2013_06_21 FESTIVAL BORGHI & VALLI 2013 tutte le date in programma

FESTIVAL BORGHI&VALLI 
2013 XX edizione
I telefoni di riferimento sono 329.9861644 e 338.7339962.
ECCO TUTTE LE DATE

Mercoledì 28 agosto 2013_08_28, ore 21.30
Pavia, Piazza della Vittoria
Andres Villani Quintet in concerto

Sabato 31 agosto 2013_08_31, ore 21
Fombio (LO), Castello Douglas Scotti
Tre tenori per Verdi

Domenica 15 settembre 2013_09_15, ore 21.15
Casteggio, Auditorium Certosa Cantù
Recital Pianistico
Pianoforte: Chiara Rizza

Venerdì 20 settembre 2013_09_20, ore 21
Voghera, Castello Visconteo
Note di solidarietà
Rassegna di cori e strumentisti

Sabato 21 settembre 2013_09_21, ore 21.15
Broni, Teatro Carbonetti
I miei anni con Frédéric
Elisabetta Pozzi ed Ennio Poggi

Domenica 22 settembre 2013_09_22, ore 21.15
Casteggio, Auditorium Certosa Cantù
Il viaggio e la nostalgia
Ilaria Iaquinta e Giacomo Serra

Domenica 29 settembre 2013_09_29, ore 15
Porana di Pizzale, vie del Borgo
Borghi&Bande in allegria

Domenica 29 settembre 2013_09_29, ore 21.15
Casteggio, Auditorium Certosa Cantù
Un flauto “Magico” 
Andjela Bratic e Laura Nocchiero

Sabato 5 ottobre 2013_10_05, ore 21.15
Lungavilla, Auditorium Casa Del Giovane
Un aiuto per Bukavu
Midnight Saxophone Quartet

Domenica 6 ottobre 2013_10_06, ore 16.30
Torrazza Coste, Centro Riccagioia - Auditorium Gallini
Due Pianoforti a Colori
Laura Beltrametti ed Ennio Poggi

Per tutti gli eventi: informazioni al 329.9861644 opp. 338.7339962

BORGHI&VALLI, A RIVANAZZANO TERME LA FESTA DELL’OLTREPO’
Musica, cibo e tradizioni per la seconda serata della rassegna che compie vent’anni.
Nascono collaborazioni con Terranostra-Coldiretti e con Maxerre viaggi per una crociera
del Mediterraneo ad Ottobre con il Festival

