Venerdì 11 Novembre 2016_11_11 (ore 20.00)
Domenica 13 Novembre 2016_11_13 (ore 16.00)
Auditorium di Milano, largo Mahler
Stagione sinfonica 2016
laVerdi e Mahler, binomio perfetto
Claus Peter Flor torna sul podio dell’Auditorium di Milano
per dirigere la Quinta sinfonia del grande boemo
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Claus Peter Flor
Vedi trailer
Dopo il “sold out” di ottobre, con l’accoppiata Terza
sinfonia di Beethoven (Eroica) e Terza di Schumann (Renana), Claus Peter Flor torna
alla guida dell’Orchestra Sinfonica d Milano Giuseppe Verdi con un capolavoro
del sinfonismo universale e un must de laVerdi stessa: la Quinta sinfonia di Gustav Mahler, vero e proprio affresco musicale che riporta laVerdi
sulle corde del suo autore d’elezione e che ritorna all’Auditorium dopo quattro
anni.
Doppio appuntamento venerdì 11 (ore 20.00) e domenica 13
novembre (ore 16.00), all’Auditorium di Milano in largo Mahler per un classico
appuntamento “da non perdere”.
Venerdì 11 novembre, sempre in Auditorium (ore 18.00,
ingresso libero, Foyer del balconata), si terrà la tradizionale conferenza di
introduzione al programma, dal titolo: “La Quinta di Mahler, una sinfonia di
passaggio”; Lorenzo Casati approfondirà genesi e caratteristiche di una
composizione che ha segnato un punto di svolta nella produzione mahleriana.
(Biglietti: euro 35,00/15,00; info e prenotazioni:
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar –
dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).
Note al Programma
La Sinfonia n 5 in Do diesis minore di Gustav Mahler fu
composta tra il 1901 e il 1902, mentre la prima esecuzione è del 18 ottobre
1904 a Colonia, sotto la direzione dello stesso autore. Scritta nel periodo di
piena maturità artistica del compositore, la Quinta ha molti aspetti
particolari: prima di tutto, il compositore scelse di non specificare alcuna
tonalità, vista la differenza di ognuno dei cinque movimenti di cui è composta;
in secondo luogo, l’organico denso e ricco inserisce appieno questa
composizione nella grande tradizione sinfonica tedesca. Le sonorità ricche di
tensione portano l’intero impianto orchestrale a toccare picchi di estrema
drammaticità con un inevitabile coinvolgimento emotivo. Opposta a questa
musicalità disperata, una molto più dolce e serena a conferma della
molteplicità di stili che Mahler adottava nelle sue opere. A partire dalla
Quinta, la musica di Mahler si sposta verso una maggiore astrazione,
dichiarando l’impossibilità di una visione limpida dell’universo. Nonostante il
chiaramente distinguibili grazie ai temi e alle atmosfere carattere
profondamente frammentario, questa sinfonia presenta comunque una straordinaria
compattezza formale con i cinque movimenti espressive.
Biografie
Claus Peter Flor, Direttore. Rispettato dai musicisti di
tutto il mondo per il grandissimo talento e l’istinto musicale, Claus Peter
Flor continua la sua carriera ad alti livelli internazionali: di rilievo il suo
recente ritorno all'Orchestre Philharmonique de Strasbourg, alla Royal
Liverpool Philharmonic Orchestra, all'Orchestra Verdi di Milano e alla Vienna
Tonkünstler Orchestra, per citarne alcuni. La scorsa stagione ha diretto
orchestre quali la Singapore Symphony Orchestra, Russian National Orchestra,
China National Symphony, Frankfurter Museumsorchester ed è tornato alla
Residentie Orkest. Questa estate, il M° Flor ha diretto nuovamente la Vienna
Symphony per concerti al Festival di Bregenz e si è esibito con l'Orchestra
Sinfonica KBS di Seoul. Nella Stagione 2014/15, Flor ha diretto l’Orquestra
Sinfônica Brasileira di Rio de Janeiro e alcuni concerti con la Sapporo
Symphony Orchestra in Giappone.
Come direttore d'opera, continua il suo rapporto con il
Theatre du Capitole di Tolos, dove la scorsa stagione ha diretto un revival di Madama
Butterfly di Puccini mentre nelle stagioni precedenti ha diretto nuove
produzioni di Die Zauberflöte di Mozart e Hansel e Gretel di Humperdinck. Nel
2015 è tornato per una nuova produzione di Tristano e Isotta.
Precedenti collaborazioni operistiche includono la
produzione di Siegfried di Wagner, per la regia di David McVicar, con l’Opéra
di Strasburgo nel 2008 e altre produzioni con la Staatsoper di Berlino,
Deutsche Oper di Berlino e di Monaco e con i teatri d'opera di Dresda, Amburgo
e Colonia.
Ha diretto Le Nozze di Figaro di Mozart e Die Meistersinger
di Wagner a La Monnaie di Bruxelles, con quest’ultima in tour a Tokyo, Die
Zauberflöte di Mozart per la Houston Grand Opera, Euryanthe di Weber per la
Netherlands Opera con la Royal Concertgebouw Orchestra e La Bohème di Puccini
per la Dallas Opera
Flor ha prodotto una ricca discografia, tra cui una serie
acclamata di registrazioni di Mendelssohn con i Bamberger Symphoniker, che sono
state recentemente ripubblicate dalla Sony/BMG. Più di recente ha registrato
tre cd con la Malaysian Philharmonic per l'etichetta BIS: Asrael Symphony di
Suk uscito nel 2009 e le Sinfonie No.7 e No. 8 di Dvorak nel 2012.
Nato a Lipsia nel 1953, Flor ha iniziato la sua carriera
musicale con lo studio del violino a Weimar e Lipsia, prima di concentrarsi
sulla direzione d'orchestra con Rolf Reuter e successivamente con Rafael
Kubelik e Kurt Sanderling. All'età di 31 anni è diventato Direttore Musicale
Generale della Konzerthausorchester di Berlino e ha iniziato collaborazioni
regolari con le maggiori orchestre tedesche: Leipzig Gewandhaus e Dresden
Staatskapelle. Nel 1988 ha fatto il suo debutto con la Filarmonica di Berlino,
dove ha fatto ritorno per due volte.
Prima della sua posizione di Direttore Musicale della
Malaysian Philharmonic Orchestra dal 2008 al 2014, Flor ha ricoperto la carica
di Direttore Ospite Principale dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe
Verdi (2003-2008), su invito personale dell’allora direttore musicale Riccardo
Chailly, con il compito di sviluppare il lavoro dell'orchestra nel repertorio
dell’Europa centrale. Dal 1999-2008 è stato anche Direttore Ospite della Dallas
Symphony Orchestra. Inoltre, è stato Direttore Ospite Principale dell'Orchestra
Philharmonia (1991-1994) e Consulente Artistico al Zürich Tonhalle Orchestra
(1991-1996).
Nell’aprile del 2015 ha diretto laVerdi nella spettacolare
Terza Sinfonia di Mahler e nel 2016, sempre con laVerdi, lo Stabat Mater di
Dvořák e la Sinfonia Fantastica di Berlioz.
Nessun commento:
Posta un commento