2017_04_08 Tocca il tema di Orlando Furioso il Crescendo in musica de laVerdi

Sabato 8 Aprile 2017 - ore 16.00
Auditorium di Milano, largo Mahler 
CRESCENDO IN MUSICA 2017
Dalla terra alla luna (e ritorno) con…
L’ORLANDO FURIOSO
Le Donne, i Cavalier, l’Arme, gli Amori
Francesco Montemurro, regia
Orchestra Sinfonica Junior 
Coro di Voci bianche de laVerdi
diretti rispettivamente da Pilar Bravo e Maria Teresa Tramontin
attori Riccardo Moratti (narratore), Gloria Cuminetti (Bradamante), Paolo Cauteruccio (Orlando, Ruggiero), Nicola Olivieri (Astolfo) della compagnia Il Sale in Zucca.

Un anello che rende invisibili, una spada magica, un ippogrifo cavalcato da un inglese; ma l’anello non appartiene a Frodo Baggins, la spada non si chiama Excalibur, l’inglese che vola sul cavallo alato non è Harry Potter… Cinquecento anni dopo la sua prima edizione, l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto non smette di sorprendere e affascinare! 
Sabato 8 aprile (ore 16.00), Crescendo in musica, la rassegna de leVerdi per i più piccoli e le famiglie, metterà in scena – per la prima volta all’Auditorium di Milano, lo spettacolo originale dal titolo: Dalla terra alla luna (e ritorno) con l’Orlando Furioso, che narra in chiave teatrale e musicale le avventure tratte da uno dei più bei poemi della storia della letteratura mondiale.
Dame, cavalieri, mostri, maghi, in un viaggio nella fantasia che inizia all’ombra dei Pirenei e spazia poi per tutti i continenti, e oltre... fino alla luna! La luna è lì, con i suoi misteri, e spetterà ad Astolfo salire fin lassù per salvare Orlando, folle d’amore per Angelica, e porre fine a una guerra che tiene lontani due innamorati, il prode Ruggiero e la coraggiosa Bradamante.
Ma chi racconterà ancora una volta questa storia meravigliosa? Un cantastorie, ma non solo: sul palco faranno continuamente irruzione i vari personaggi, e sarà difficile non farsi coinvolgere! E la musica? Certo, sarà lei la grande protagonista: sarà la musica stessa a raccontare, a far volare con la fantasia, a far tremare di paura e a commuovere, a far sognare e a dare la carica, fino al grand finale.
Un concerto che è anche uno spettacolo teatrale; una storia fantastica e divertente, che fa riflettere tutti, grandi e piccoli, su follia e saggezza, guerra e amore, paura del diverso e amicizia.
“Lo sguardo di Ariosto sulla pazzia del mondo - commenta il regista Francesco Montemurro - è oggi più che mai attuale. Ma non è certo andando sulla luna che ritroveremo il nostro senno: solo un modo più vero di amare ci salverà!”.
Sul palco di largo Mahler, con l’Orchestra Sinfonica Junior e il Coro di Voci bianche de laVerdi, diretti rispettivamente da Pilar Bravo e Maria Teresa Tramontin, ci saranno gli attori Riccardo Moratti (narratore), Gloria Cuminetti (Bradamante), Paolo Cauteruccio (Orlando, Ruggiero), Nicola Olivieri (Astolfo) della compagnia Il Sale in Zucca. Lo spettacolo è un progetto “Lettere Vive”, per i testi di Riccardo Moratti e le musiche originali di Gabriele Bazzi Berneri; scene e costumi di Andrea Allione e Marco Calabrese; regia di Francesco Montemurro.
(Biglietti: euro 15,00/7,50; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org, www.vivaticket.it). 

Il Progetto Educational, di cui la rassegna Crescendo in Musica fa parte, è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e sostenuto da Regione Lombardia – Settore Cultura, Intesa San Paolo, con il sostegno di Fondazione Cariplo, di CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica, e di Donna Kendall Foundation (Corona del Mar, California). 
Il Progetto Educational intende incentivare l’arte dell’ascolto: arte che è alla base non solo della comprensione del linguaggio musicale ma di qualsiasi processo educativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)