Farà tappa a Rivanazzano terme il Festival Borghi&Valli: la seconda tappa della rassegna musicale estiva arriva infatti all’Oasi della Pace per iniziativa dell’Istituto delle Sorelle del S. Rosario, con una serata dedicata al canto popolare, alle arie d’opera e d’operetta, intitolata “Note d’amicizia per l’Oltrepò” e ad ingresso libero. “Fin dall’inizio del Festival ci siamo prefissi l’obiettivo, accanto ad artisti affermati del panorama nazionale ed internazionale, di valorizzare anche artisti locali, l’Oltrepò è una vera fucina in tal senso” afferma il direttore artistico Ennio Poggi. Ecco allora salire sul palcoscenico di Rivanazzano terme il coro Comolpa diretto dal maestro Eraldo Pedemonte ma anche i soprano Daniela Stigliano e Anna Saviotti, accompagnate dallo stesso Ennio Poggi e da Laura Beltrametti al pianoforte, oltre a Riccardo Blonksteiner all’oboe.
In scaletta musiche di Rossini, Liszt, Gounod.
Ad aprire la serata il Coro Comolpa, che nasce alla fine del 1984 per iniziativa di alcuni appassionati di canto corale: inizialmente tutto a voci maschili, al compimento del 25esimo anno di età si è trasformato in coro a voci miste. Punta molto sulla ricerca e la divulgazione sul territorio di un canto popolare "nostrano", attraverso il repertorio, la vocalità e i brani scelti nell’ambito delle serate organizzate tra le colline oltrepadane.
Altra caratteristica del Borghi&Valli è quella di abbinare la musica di qualità alla conoscenza della cultura e delle tradizioni del territorio, fino ad arrivare alla valorizzazione della produzione enogastronomica locale, attraverso la partecipazione di alcuni produttori ad alcune serate. Si parte proprio da Rivanazzano Terme quest’anno con l’abbinamento “musica e gusto”: agriturismi della zona, aderenti a Terranostra, Associazione per l'agriturismo, l'ambiente e il territorio promossa dalla Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti, adorneranno una vetrina con i loro prodotti parte dell’Oasi della Pace che non solo li esporrà, ma li offrirà in un ricco buffet.
“Il contesto è sicuramente molto positivo – commenta il Presidente di Terranostra  Alberto Lucotti- non solo perché si ha la possibilità di gustare prodotti tipici locali, ma anche perché è un’opportunità che Coldiretti offre  per conoscere gli agriturismi della zona ed i loro prodotti migliori. Spero – continua Lucotti - che si possa proseguire questa collaborazione per gli altri eventi di questo importante festival che quest’anno festeggia vent’anni.”
Il Borghi&Valli quest’anno ha creato anche partnership con altre importanti rassegne, come con “Sulle rive del Po, Spessa in Jazz 2013”: Sabato 29 Giugno la Pro Loco di Spessa Po, con il patrocinio della Provincia di Pavia, propone una serata d’autore con Paolo Alderighi-Stephanie Trick Duo a partire dalle ore 22.
Infine Domenica 30 Giugno si va in territorio lodigiano, a Corno Giovine, dove è protagonista il genere gospel proposto dal Little Gospel Choir, diretto da Michele Fontana: una esibizione in Piazza dei Caduti, nell’ambito della rassegna “Paesi in musica” all’insegna dei più famosi brani pop e dei capolavori del musical riarrangiati a 5 voci. Musiche di John Miles, Tina Turner, Queen, Michael Jackson, Elton John, Abba, Whitney Houston, Leonard Cohen, Mika e molti altri.

Anticipiamo poi la serata speciale di Venerdì 5 Luglio nell’ambito di Salicedoro, con la prosa sul palcoscenico del Borghi&Valli e la presenza di uno dei più grandi attori italiani, Giorgio Albertazzi, che per l’occasione riceverà un premio alla carriera dal Comune di Godiasco-Salice Terme. Insieme ad Albertazzi, fra storie, ricordi ed aneddoti di vita, si esibiranno Elisabetta Pozzi, Eva Robbins, Laura Beltrametti ed Ennio Poggi. Sabato 6 e Domenica 7 Luglio ancora due concerti fuoriporta nel lodigiano con “Paesi in musica”. Sabato 6 “Sfilata verdiana” al castello di Caselle Landi con il coro lirico Ponchielli-Vertova di Cremona ed il Coro Filarmonico di Piacenza, impreziositi dalla presenza del soprano Giuliana Guarneri e del tenore Lee Nam Duek accompagnati al pianoforte da Patrizia Bernelich. Mentre Domenica 7 a S. Rocco al Porto in  Piazza della Vittoria c’è la “Canzone italiana sotto le stelle”, omaggio ai brani del passato, con la voce di Alessandro Fontana, il pianoforte di Giovanni Guerretti, la tromba di Gianni Satta e la batteria di Simone Gagliardi.

EVENTI GIA' PASSATI
Venerdì 21 giugno 2013_06_21, ore 21
Salice Terme, Auditorium Diviani
ANTEPRIMA
Festa Europea della Musica
Canti popolari e della montagna

Sabato 22 giugno 2013_06_22, ore 21
Vigevano, ex Chiesa S. Dionigi - piazza Martiri della Libertà
ANTEPRIMA
Cantiamoinsieme: cori in festa

Martedì 25 giugno 2013_06_25, ore 21.15
Salice Terme, Auditorium Diviani
L'amore è una cosa meravigliosa 
Susy Picchio e Massimiliano Brizio

Venerdì 28 giugno 2013_06_28, ore 21.15
Rivanazzano T., Oasi della Pace
Note d’amicizia per l’Oltrepò

Domenica 30 giugno 2013_06_30, ore 21.15
Corno Giovine (LO), P.za dei Caduti
Note sotto le stelle
Con Little Gospel Choir

