2015_12_12 Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca
della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
XII edizione
Milano, Castello Sforzesco, Sala della Balla, ore 16.00, € 5/3
fino a esaurimento posti  - 12 Dicembre 2015/28 maggio 2016

in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano

Sabato 12 dicembre 2015, ore 16.00
Razetti: dimenticato tra due grandi  
Stefano Montanari, violino e direzione
C.A. Razetti, Concerto per violino, archi e basso continuo
J.S. Bach, Concerto per 2 violini, archi e basso continuo
A. Corelli, Concerto grosso op. 6 n. 8 “Fatto per la notte di Natale”

Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Maria Grokhotova*, Maria Giorgia Gianna, Irene Sirigu, violini I
Andrea Vassalle*, Valentina Russo, Joanna Piszczorowicz, Faez Torkaman, violini II
Filippo Bergo*, Eugenia Biancamaria Buzzetti, viole
Pietro Trevisiol*, Cristina Vidoni, Andrea Umberto Gelain, violoncelli
Carlo Maria Calegari, contrabbasso
Chiara Arlati, cembalo
Michael Jung, organo
* prime parti
Stefano Montanari, violino e direzione

Il concerto diretto da Stefano Montanari il 12 dicembre 2015, intitolato Razetti: dimenticato tra due grandi (Bach e Corelli), inaugura la dodicesima edizione della rassegna Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado che, come ogni anno, avrà luogo nella Sala della Balla del Castello Sforzesco di Milano.
Il programma si apre con il raro Concerto per violino, archi e basso continuo di Carlo Alessio Razetti, compositore di epoca barocca poco conosciuto, alla cui riscoperta Stefano Montanari si dedica da alcuni anni.
Si prosegue con una delle composizioni più note di Johann Sebastian Bach, il Concerto per 2 violini, archi e basso continuo, tra i più brillanti lavori del periodo tardo barocco. L’esibizione dell’Orchestra della Civica approda, infine, al celeberrimo e solenne Concerto grosso di Corelli, “Fatto per la notte di Natale”, costituito da otto tempi, con la pastorale conclusiva.
Seguiranno, all’interno della rassegna, concerti diretti rispettivamente da Elisa Citterio, Paul Beier, Lorenzo Ghielmi, Gianni De Rosa, Antonio Frigé.

Il ciclo promuove i giovani musicisti dell'Orchestra Barocca della Civica, realtà unica in Italia, costituita da studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola e provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Giappone, Francia, Spagna, Grecia, Cile.
L'Orchestra, che vanta normalmente un organico dai 15 ai 30 strumentisti, è spesso accolta in spazi prestigiosi, ed è guidata da maestri che insegnano all'interno dell'istituzione e da rinomati direttori ospiti: l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, tra le altre attività, offre infatti agli studenti l'occasione di esibirsi con professionisti del panorama internazionale.
Tradizionalmente, il concerto aperto al pubblico è il punto d’arrivo di un percorso di studio e concertazione che ha luogo presso Villa Simonetta, sede della Civica: nel corso di ogni anno accademico l’Orchestra prepara ed esegue alcune produzioni destinate all'esterno: il repertorio, per cui vengono utilizzate copie di preziosi strumenti antichi, spazia dal primo Barocco fino al Classicismo.
 
Gli Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, realizzati in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano, si protrarranno fino al 28 maggio 2015.

Non più nell’ambito della rassegna Incontri Musicali con l’Orchestra Barocca, ma sempre nel quadro delle attività dell’Istituto di Musica Antica, si segnala inoltre il concerto dell’Ensemble di musica medioevale della Civica, che concluderà il seminario di Claudia Caffagni sul Codex Reina, in programma il 7 maggio alle ore 16.00, sempre presso il Castello Sforzesco.

Gli altri concerti della rassegna

·        23 gennaio 2016_01_26, ore 16.00
Il pianto di Arianna - Elisa Citterio, direttore
·        27 febbraio 2016_02_27, ore 16.00
Il liuto galante - Paul Beier, direttore
·        2 aprile 2016_04_02, ore 16.00
Nello stile italiano - Lorenzo Ghielmi, direttore
·        30 aprile 2016, ore 16.00
Divertimenti mozartiani - Gianni De Rosa, direttore
·        28 maggio 2016_05_28, ore 16.00
Per il compleanno della Regina (1735) - cantata
di Giovanni Alberto Ristori - Antonio Frigé, direttore

* Extra rassegna - 7 maggio 2016_05_07, Musica d’autore nel Codex Reina: da Jacopo da Bologna a Francesco Landini, da Nicolas Grenon a Guillaume Du Fay
Concerto finale del seminario curato da Claudia Caffagni a Villa Simonetta
Ensemble di musica medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano®, Villa Simonetta - via Stilicone 36 - 20154 - Milano tel. 02.97.15.24 - uff. st. 339.85.30.339  info_musica@scmmi.it  - www.fondazionemilano.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)