2021_01_06 ONDA POPOLARE concerto della Ass.Musicale Musicamorfosi

Musicamorfosi e Radio Popolare
presentano:
ONDA POPOLARE
sulle frequenze di Radio Popolare (FM 107.6)
Mercoledì 6 gennaio 2021_01_06, ore 21.00
A LOVE SUPREME
tromba Giovanni Falzone,
voce  Arsene Duevi, 
soprano Joo Cho,
fisarmonicista Nadio Marenco.

Volge al termine la speciale rassegna di 5 concerti prodotta dall'Associazione culturale Musicamorfosi e trasmessa in esclusiva su Radio Popolare
    Mercoledì 6 gennaio alle 12 andrà in onda l'ultimo concerto A Love Supreme, una performance degli artisti Giovanni Falzone, Nadio Marenco, Arsene Duevi e Joo Cho, registrata lo scorso 31 luglio in occasione della rassegna LAC en plein air al LAC – Lugano Arte Cultura
    Un'esperienza artistica unica nel suo genere attraverso diversi secoli, stili musicali e culture del mondo esplorando la spiritualità nella musica dal medioevo al jazz, spiritual e fughe, corali e improvvisazioni 
    Con l’ultimo dei suoi 5 concerti, giunge al termine della rassegna radiofonica Onda Popolare, ideata e realizzata dall'Associazione Culturale Musicamorfosi e da Radio Popolare per offrire musica ricercata e multi-culturale al loro pubblico durante le festività natalizie 2020. Dopo Patrizia Laquidara, Sorah Rionda, i Phase Duo e il capodanno arabo palestinese con gli Al Raseef, mercoledì 6 gennaio alle ore 12 sarà trasmesso il progetto originale di Musicamorfosi A Love Supreme. 
    Il concerto, registrato il 31 di luglio in occasione del mini-ciclo di concerti curato da Saul Beretta per la rassegna estiva del LAC di Lugano LAC en plein air, è uno speciale concerto all'insegna della spiritualità attraverso l'evoluzione musicale nei secoli passati che vede protagonista la tromba di Giovanni Falzone, accompagnato dalla voce del cantautore e maestro di coro Arsene Duevi, della cantante lirica di Joo Cho e il fisarmonicista Nadio Marenco.
    A Love Supreme è un progetto musicale capace di abbracciare diversi orizzonti della spiritualità nel mondo della musica, passando da composizioni medievali a quelle del jazz degli anni '60. Intitolato in omaggio all'album profondamente spirituale A Love Supreme di John Coltrane, il concerto esplorerà luci e silenzi, spiritual e fughe, corali e improvvisazioni attraverso la performance di alcuni tra i più talentuosi musicisti jazz italiani. Dalla spiritualità artistica di Johann Sebastian Bach (1685-1750), definito anche il 'Quinto Evangelista', fino al jazz di John Coltrane, che con l’eponimo album del 1964 segnò la sua conversione spirituale e la nascita di un nuovo universo musicale oltre i confini della musica tonale modale, passando per gli spirituals e l'intreccio rituale di ritmo e voce nella musica africana e afroamericana. A Love Supreme è  un progetto originale del direttore creativo di Musicamorfosi Saul Beretta.
    La rassegna Onda popolare è un progetto realizzato anche grazie al contributo di Nuovo Imaie e Let’s Go di Fondazione CARIPLO.

A LOVE SUPREME - Giovanni Falzone 
con Giovanni Falzone, tromba | Nadio Marenco, fisarmonica | Arsene Duevi voce | Joo Cho soprano
una produzione originale Musicamorfosi
intervista a cura di Ira Rubini
registrato al LAC en plein air (31.07.20) 
Un concerto sorprendente che mescola J.S. Bach (1685-1750), il “ruscello” di Dio, definito anche il “Quinto Evangelista” fino al jazz di John Coltrane (che, con l’album A Love Supreme, segna nel 1964 la sua conversione spirituale e la nascita di un nuovo universo musicale, oltre i confini della musica tonale modale), passando per gli spirituals e la musica africana (inarrivabili esempi di quel mix fra ritmo e voce, nato dalla musica tribale e divenuto l’humus della musica afroamericana).

Link diretti ai concerti precedenti:
PATRIZIA LAQUIDARA @ LAC en plein air

SORAH RIONDA @ studi di Radio Popolare

PHASE DUO - Live in studio

AL RASEEF @ Transumanza Fest Demonte

Chi siamo?

MUSICAMORFOSI è una associazione culturale senza fini di lucro che si dedica, dalla sua nascita ufficiale nel 2004, alla PROMOZIONE, DIVULGAZIONE, PRODUZIONE di FESTIVAL, CONCERTI, FIABE MUSICALI, PROGETTI ORIGINALI ovvero nuove formule di condivisione e fruizione della CULTURA, ospitando artisti italiani e stranieri, producendo spettacoli raffinati e innovativi, format originali e site specific, mescolando ogni tipo di linguaggio espressivo: musica, teatro, videoarte, danza coinvolgendo ogni anno oltre 30.000 persone. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)