Venerdì 5 luglio 2013_07_05, ore 21
Salice Terme, Auditorium Diviani

Una serata con Giorgio
Con Giorgio Albertazzi, Elisabetta Pozzi, Eva Robbins, Laura Beltrametti, Ennio Poggi

Sabato 6 luglio 2013_07_06, ore 21.15
Caselle Landi (LO), Castello
Sfilata verdiana

Domenica 7 luglio 2013_07_07, ore 21.15
S. Rocco al Porto (LO), P.za della Vittoria
Canzone italiana sotto le stelle

Venerdì 12 luglio 2013_07_12, ore 21.15
Pietra de’ Giorgi, Piazza Don Arpesella
2013 Verdi Project
Flauto, fagotto, pianoforte
Venerdì 12 Luglio alle 21.15 con il “2013 Verdi Project” in Piazza Don Arpesella a Pietra de’ Giorgi con uno straordinario trio di solisti: Giuseppe Nova al flauto, Rino Vernizzi al fagotto e Giorgio Costa al pianoforte. Questo trio, con una simbiosi strumentale del genere, lo rende una ensemble di grande virtuosismo e di straordinaria ricchezza musicale. Non a caso si è già esibito in tutta Europa, Stati Uniti e Giappone. Proporrà la “Ouverture” da “Un giorno di regno” dal “Ballo in maschera”, la “Fantasia” sul “Rigoletto”, la scena del “Brindisi” dalla Traviata”, “Le quattro stagioni” dai “Vespri siciliani”, il “Va’ pensiero” dal “Nabucco” e il “Ballabile” dell’Atto III dal “Machbeth”.  Ingresso ad offerta, in caso di maltempo il concerto si terrà presso il Cantinone Medievale.
PIETRA DE GIORGI
Il castello di Pietra de’Giorgi che sorge sulla sommità della collina in posizione strategica, è considerato uno dei più antichi dell’Oltrepò Pavese poiché risalirebbe al 1012. A Pietra esisteva un altro castello a Predalino (località oggi chiamata appunto Castellone) purtroppo è andato distrutto e oggi non ci sono più tracce di questa rocca; a metà del XVIII sec. c’era ancora una torre diroccata. Il castello di Pietra ha nel suo recinto la rocca di proprietà privata e un palazzo d’abitazione acquistato dal comune di Pietra de’Giorgi nel 1877 e oggi sede del Municipio. Da visitare anche la Chiesa della Castagnara dedicata a S. Maria Assunta, la cui origine risale alla fine del XIII sec.: sorge in una zona isolata chiamata appunto Castagnara e non nel centro abitato come la maggior parte delle Chiese parrocchiali.Nelle immediate vicinanze della Chiesa di Castagnara è possibile osservare l’Oratorio della B.V. Addolorata edificato nel XVII sec. ed utilizzato come Chiesa ausiliaria poiché la Parrocchiale era diventata troppo piccola per il gran numero di fedeli .Nel 1824 venne utilizzato come Cimitero, infatti nei sotterranei della costruzione si trovano delle camere dove venivano deposti i defunti. La Chiesa Parrocchiale e l’annesso Oratorio dell’Addolorata costituiscono uno stupendo complesso architettonico di grande valore culturale e artistico, fiore all’occhiello per il Comune di Pietra de’ Giorgi.

Domenica 14 luglio 2013_07_14, ore 21.15
Montebello D.B., Istituto Don Orione (via Cavour 3)
Tutto Valzer
Pianoforte: Martin Munch
In scaletta da Ravel a Chopin, Strauss e dello stesso Munch. pianista tedesco di grande fama: tanto che si è già esibito in ben 27 paesi, ha composto 45 brani per pianoforte, musica da camera e opere per orchestra.
ISTITUTO DON ORIONE MONTEBELLO
Era il 1932 quando S. Luigi Orione, sacerdote tortonese che fondò la Piccola Opera della Divina Provvidenza in 30 Paesi del mondo, acquistò Villa Lomellini, elegante dimora risalente al XVIII secolo e appartenuta a importanti famiglie liguri e lombarde. Durante la famosa battaglia del 20 Maggio 1859 (da cui prese il nome il paese), la Villa fu teatro di fatti decisivi per l’esito dello scontro, da qui Luigi Orione passava volentieri per i suoi frequenti spostamenti. Oggi ospita un Centro Congressi dotato di ampie sale tecnologia all’avanguardia, è una casa religiosa di ospitalità per ritiri spirituali ed è circondata da un prato secolare.

