2019_02_17 Piccoli Pomeriggi vanno a Nozze, quelle di Figaro

Domenica 17 febbraio 2019, ore 11:00
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
I Pomeriggi Musicali
in collaborazione con Sconfinarte, Milano Teatro Scuola Paolo Grassi,
 e con il sostegno di Fondazione Cariplo
presentano
I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI
XII STAGIONE
TI RACCONTO UNA FIABA
Wolfgang Amadeus Mozart
Le nozze di Figaro
Soprano: Maria Eleonora Caminada
Voci recitanti: Ilaria Marchianò e Giuseppe Palasciano
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Direzione e trascrizioni: Daniele Parziani
Regia: Manuel Renga

Dopo La serva padrona, andata in scena il 27 gennaio scorso, un’altra opera lirica appare nel cartellone 2018/2019 dei nostri Piccoli Pomeriggi Musicali! Questa volta saranno le musiche del grande Wolfgang Amadeus Mozart e delle sue Nozze di Figaro a risuonare nella Sala Grande del Teatro Dal Verme.
Mozart è un autore legato a doppio filo alla storia della nostra orchestra giovanile, perché, oltre a essere stato spesso protagonista con le sue pagine musicali nelle dodici stagioni dei Piccoli, a lui fu ispirato lo “spettacolo zero”, intitolato Il Piccolo Mozart, che nel 2006 diede il via al percorso che avrebbe portato la Fondazione I Pomeriggi Musicali e l’Associazione Sconfinarte a istituire, solo un anno più tardi, l’Accademia di Formazione Professionale Orchestrale I Piccoli Pomeriggi Musicali.
Un autore dunque la cui importanza va ben al di là di quella artistica per i nostri piccoli professori; un autore che è quasi un amico, la cui splendida opera, che racconta l’amore con un intreccio folle, vorticoso e serratissimo, gli amici dei Piccoli Pomeriggi potranno ascoltare domenica 17 febbraio alle ore 11:00, in una versione raccontata da Ilaria Marchianò e Giuseppe Palasciano e impreziosita dalle incursioni canore del soprano Maria Eleonora Caminada.
La riduzione della drammaturgia e la regia dello spettacolo sono state come di consueto curate da Manuel Renga e questa volta il territorio interpretativo sul quale si cimenterà l’Orchestra è stato preparato sulle trascrizioni realizzate dallo stesso direttore: il M° Daniele Parziani.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)