2013_11_29 Piacenza al Municipale ritornano per le ultime due recite i Vespri ma quelli siciliani di G.Verdi

 TEATRO MUNICIPALE - PIACENZA
Via G.Verdi 41
STAGIONE LIRICA 2013-2014
venerdì 29 novembre 2013_11_29 alle 20,30 (Turno A)
domenica 1 dicembre 2013_12_01 alle 15,30 (Turno B)

GIUSEPPE VERDI
I VESPRI SICILIANI
Dramma in cinque atti di Giuseppe Verdi su libretto di Eugène Scribe e Charles Duveyrier
Versione italiana di Arnaldo Fusinato
Personaggi ed interpreti
La Duchessa Elena Sofia Soloviy
Arrigo Lorenzo Decaro/Michal Lehotsky
Guido di Monforte Man Soo Kim
Giovanni da Procida Roberto Scandiuzzi
Il Sire di Bethune Alessandro Busi
Il Conte Vaudemont Cristian Saitta
Ninetta Elisa Barbero
Danieli Oreste Cosimo
Tebaldo Jenish Ysmanov
Roberto Costantino Finucci
Manfredo Riccardo Gatto
Direttore Stefano Ranzani
Regia Davide Livermore
Scene Santi Centineo
Costumi Giusi Giustino
Luci Vladi Spigarolo
Coreografie Luisa Baldinetti, Cristina Banchetti, Davide Livermore
Maestro Del Coro Martino Faggiani
Orchestra Regionale Dell’emilia Romagna
Coro Claudio Merulo Di Reggio Emilia

Sorprenderà l'allestimento de I Vespri Siciliani in scena al Municipale, per il secondo appuntamento con la Stagione Lirica 2013-2014 della Fondazione Teatri, venerdì 29 novembre alle 20,30 (Turno A) e domenica 1 dicembre alle 15,30 (Turno B).
Il regista Davide Livermore, infatti, attraverso questi Vespri, con cui per altro vinse il Premio Musical America 2012, vuole stimolare una riflessione che gioca di sponda con il passato per parlare del presente, partendo dalla strage di Capaci.
Nei Vespri Verdi ci racconta della Sicilia del Duecento, ma pensa all’Italia dell’Ottocento, anzi di più. All’Italia tout court, di ieri, di oggi e forse anche di domani. La sua non è una celebrazione ma una riflessione e, come tale, Davide Livermore coglie la sfida di Giuseppe Verdi e la porta al nostro tempo, perché è al nostro tempo che parla.

Coprodotta dai Teatri di Reggio Emilia, Modena e Piacenza, a partire dall’allestimento del Teatro Regio di Torino, dell’Opera Bilbao e del Teatro di Lisbona, che andò in scena per le celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unificazione italiana, l’opera composta per l’Opera di Parigi dove debuttò nel 1855, verrà riproposta al Municipale nella sua revisione italiana a cura di Arnaldo Fusinato.

L'allestimento di questi Vespri  è stato creato con scene di Santi Centineo e costumi di Giusi Giustino. Il cast comprende il soprano Sofia Soloviy (Duchessa Elena), i tenori Lorenzo Decaro e Michal Lehotsky (che si alterneranno nel ruolo di Arrigo), il baritono Mansoo Kim (Guido di Monforte), il basso Roberto Scandiuzzi (Giovanni da Procida), il basso Alessandro Busi (Il Sire di Bethune), il basso Cristian Saitta (Il Conte di Vaudemont), il contralto Elisa Barbero (Ninetta), il tenore Oreste Cosimo (Danieli), il tenore Jenis Ysmanov (Tebaldo), il baritono Costantino Finucci (Roberto) e il tenore Riccardo Gatto (Manfredo).
Il Maestro Stefano Ranzani dirigerà l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna; a completare il cast il Coro Claudio Merulo di Reggio Emilia diretto da Martino Faggiani.

Per info e biglietti è possibile rivolgersi alla biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza, in via Verdi 41, al numero di telefono 0523.492251 o al fax 0523.320365 o all'indirizzo mail biglietteria@teatripiacenza.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)