Mercoledì 17 luglio 2013_07_17, ore 21.15
Codevilla, Cantine Torrevilla - Torre Vinaria
SempreVerdi
Serata lirica
TORREVILLA CELEBRA VERDI CON BORGHI&VALLI
Amici della Lirica dell’Oltrepò e finalisti di Porana Lirica alla Torre Vinaria di Codevilla
E’ una serata tutta verdiana quella in programma Mercoledì 17 Luglio alle 21.15 presso la Torre Vinaria di Torrevilla (sede di Codevilla): “SempreVerdi” vedrà protagonisti gli Amici della Lirica dell’Oltrepò e dei finalisti del concorso internazionale Porana Lirica, accompagnati al pianoforte da Paola Barbieri e al violino da Guido Torciani. Un evento il cui ricavato andrà alla Croce Rossa Italiana, Comitato di Voghera, e che prevede la partecipazione di un cast di grande livello, formato dai soprano Sally Kline, Rossana Castaldi e Roberta Canu,  del mezzosoprano Nadyia Petrenko, dei tenori Giampaolo Guazzotti e Carlo Nicolini, del baritono Loris Lapi e del basso Andrea Comelli. Ma anche il pubblico, dislocato lungo i piani della caratteristica Torre Vinaria, sarà protagonista attivo della serata, poiché verrà chiamato ad assegnare il premio “Porana Lirica”. Al termine, per tutti, Cantine Torrevilla offrirà la degustazione del risotto al Cruasè preparato dai Volontari della Croce Rossa di Voghera, accompagnato dai vini dell’azienda, che quest’anno compie 106 anni. E proprio per questa speciale ricorrenza è stato confezionato un vino disponibile anche quella sera presso la bottega, accanto agli altri prodotti tipici della zona.  Torrevilla. “A noi piace ogni anno offrire al pubblico una serata che abbini vino e lirica, sappiamo che è sempre di gradimento nel nostro Oltrepò – spiega il Direttore di Cantine Torrevilla Guerrino Saviotti. Quest’anno abbiamo artisti di prim’ordine, in grado di valorizzare il territorio, ma anche giovani molto promettenti che si sono già affacciati alla ribalta nazionale ed internazionale, partecipando a prestigiosi concorsi lirici. E proprio qui il pubblico sarà chiamato anche ad assegnare il premio “Porana Lirica”, dopo aver ascoltato le loro esecuzioni”. 

