2014_04_09 LaVerdi barocca sotto la direzione di Stefano Montanari omaggia l'altro Bach

mercoledì 9 aprile 2014, ore 20.30
Auditorium di Milano – largo Mahler
Carl Philipp Emanuel: l'altro Bach tra barocco e classicismo
Omaggio al compositore tedesco, figlio di Johann Sebastian, a 300 anni dalla nascita
Ensemble laBarocca

Con questo sesto appuntamento, laBarocca - ensemble specialistico de laVerdi fondato e diretto da Ruben Jais - comincia a "tirare le somme" di un'intera stagione, vissuta all'insegna di importanti anniversari da festeggiare. Mercoledì 9 aprile (ore 20.30) all’Auditorium di Milano in largo Mahler sarà così l'occasione per ascoltare un altro grande del genere: Carl Philipp Emanuel Bach, a 300 anni dalla nascita. Il figlio del sommo Johann Sebastian nacque infatti a Weimar l'8 marzo 1714 e morì ad Amburgo a 74 anni - età ragguardevole per l'epoca - il 14 dicembre 1788.
Di C.P.E Bach, laBarocca - per l'occasione guidata da Stefano Montanari, impegnato anche nel ruolo di violino solista - eseguirà la Sinfonia in Mi minore Wq. 177 in apertura e la Sinfonia n. 1 in Re maggiore Wq.183. Nel mezzo, il concerto per violino, archi e basso continuo in Sol maggiore Cv. XIII 137 del contemporaneo e connazionale Johann Gottlieb Graun e la Sinfonia n. 25 in Sol minore K.183 di Mozart, a completare un percorso musicale, culturale e filologico di grande attrattiva.

"In effetti - spiega Ruben Jais - C.P.E. Bach, grande compositore e altrettanto nobile strumentista, così come il padre Johann Sebastian, rappresenta un nodo epocale nell'evoluzione della cultura musicale europea. Con lui, già orientato e rivolto al rococò, si registra il progressivo abbandono del contrappunto severo del padre, in favore di una maggiore libertà espressiva, che apre le porte al classicismo. E C.P.E. Bach è l'espressione più significativa e convincente di questo passaggio dal contrappunto barocco, di cui il padre fu grande interprete, al classicismo mozartiano. In C.P.E. Bach, così come in Gluck e Mozart, l'espressione della linea melodica si afferma e si impone alla trama contrappuntistica di Johann Sebastian, facendo della cantabilità la struttura fondamentale del classicismo, che troverà grande pienezza nel salisburghese".

(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 25,00/10,00). 

Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi www.laverdi.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)