2017_06_03 RAINBOWie Festival presentazione del libro di Federica Iacobell

dal 2 al 11 giugno 2017
Sabato 3 giugno 2017 alle ore 17.00
presso la Galleria Spazio E, Alzaia Naviglio Grande 4, Milano
con presentazione del libro di Federica Iacobelli e le illustrazioni di Leonard
(Les Mots Libres edizioni, Bologna)
RAINBOWie Festival
mostra
NEL PAESE DI MISTER COLTELLO
Tavole di Leonard
A cura di Valentina Carrera
In collaborazione con Les Mots Libres edizioni

NEL PAESE DI MISTER COLTELLO, sono le canzoni di David Bowie il motore de Nel paese di Mister Coltello, il romanzo illustrato di Federica Iacobelli e Leonard (Leonardo Torchi) in uscita lunedì 20 marzo 2017 per la neonata Les Mots Libres edizioni.
Primo titolo della collana “Vidas”, come le biografie dei trovatori provenzali del basso medioevo, Nel paese di Mister Coltello racconta la vita del cantautore britannico tra storia e leggenda, intessendo insieme, come trama e ordito, aneddoti romanzeschi, figure, musica e fatti realmente accaduti.
In particolare, è dalla musica che sono nate le evocative illustrazioni di Leonard, immagini che la storia di Iacobelli reinterpreta e fa proprie. Ciò che muta è infatti lo sguardo dei due autori: se Leonard è un fan della popstar londinese, Iacobelli guarda all’artista con ironica distanza. Ed è proprio questo scettico distacco a dare avvio al romanzo.
Grazie a un «passatempo alquanto insensato» – staccare dal muro una vecchia carta da parati – e a un bizzarro uomo vaso che le fa da Virgilio, Stella inizia il suo viaggio da Londra all’etere, passando per lo spazio, l’America e Berlino. Un viaggio che prende forma attraverso sette capitoli di puro David Robert Jones, vero nome del cantante.
Come a seguire le note di una playlist tra sogno e realtà, Iacobelli costruisce una fiaba elegante e surreale attingendo ai pilastri della letteratura per ragazzi come Maurice Sendak e Lewis Carroll, ai grandi poeti della tradizione britannica come William Blake e Wystan Hugh Auden (gli stessi a cui guardava Bowie) e alla cultura televisiva per i più piccoli della BBC col riferimento all'amatissimo dai ragazzini d'oltremanica degli anni Settanta, Flower Pot men.
Un testo dallo stile efficace e suggestivo, grazie al quale anche chi legge, spogliandosi da ogni preconcetto e immedesimandosi nella sete di conoscenza di Stella, riesce a entrare nella vita dell’artista avvicinandolo con occhi nuovi.
Le seducenti illustrazioni di Leonard strizzano l’occhio a Andy Warhol e all’immaginario della fanzine, muovendosi tra pop e punk, e sembrano voler immergere il lettore in un quadro i cui colori sono gli stessi delle copertine dei dischi e dei costumi indossati dal divo sul palco.
Con le sue 96 pagine, il volume regala 18 istantanee in grado di ripercorrere in un'intima cronistoria il mondo meno noto di Bowie.
PER IL PROGRAMMA COMPLETO https://www.rainbowiefestival.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)