Giovedì 18 luglio 2013_07_18, ore 21.15
Cigognola, Piazza Castello
Mille lire al mese
Con Monday Orchestra Big Band
A CIGOGNOLA LA MONDAY ORCHESTRA BIG BAND
Giovedì 18 Luglio il Festival fa tappa in Piazza Castello a Cigognola con la “Monday Orchestra Big Band” diretta da Luca Missiti, con Elena Ruscitto voce e Paolo Tomelleri al clarinetto. In questo nuovo progetto della Monday Orchestra viene affrontato un repertorio formato da alcune tra le più importanti canzoni del repertorio italiano, spaziando dagli anni 30 in avanti, riarrangiate per big band da Luca Missiti e cantate dalla voce di Elena Ruscitto, da brani di Gorni Kramer (Domenica è sempre Domenica), Lelio Luttazzi (Vecchia America), fino ai brani portati al successo dal Quartetto Cetra, dal trio Lescano, da Natalino Otto. Al termine dello spettacolo l’Amministrazione Comunale e le aziende vinicole di Cigognola offriranno al pubblico una degustazione di vini. Ingresso libero, in caso di maltempo il concerto si terrà presso la tensostruttura di Vallescuropasso (ex campo sportivo).
TORREVILLA E LA TORRE VINARIA
Una azienda in salute Torrevilla, che festeggia i suoi 106 anni di vita con ottimismo, nonostante la crisi che morde anche il settore vitivinicolo. Seicento ettari di estensione dei vigneti sparsi lungo dieci comuni oltrepadani; 53.000 quintali la produzione di uva nella vendemmia 2012; 268 aziende viticole associate; 3 milioni di bottiglie vendute; un fatturato 2012 di 8 milioni e 300 mila euro, con la previsione di raggiungere i 9 milioni nel corso del 2013; 15 dipendenti che ruotano attorno alle due sedi di Torrazza Coste e Codevilla.
All’interno della sede di Codevilla di Cantine Torrevilla sorge la Torre Vinaria, un imponente costruzione in cemento armato concepita, dal punto di vista progettuale, dall’enologo Emilio Sernagiotto di Casteggio all’inizio degli anni ‘60.
Esistono in Italia diverse costruzioni di questo tipo, sempre realizzate con gli stessi principi tecnologici, coperti da brevetto “Sernagiotto”. Quella di Torrevilla, luogo in cui si svolge il concerto di Borghi&Valli, è una struttura composta da 4 piani di vasche, più il piano terrazzo ed il piano interrato: alla cupola l’altezza arriva a 25 metri. Da lì in alto si domina la collina di Mondondone, dove è possibile ammirare una bella chiesetta del ‘400, circondata da vitigni vocati alla produzione delle uve Moscato, Cortese e Barbera. Nelle giornate serene sono ben visibili anche Voghera e gran parte delle colline dell’Oltrepò Pavese, dall’altra parte si nota la sagoma del Duomo di Pavia, ma gettando avanti lo sguardo si arriva addirittura a scorgere la catena delle Alpi con al centro, imponente, il massiccio del Monte Rosa.
CIGOGNOLA E IL CASTELLO
La costruzione del Castello risale ai primi anni del secolo XI. Fu edificato per volontà della potente casata pavese dei Sannazzaro, su una rocca a guardia della Valle di Scuropasso, in posizione strategica per gli avvistamenti.
La sua funzione principale fu quella di un fortilizio posto a guardia della Via Emilia, a controllo del traffico transitante in questo che fu un estremo lembo del Ducato di Milano. Mantenne la sua funzione difensiva per oltre sette secoli, divenendo dimora delle più importanti famiglie feudali e teatro di notissimi episodi storici, come la congiura dei Malatesta contro il conte di Pavia e duca di Milano Filippo Maria Visconti.
Con la fine del feudalesimo fu trasformato in dimora residenziale e ancora oggi è un incantevole luogo dove si respira un’atmosfera ricca di storia.

Venerdì 19 luglio 2013_07_19, ore 21.15
Bressana Argine, Castello
Jeu d’eau et d’amour
Giuseppe Nova e Marta Facchera
FLAUTO E ARPA AL CASTELLO DI BRESSANA ARGINE
Si chiama “Jeu d’eau ed d’amour” la serata in programma Venerdì 19 Luglio alle 21.15 presso il Castello di Bressana Argine. Una splendida cornice per flauto ed arpa, un concerto di musica classica che comprende, tra gli altri, brani di Bach, Donizetti, Massenet, Naderman-Tulou, Oberthur, Debussy, Mercadante, Ibert, Bizet. Protagonisti sono Giuseppe Nova al flauto e Marta Facchera all’arpa. Giuseppe Nova ha esordito come solista con l’Orchestra Sinfonica della Rai, ha tenuto concerti e master in Europa, Stati Uniti, America Latina ed Asia: nel 2011 gli è stato conferito a Praga lo European Award for Artistic and Cultural Activities. Suona un flauto d’oro Powell espressamente costruito per lui. Marta Facchera, invece, ha suonato con l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra Verdi di Milano e il Teatro Bellini di Catania. Collabora con il Teatro Regio di Parma come Prima Arpa, suonando con direttori come Yuri Temirkanov, Daniel Baremboim, Michel Plasson, Giuliano Gelmetti, Daniele Gatti.
Al termine della serata verrà offerto un rinfresco dalla Tenuta Mazzolino di Corvino S. Quirico. Ingresso ad offerta, in caso di pioggia il concerto si terrà nella Chiesa parrocchiale di Bressana Argine.
CASTELLO DI ARGINE
Il castello si trova nella frazione Argine di Bressana Bottarone. L'elegante maniero del XIV-XV secolo si può ammirare immerso nel paesaggio rurale della pianura padana. Presenta la caratteristica tipica del castello del Pavese: pianta quadrata, rafforzata agli angoli da torri quadrate.
Conserva attualmente due torri: una molto più alta rispetto al complesso e un'altra più piccola a sud. Alla torre più alta si accede dalla corte quadrata in sassi e mattoni che rivela tutta la bellezza austera dell'epoca patrizia unita alla semplicità delle comunità agricole. Il complesso comprende anche un basamento scarpato e una decorazione di mattoni a dentello sulle pareti esterne e sulle torri. I diversi interventi sulla sua struttura gli hanno conferito un aspetto asimmetrico. Esiste anche un piccolo oratorio con raffinati stucchi e a sud e ad est del fortilizio si trova un verde giardino.
La costruzione del castello risale al Quattrocento, anche se fu completato nel Cinquecento ed è oggi di proprietà privata.

