2012_05_05 Castelnuovo-Tedesco per la prima volta in Cd con i concerti per pianoforte riscoperti da Alessandro Marangoni

Sabato 5 maggio 2012_05_05 ore 17,30
Libreria Le Mille e una Pagina - Mortara

Concerti per pianoforte e orchestra di Mario Castelnuovo-Tedesco
La Naxos, leader mondiale della discografia, con sede a Hong Kong, con la quale Alessandro Marangoni ha un contratto in esclusiva, ha deciso di celebrare i suoi 25 anni pubblicando a maggio un disco "key release" con i Concerti per pianoforte e orchestra di Mario Castelnuovo-Tedesco, solista Alessandro Marangoni con la Malmö Symphony Orchestra diretta da Andrew Mogrelia.

La riscoperta di questi brani si deve a Marangoni, che dopo anni di ricerche ha inciso questi due capolavori di un grande autore del Novecento, ebreo fiorentino, celebre in USA ma quasi dimenticato nel nostro Paese. Afferma Marangoni: "Ho fatto ricerche negli Stati Uniti e a Firenze e ho trovato questo due magnifici concerti che la Naxos ha voluto incidere con un'orchestra eccezionale in Svezia. È stata una grande soddisfazione, artistica e umana. È il mio primo disco come solista con orchestra sinfonica. Ho voluto realizzare un'edizione dai manoscritti sia del Concerto n. 2 che delle 4 Danze, di cui abbiamo fatto la prima esecuzione oltre che la prima incisione mondiale".

Il cd appena uscito, distribuito in ben 59 Paesi del mondo, sarà presentato per la prima volta in Italia il 5 maggio alle ore 17.30 a Mortara, presso la Libreria Le Mille e una Pagina. Introdurrà il musicologo e discografico Paolo Zeccara di Vigevano. 
Seguirà rinfresco.

Catalogo No: 8.572823 Durata 01:16:43
Ascoltabile su www.naxos.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)