Anno Moffo, soprano è stata a Vigevano nel 1963, purtroppo per me allora ragazzino didicenne, non avevo dei genitori che mi potessero portare a vederla, come invece hanno fatto quelli della mia compagna di infanzia Ariela. Cosi ho passato invano il mio pomeriggio in bicicletta facendo la spola tra il Teatro Cagnoni e l'Hotel Internazionale dove era alloggiata sperando almeno di vederla dal vivo, ma non ci sono riuscito.
Presentazione tratta da:
DUE NOTTI CON ANNA MOFFO in onda sabato 12 e domenica 13 giugno 2004 alle ore 24.00
La trasmissione di Arrigo Quattrocchi, a cura di Lorenzo Chiera, che ha dedicato le puntate del secondo fine settimana di giugno all' illustre soprano italoamericano Anna Moffo.
Vincitrice nel 1955 del Concorso del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, la Moffo venne immediatamente chiamata dalla televisione italiana per la realizzazione di diverse opere per il piccolo schermo.
Di avvenente bellezza, subito il successo le arrise. Nel 1959 il debutto al Metropolitan le apriva poi le porte di una grande carriera internazionale. E' stata anche un personaggio popolarissimo, conduttrice televisiva di uno show, per diversi anni. Se agli inizi eccelleva nei ruoli di soprano lirico, in seguitò si avventurò anche nel repertorio drammatico.
"Esercizi di memoria" ripropose la sua registrazione integrale dei "Puritani" di Bellini, realizzata accanto a un generosissimo Gianni Raimondi, nonché le selezioni di "Sonnambula" di Bellini e della "Lucia di Lammermoor" di Donizetti, tratte dalle edizioni televisive registrate alla fine degli anni Cinquanta.
Ne emerge il ritratto di una cantante completa, tecnicamente agguerrita e accuratissima come interprete, anche nel repertorio belcantista.
Vincenzo Bellini
I PURITANI E I CAVALIERI
(più noto con il titolo breve I PURITANI)
opera seria in tre atti di Vincenzo Bellini su libretto di Carlo Pepoli,
tratto da "Têtes rondes et Cavaliers" dramma storico di Jacques-François Ancelot e Joseph Xavier Boniface (noto col nome di Saintine).
Personaggi
Lord Arturo Talbo, cavaliero e partigiano degli Stuart, innamorato di Elvira (tenore) GIANNI RAIMONDI
Elvira, figlia del puritano Lord Gualtiero Valton, innamorata di Arturo (soprano) ANNA MOFFO
Sir Riccardo Forth, colonnello puritano, innamorato di Elvira (baritono) UGO SAVARESE
Enrichetta Maria di Francia, vedova di Carlo I Stuart, nascosta sotto il nome: Dama di Villa Forte (mezzosoprano) ANGELA ROCCO
Sir Giorgio, colonnello puritano in ritiro, zio di Elvira e fratello di Lord Gualtiero Valton (basso) RAFFAELE ARIÈ
Lord Gualtiero Valton, generale governatore puritano, padre di Elvira (basso) VITO SUSCA
Sir Bruno Roberton, ufficiale puritano (tenore) NINO RUSSO
Orchestra Sinfonica e Coro di Milano della Rai
Direttore, MARIO ROSSI
M. del coro, GIULIO BERTOLA
Registrazione del 24 ottobre 1959
Di questa edizione esiste il video su Youtube con solo la traccia audio e alcune foto.
Nessun commento:
Posta un commento