2011_01_07 Tricolore Italiano la nostra bandiera compie 214anni

Venerdì 7 gennaio 2011_01_07 ore 18
Teatro della Società di Lecco - piazza Garibaldi, 10
Concerto del Tricolore
150 anni dell’Unità d’Italia, Lecco festeggia il tricolore
Orchestra della Provincia di Lecco “Sinfolario”
Fernanda Costa, soprano
Fabio Buonocore, tenore
Maestro concertatore e direttore d'orchestra Roberto Gianola
Ingresso libero.

La musica e il tricolore saranno i protagonisti del primo appuntamento per festeggiare il 150° anniversario dell'Unità d’Italia a Lecco.
Venerdì 7 gennaio 2011, alle ore 18, l’orchestra “Sinfolario” della Provincia di Lecco salirà sul palco del Teatro della Società () per il “Concerto del Tricolore", patrocinato dal Comune di Lecco e in collaborazione con Assoarma Lecco, l’associazione che riunisce le diverse associazioni combattentistiche e d'arma.delle forze dell'ordine.
L’orchestra, che dall’anno della sua fondazione nel 2001 sta collezionando una serie di successi nazionali e internazionali, eseguirà le musiche di Verdi, Donizetti, Rossini e Bellini, accompagnando le voci del soprano Fernanda Costa e del tenore Fabio Buonocore.
«Siamo molto onorati - spiega il direttore dell’orchestra Roberto Gianola – di aprire le celebrazioni del Comune di Lecco per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Il concerto sarà un momento straordinario e diverso dal solito. Durante la serata l’orchestra interagirà con il pubblico per affrontare insieme un viaggio dal nord al sud del Paese, grazie alle note dell’orchestra sinfonica e alle voci di due solisti d’eccezione».
Il concerto, a ingresso libero, cade in una data particolarmente significativa: il 7 gennaio si celebrerà infatti il 214° anniversario della bandiera italiana. Il tricolore venne scelto come bandiera nazionale proprio il 7 gennaio del 1797. Nella seduta di quel giorno, i rappresentanti della Repubblica Cispadana riuniti a Reggio Emilia, accogliendo la proposta di Giuseppe Compagnoni, decisero "che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori verde, bianco e rosso". Nacque così il tricolore, che ancora oggi rappresenta la nazione italiana. La prima bandiera Cispadana aveva i tre colori disposti in fasce orizzontali di uguali dimensioni: il rosso in alto, il bianco in mezzo, il verde in basso. Al centro venne dipinto la Faretra con quattro frecce, simbolo dell'unione delle quattro popolazioni di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia.
Con il concerto dell’orchestra “Sinfolario”, al quale presenzierà il Sindaco di Lecco Virginio Brivio, prendono ufficialmente avvio i festeggiamenti del 150° anniversario dell'Unità d’Italia nella Città di Lecco, che si articoleranno per tutto il 2011.


Per maggiori informazioni sull’orchestra vi rimandiamo al nostro sito: http://www.sinfolario.com
Per maggiori informazioni sul Direttore vi rimandiamo al sito: http://www.robertogianola.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)