Sabato 20 luglio 2013_07_20, ore 21.30
Pavia, Piazza Vittoria
Andar per musica
Orchestra Provinciale Pavese
ORCHESTRA PROVINCIALE PAVESE IN PIAZZA VITTORIA A PAVIA
Sabato 20 Luglio il Festival arriva nel cuore di Pavia, in Piazza della Vittoria, grazie all’Orchestra Provinciale Pavese diretta dal maestro Carlo Prato. “Andar per musica” è il titolo della serata con inizio alle 21,30, realizzata in collaborazione con il Comune di Pavia in occasione della Festa del Ticino. L’Orchestra Provinciale Pavese ha il preciso scopo di divulgare ovunque quell’arte che ha contraddistinto l’Italia nei secoli, valorizzando le ricchezze storiche del territorio. I suoi componenti, per la maggior parte del territorio pavese, stimati strumentisti, vengono di volta in volta affiancati da talentuosi giovani diplomati dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vittadini” di Pavia. Il direttore, il maestro Carlo Prato, si occupa anche della Camerata Strumentale Piacentina.
Serata ad ingresso libero, in caso di maltempo il concerto verrà annullato.


Domenica 21 luglio 2013_07_21, ore 21.15
Montebello D.B., Palazzo Bellisomi (Libarna Gas)
The Soul of Music
Luca Missiti Quintet
SOUL A PALAZZO BELLISOMI DI MONTEBELLO
Domenica 21 Luglio c’è “Luca Missiti Quintet” a Palazzo Bellisomi (Libarna gas) di Montebello della Battaglia. Una serata di grande soul con brani di Amy Winehouse, Stevie Wonder, Marvin Gaye, Norah Jones, Alicia Keys..Sul palcoscenico saliranno Elena Ruscitto (voce, pianoforte), Alex Sabina (sax), Luca Missiti (chitarra), Giuseppe Lapalorcia (contrabbasso), Francesco Meles (batteria). Il Luca Missiti Quintet nasce recentemente e subito partecipa a numerosi concerti e ad importanti rassegne internazionali. Su tutte citiamo “Il ritmo delle citta” (Milano), il concerto in occasione del ventennale del CDPM (Centro Didattico Produzione Musica) di Bergamo dove rappresenta i “Civici Corsi di Jazz” di Milano ospitando il sassofonista Giulio Visibelli e due edizioni della rassegna “Il Ritmo Delle Città” nel 2007 e 2009.
Ingresso ad offerta, il concerto si terrà anche in caso di maltempo.
PIAZZA DELLA VITTORIA A PAVIA
E’ conosciuta anche come “Piazza Grande” ed è aperta fin dal ‘300. La «platea magna» costituì, nel nuovo sistema urbano creato dai Visconti, il luogo della rappresentazione del potere: vi si celebravano feste, esecuzioni capitali, parate militari. Divenne poi la piazza del mercato, finché, nel 1960 stand e bancarelle furono trasferiti nell'attuale sistemazione sotterranea (durante i lavori fu scoperto un tratto di fognatura romana, oggi visibile lungo la scala di accesso sud).La quinta architettonica è formata da portici ogivali e da cortine tre-quattrocentesche in parte rivelate in parte ancora nascoste da intonaci sette-ottocenteschi: si veda, sul lato E, l'ex chiesa di S. Maria Gualtieri (sec. XI) di recente restaurata e adibita a spazio culturale; su quello O, all'angolo con via Beccaria, la trecentesca casa dei Ferrari, con bella trifora ed edicola barocca. Il lato nord, invece, è chiuso da un articolato volume in blocchi bugnati, costruito all'inizio degli anni '60 del sec. XX, abbattendo il preesistente pregevole edificio neoclassico. Dal cortile del Broletto (sec. XII) è possibile ammirare una veduta della parte absidale del Duomo.
