2017_12_09 FRANCESCA VENZO & ORCHESTRA VENEZIA CONCERTO

Comune di Padova, Assessorato alla Cultura
I Musici Patavini, Associazione Musicale

XXII Rassegna Musicale del Santo

Sabato 9 dicembre 2017 ore 17
Studio Teologico del Santo, Basilica di S. Antonio di Padova

FRANCESCA VENZO & ORCHESTRA VENEZIA CONCERTO
Con la partecipazione del baritono Cunety Unsaal

Sabato 9 dicembre allo Studio Teologico del Santo (inizio ore 17) la solista Francesca Venzo sarà insieme all'Orchestra Venezia Concerto con uno dei capolavori dei concerti classici per pianoforte di Haydn.
Il concerto in re maggiore nr. 11 attesta la stima tra Haydn e Mozart, di cui si sente l'influsso soprattutto nel bellissimo movimento centrale, incastonato come una vera perla tra il brillante Allegro iniziale e il Rondò all'Ungherese del terzo tempo. Il Concerto in re maggiore n. 11, scritto all'inizio degli anni Ottanta, gode da sempre di una meritata popolarità. La sua fortuna - attestata già all'epoca dalle numerose edizioni a stampa: a quella viennese di Artaria, nel 1784, ne seguirono altre a Parigi, Amsterdam e Londra - è certamente dovuta a una particolare freschezza melodica, a una chiara architettura, alla raffinatezza delle armonie. Haydn sembra qui sentire l'influenza dei concerti mozartiani nel sottile trattamento dell'orchestra e nel gioco che il solista intrattiene con gli altri strumenti. Francesca Venzo si è diplomata a Padova e perfezionatasi in seguito con David Javakhishvili, mentre conseguiva il biennio in “Maestro collaboratore” con il massimo dei voti e la lode, ha conseguito il diploma in didattica della musica e affiancato Laura Palmieri dal 2004 al 2009 al Conservatorio di Verona quale sua assistente. Da molti anni collabora proficuamente con l’associazione musicale I Musici Patavini,  con cui si è recata diverse volte all’estero per tournée e di cui, da qualche anno, è direttore artistico affiancando il presidente della stessa Matteo Mignolli.
La seconda parte del concerto vedrà ospite il pluripremiato baritono Cuneyt Unsaal, con arie dal Barbiere di Siviglia di Rossini - immancabile il Factotum - Don giovanni (Madamina il Catalogo è questo), Così fan tutte (Rivolgete a lui lo sguardo).
Chiuderà il concerto una speciale fantasia natalizia sui valzer di Strauss.
Biglietti € 4 (disponibili un'ora prima del concerto direttamente in Sala). Infotel 3889507688.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)