2013_10_31 Misatango di Martin Palmeri alla Università Bocconi di Milano

giovedì 31 ottobre 2013 ore 21 
Aula Magna Via Gobbi 5 Università Bocconi Milano
Università Commerciale Luigi Bocconi
Misa a Buenos Aires / Misatango

per mezzosoprano, coro, bandoneon, pianoforte e contrabbasso
Alessandra Palomba Mezzosoprano
Daniel Pacitti Bandoneon
Martín Palmeri Pianoforte
Davide Tedesco Contrabbasso
Coro Voces de Buenos Aires
Coro dell’Associazione Choralia
direttore Michele Brescia
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Programma
Kyrie
Gloria
Credo
Benedictus
Sanctus
Agnus Dei
Divisione Studenti ISU BOCCONI In collaborazione con Antares Group e Furcht Pianoforti Kawai in concerto www.furcht.it
Per informazioni:
Divisione Studenti ISU Bocconi
Piazza Sraffa 11 Milano
tel. 02 5836.2147

FOTOSERVIZIO DI CONCERTODAUTUNNO
Aula Magna Università Bocconi -MilanoGiovedì 31 ottobre 2013 ore 21:00Misa a Buenos Aires
Misa a Buenos Aires / Misatango
di Martín Palmeri

Il calendario delle attività culturali e sportive dell’ISU e dell’Università Bocconi è disponibile sul sito internet www.unibocconi.it/eventi.

La Misa a Buenos Aires, nota anche come Misatango, è stata composta tra il settembre del '95 e l’aprile del '96 e presentata per la prima volta in Argentina dall’Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba, con il coro della Facoltà di Legge dell’Università di Buenos Aires e il coro Polifonico Municipale de Vicente López, al quale fu dedicata. La scrittura musicale coniuga i caratteristici ritmi sincopati e le dissonanti armonie del tango con una scrittura corale spesso contrappuntistica e presenta una grande varietà di melodie vigorose ed espressive, accostando in modo molto originale e audace lo stile musicale del tango argentino al testo sacro della messa latina.

Martín Palmeri nato a Buenos Aires nel 1965, ha studiato composizione, direzione di coro e di orchestra, canto e pianoforte. Molte sue composizioni sono state eseguite in tutto il mondo, come la Misa a Buenos Aires, l’opera Mateo, il concerto per violoncello Presagios, l’Oratorio de Navidad, il Concerto per Bandoneò, il Magnificat. Il Fondo Nazionale delle Arti Juan Carlos Paz gli ha conferito il primo premio per la musica sinfonica per la composizione Concierto de Danzas for violoncello e orchestra. All’attività di compositore affianca quella di direttore di coro e d’orchestra.

Michele Brescia ha iniziato a dirigere nel 1990, appena ventenne. Si è formato sotto la guida del M° Emilio Pomarico e in seguito del M° Aldo Ceccato. Dopo le prime esperienze di direzione in ambito cameristico dirige l’intero ciclo delle più importanti opere mozartiane Don Giovanni, Le Nozze di Figaro, Il Flauto Magico, Il Ratto dal Serraglio e Così fan tutte. Ha collaborato con solisti quali Franco Maggio Ormezowsky, Yehezekel Yerushalmi, Leonel Morales, Luisa Prandina, Raffaele Trevisani, Fabrizio Von Arx, Roberto Prosseda, Mario Coppola, Cristiano Burato, Linda Campanella, Patrizia Cigna, Luciana Serra, Nicola Ulivieri, Roberta Mameli e Sting. È Direttore del Coro polifonico milanese “Musica InCanto” e della Civica Scuola di Musica di Cesano Boscone (MI). Dall’estate 2013 è Direttore Artistico e Maestro del Coro dell’Associazione Musicale Choralia.

Il coro dell’Associazione Musicale Choralia nasce nella primavera del 2005. Intento principale dell’associazione è promuovere e stimolare lo studio e l’approfondimento della musica corale, sacra e profana, dal periodo barocco ai giorni nostri. Nel biennio 2011/2012 ha affiancato al repertorio classico lo studio e l’esecuzione della musica sacra argentina contemporanea, con l’esecuzione della “Misa a Buenos Aires” e del “Magnificat” di Martín Palmeri, presentato quest’ultimo in prima mondiale lo scorso Dicembre 2012 con un concerto in Santa Maria delle Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)