PALAZZO BELLISOMI A MONTEBELLO
Palazzo Bellisomi è un’ antica dimora seicentesca appartenuta ai marchesi Bellisomi di Pavia. Il caratteristico colore "rosso Genovese" le dona un fascino particolare rendendola unica nel suo genere.
Situata sul promontorio più occidentale dell'antico borgo di Montebello della Battaglia, è immersa nella calma di un parco di querce e cedri secolari. Dal suo belvedere si domina tutta la pianura dell'Oltrepo Pavese fino a Pavia. Il palazzo rispetta ancora il disegno dell'architetto Francesco Croce già progettista delle guglie del Duomo di Milano che lo ristrutturò nel 1743. Le sale con i grandi camini settecenteschi in pietra e abete nei mesi invernali sono riscaldate. Le sale interne sono arricchite da finestre bifore, da soffitti con lunghe travi in legno e pavimenti in cotto lombardo: la cornice ideale per un matrimonio da favola.

Mercoledì 24 luglio 2013_07_24, ore 21.15
Rocca Susella, Borgo della Rocca - Rocca de Ghislanzoni
Una, Due, Tre Stelle…
Tre soprani in concerto

Sabato 27 luglio 2013_07_27, ore 21.15
Casteggio, Tenuta Pegazzera - Parco della Villa
Poetica e Intensità nel Barocco Musicale
L'Offerta Musicale di Venezia - Quartetto Barocco

Domenica 28 luglio 2013_07_28, ore 21.30
S. Giuletta, Oratorio S. Colombano
Musicando... sotto le stelle
Con Sherrita Duran

Martedì 30 luglio 2013_07_30, ore 21.15
Casteggio, Wine Resort Prime Alture - strada Madonna 109
Quando la voce s'accende di passione!
Dall'operetta alla canzone napoletana

Mercoledì 31 luglio 2013_07_31, ore 21.15
Varzi, Chiesa di San Germano
Concerto d’organo
Concerto di premiazione del concorso internazionale “C. Bianchi”

Venerdì 2 agosto 2013_08_02, ore 21.15
Mornico Losana, Castello
Violino e pianoforte, una bellezza senza tempo

Sabato 3 agosto 2013_08_03, ore 21.15
Broni, Basilica di S. Pietro Apostolo
1813-2013 Verdi e Wagner: 
Duecent'anni di capolavori
Orchestra Sinfonica Accademica di Milano - Direttore Ennio Poggi

Lunedì 5 agosto 2013_08_05, ore 21.15
Fortunago, Piazza del Municipio
Bene, bravi, BIS!
Pianoforte a quattro mani
Roberto Metro ed Elvira Foti

Giovedì 8 agosto 2013_08_08, ore 21.15
Montebello d.B., Teatro Soms
Camille Claudel
Opera lirica in due atti

Venerdì 9 agosto 2013_08_09, ore 21.15
Zavattarello, Chiesa S. Paolo 
Musica per l'anima
Soprano e organo

Sabato 10 agosto 2013_08_10, ore 21.15
Nazzano, Villa San Pietro
Fantasie e virtuosismi per cinque clarinetti
Solitaire Ensemble

11-16 agosto 2013_08_11
Bobbio
Ferragosto 2013_08_15 a Bobbio

http://www.festivalborghievalli.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)