2012_09_27 LaVerdi Milano appuntamenti delle stagione sinfonica

giovedì 27 settembre 2012_09_27, ore 20.30
venerdì 28 settembre 2012_09_28, ore 20
domenica 30 settembre 2012_09_30, ore 16
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo 

CONCERTO SINFONICO 
Dal folklore armeno di Arutiunian alla potenza espressiva di Šostakovich un grande affresco del Novecento russo Russia – o, piuttosto, Unione Sovietica – protagonista di questo terzo programma della stagione sinfonica 2012-2013 de laVerdi.
In programma il Concerto per tromba e orchestra dell'armeno Arutiunian, affidato ad Alessandro Caruana, Prima tromba dell' Orchestra Verdi, e alla successiva Sinfonia n.10 di Šostakovic , russo di San Pietroburgo. E proprio questa Decima, certamente non tra le più eseguite dell'autore, afferma e dimostra una impareggiabile intensità espressiva, in grado di toccare e amplificare tutte le componenti strumentali di una grande orchestra, che ha così l'audace possibilità di esprimersi nella massima compiutezza e completezza.
laVerdi – unica orchestra italiana ad avere inciso tutte le sinfonie di Šostakovic , sotto la direzione del Maestro Oleg Caetani – sarà guidata dal Maestro Gaetano d'Espinosa, alla sua "prima" all'Auditorium di Milano, che aveva tuttavia debuttato con l'ensamble di largo Mahler in un concerto sinfonico al Festival dei Due Mondi di Spoleto, nell'estate 2011.
Nel 2013, d'Espinosa dirigerà Macbeth e Don Carlos alla Scala di Milano. 

SERVIZIO BUFFET
Un'ora prima dei concerti è disponibile un buffet presso il bar dell'auditorium al prezzo di euro 12. 
IL BOOKSHOP CONSIGLIA 
Disponibile presso il bookshop dell'auditorium la registrazione della Decima Sinfonia di Sostakovic incisa da laVerdi diretta dal maestro Oleg Caetani.
Il cd è solo uno dei dieci supporti della raccolta integrale delle 15 Sinfonie del compositore russo realizzata a partire dal 2000 sempre sotto la guida di Caetani.  

INIZIATIVE CULTURALI
giovedì 27 settembre 2012_09_27, ore 18.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, foyer del bar 
SECONDA CONFERENZA DEL CICLO STORIA DELLA MUSICA RUSSA
La musica russa nel Novecento. II. Stravinskij
Relatori: Enzo Beacco – Fausto Malcovati
Ingresso libero

HAPPY HOUR CON laVERDI
Ogni venerdì vieni a fare l'aperitivo in Auditorium. 
Un modo per stare insieme ai tuoi amici e conoscere gente nuova e coniugare divertimento e passione nella tua città! 
laVerdi invita, ogni venerdì, i giovani sotto i 35 anni a partecipare all'Happy Hour che si tiene prima del concerto dalle ore 18.30 presso il bar dell'Auditorium.
Biglietto per il concerto e l'aperitivo al prezzo speciale di 12 euro.

Informazioni:
Gianpaolo Scardamaglia
telefono: 02.83389.238

DOMENICA MATTINA CON laVERDI - Rossini (1792-1868)
domenica 30 settembre 2012, ore 11
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Torna la rassegna Domenica mattina con laVerdi, il ciclo di concerti dell'Orchestra Verdi della domenica mattina all'Auditorium di Milano, un progetto originale ideato e diretto dal Maestro Giuseppe Grazioli.
Anche per questa stagione 2012-2013 i matinée domenicali de laVerdi saranno dieci e daranno forma e sostanza a una inedita rassegna che ci condurrà in un nuovo viaggio attraverso la storia della musica, in una prospettiva diversa e accattivante: quella della riscoperta di compositori che, benchè di assoluto spessore, per diverse regioni legate a vicende personali o di carattere più generale, hanno finito per essere "dimenticati" e relegati nel sottoscala della storia della musica.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)