale "Città Pieve di Soligo", e primo al VI Concorso nazionale "Città di Riccione".

Paolo Tomasello
Nato a Palermo nel 1984, ha intrapreso lo studio del clarinetto nel 2000 presso il Conservatorio "V. Bellini" della sua città sotto la guida di Giovanni di Noto. Successivamente è stato selezionato per formare l'ensemble clarinettistico "Città di Palermo", svolgendo un'intensa attività concertistica e partecipando a diversi concorsi di musica da camera nazionali classificandosi sempre nelle prime posizioni. Dall'anno accademico 2003-2004 ha studiato nella classe di Vincenzo Canonico presso il Conservatorio "V. Bellini" dove, nel giugno 2005, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode. Attualmente frequenta il secondo anno del Diploma di secondo livello a indirizzo interpretativo presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Come clarinetto solista ha partecipato al concorso "Città di Palermo" ottenendo il terzo posto.
Nel 2005 ha inoltre partecipato al concorso europeo di musica "Antonino Miserendino" classificandosi come vincitore assoluto di tutte le categorie ed esibendosi al Teatro Politeama di Palermo. Nel 2005 ha eseguito un recital in duo a Villa del Pigno a Palermo per l'Associazione Kaléidos; dal 2006 si è esibito in concerto in svariate formazioni cameristiche a Milano e nel nord Italia. È stato inoltre selezionato come primo clarinetto per far parte di diverse orchestre che svolgono attività concertistica nell'hinterland milanese. Durante gli ultimi anni ha frequentato diverse masterclasses tenute dai più grandi clarinettisti italiani e stranieri (Fabrizio Meloni, Calogero Palermo, Romain Guyot, Pascal Moraguès, Richard Stoltzmann). Nell'ambito degli insegnamenti relativi al Diploma di secondo livello sta frequentando i corsi di musica contemporanea e di pratica del repertorio orchestrale con Paolo Beltramini ed Enrico Maria Baroni.

Elia Tagliavia
Nato a Palermo nel 1987. A dieci anni intraprende lo studio del pianoforte presso il Conservatorio di Musica "Vincenzo Bellini" della città, mettendosi subito in luce sia come solista sia in formazioni cameristiche e in qualità di accompagnatore pianistico. Si è diplomato con il massimo dei voti al Liceo socio-psico-pe dagogico "Regina Margherita" di Palermo. Dal 2005 studia con Vincenzo Balzani, sotto la cui guida nel 2007 consegue il Diploma di pianoforte presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano con il massimo dei voti e la lode. Ha vinto il primo premio in diversi concorsi nazionali e internazionali di categoria. Ha studiato composizione, direzione corale e canto lirico; per sette anni ha diretto la Corale "Schola Cantorum" di Palermo. Attualmente frequenta il Diploma di secondo livello di Pianoforte presso il Conservatorio di Milano. Svolge attività concertistica per importanti associazioni musicali e istituzioni Pubbliche, sia in qualità di solista che come camerista e accompagnatore pianistico. Collabora con l'Associazione Musicale Dino Ciani.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)