2009 03 26 L'orchestra Camerata de Bardi all'ospedale di Magenta

IRIS – OSPEDALE APERTO** - Rassegna Musica in Ospedale, XIX edizione
CONCERTO DI PRIMAVERA
Orchestra Accademica dell'Università di Pavia
"CAMERATA DE' BARDI"
Direttore Nicola Bisson
GIOVEDI' 26 MARZO 2009, ore 20.45
Ospedale G. Fornaroli, Via Al donatore di Sangue 50, Magenta MI
Sala della Rotonda, II Piano (ex Piano Rialzato)
INGRESSO LIBERO

Già ospite lo scorso anno con il concerto "E lucean le stecche" proposto in occasione del Carnevale con tutti gli orchestrali in maschera, i giovani musicisti che compongono l'orchestra dell'Università di Pavia "Camerata de' Bardi" tornano all'ospedale di Magenta con una fresca proposta musicale per pazienti, familiari, operatori sanitari e pubblico.
Il concerto di 9 giovedì 26 marzo, appena dopo l'equinozio di primavera e poco prima della Pasqua, dà l'avvio alla festa dei 20 anni dell'orchestra che, tra l'altro, si è esibita nell'Aula Magna dell'Università durante la visita del presidente Napolitano per l'inaugurazione dell'Anno Accademico dell'ateneo pavese lo scorso 26 gennaio.
La Camerata de' Bardi, guidata dal Maestro Nicola Bisson aprirà la serata in ospedale con la marcia di Mouret, pezzo che l'orchestra esegue durante le cerimonie ufficiali, cui faranno seguito la Sonata da Chiesa in Do maggiore K 278 di W.A. Mozart, il Concerto in Do maggiore per oboe e orchestra di F. J. Hydn e il Concerto per pianoforte K 415 di W. A. Mozart.
Solisti Paola Barbieri al pianoforte ed Emanuele Rovetti all'oboe.
Oltre ai pazienti ricoverati al Fornaroli, ai familiari e agli operatori, il Concerto di Primavera è rivolto anche agli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio.
I Volontari della Croce Bianca, dell'AiCiT (Associazione per la lotta contro i tumori) e dell'AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) faranno da valido supporto all'accompagnamento dei pazienti dalle camere alla sala del concerto. Saranno presenti anche i Volontari della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco di Magenta.
Al termine del concerto saranno distribuite le pochette di prodotti naturali Erbolario offerti dall'Erboristeria Le Fragranze di Magenta e a tutti gli intervenuti i Volontari offriranno una poesia augurale.
Orchestra Accademica dell'Università di Pavia
La Camerata de' Bardi è l'Orchestra dell'Università di Pavia; si compone prevalentemente di studenti, ex studenti, Erasmus ospiti della nostra Università e studenti di altre Università italiane. Se in Europa le Orchestre Universitarie sono una realtà ben consolidata, in Italia si tratta di entità alquanto rare, anche per la difficoltà di reperire musicisti di buon livello che siano prima di tutto studenti universitari. L'impegno dell'Orchestra per e con l'Ateneo Pavese ha recentemente trovato preziosa gratificazione: il Magnifico Rettore dell'Università di Pavia Prof. Angiolino Stella ha infatti assunto la carica di Presidente Onorario della Camerata de' Bardi, affiancandosi allo storico Presidente Effettivo Prof. Guglielmo Cajani, Rettore del Collegio Valla.
Aggiornamenti sulle attività della Camerata sul sito www.cameratadebardi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)