2009 03 28 Marco Zambrelli alla Galleria Magenta


La mostra personale dell'artista  Marco Zambrelli "Rapsodia del sole" si terrà presso Galleria Magenta (Magenta) da Sabato 28 Marzo a Domenica 3 Maggio 2009

Marco Zambrelli
RAPSODIA DEL SOLE
Dal 28 Marzo al 3 Maggio 2009
Galleria Magenta "Nuova Dimensione"- Via Roma 69, Magenta (MI)
Luogo : Galleria Magenta, sede direzionale Via Roma 45 – Magenta (MI)
Periodo : Da Sabato 28 Marzo a Domenica 3 Maggio 2009
Apertura : Tutti i giorni. Domenica e festivi aperto.
Chiusura Lunedì.
Orari :
Mattino d alle ore 9.30 alle ore 12.30
Pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.30


Marco Zambrelli concentra quasi tutto il suo sapere pittorico nelle tecniche del pastello e dell'arte incisoria, che gli consentono di liberare nel cromatismo ogni suo afflato poetico. La campagna lombarda domina, con luci e colori straordinari, in modo quasi perfetto, laddove l'urbanizzazione non è ancora giunta con le sue brutture a reprimere la spontaneità e il rigoglio della natura. I paesaggi assolati, accarezzati dal soffio gentile del vento estivo, sussurrano e rivelano verità incontrastabili, ma incomprensibili per chi è soffocato dalla routine e dai rumori assordanti della città. Sembra di respirare aria pulita, di percepire a pelle il calore del sole, di sentire scrosci d'acqua e fruscii di fronde. L'artista, con estrema raffinatezza di tratto e di tema, vive la bellezza campestre e trasporta l'emozione di questo incontro nell'opera, senza cadere nel descrittivismo. I colori, così ricercati ( il giallo intenso del grano maturo, il verde ormai sgualcito degli alberi colpiti dal sole, il rosso setato dei papaveri, il blu introvabile dei fiordaliso, gli azzurri trasparenti dei corsi d'acqua, il rosa polvere delle nubi al tramonto ...) e la ricerca chiaroscurale esprimono sensazioni, rielaborazioni di ricordi furtivamente richiamati alla mente, ma vividi nella loro freschezza interpretativa. Anche le nature morte, in Zambrelli non possono essere definite tali, perchè colore e impressione conducono con stupore alla vitalità della natura. Quei mazzi di fiori, compressi in cesti di vimini o in recipienti caserecci, esplodono indomiti, ravvivano l'ambiente, portano nelle mura domestiche un brano bucolico, l'immagine rigenerata di una campagna ristoratrice.

Una mostra che vale la pena di visitare.
Farà pregustare l'arrivo della bella stagione. Le opere, tutti pastelli di grande formato, saranno in esposizione presso Galleria Magenta "Nuova Dimensione", lo spazio dedicato ai giovani artisti. Non mancherà la possibilità di sfogliare presso la sede centrale di Via Roma 45 un'ampia e raffinata raccolta di grafica originale realizzata con tecnica di incisione all'acquatinta.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)