2010_03_12 Giovani musicisti al Lirico di Magenta

Venerdì 12 marzo 2010 ore 21
Teatro Lirico di Magenta
Concerto della Rassegna Giovani Interpreti
In  abbonamento.

Tornano sul palco del Lirico i ragazzi dell'Orchestra Giovanile Totem diretta da Andrea Raffanini per un concerto di grande interesse che si apre con un 'piccolo' capolavoro di musica cameristica qual è la Sonata per violino e pianoforte n.5 in FA op. 24 "La primavera" di Beethoven e che nella seconda parte propone due Concerti grossi di Vivaldi e Corelli.
Solisti della prima parte sono la violinista Lucia Zanoni, ottavo anno di conservatorio, cresciuta nelle file della Piccola Orchestra Totem e da tempo entrata nella formazione giovanile maggiore, e il ventiduenne pianista Claudio Gay, al decimo anno di conservatorio.
Con la rassegna Giovani Interpreti, di cui fa parte anche un secondo concerto in calendario il 30 aprile, la direzione artistica Totem prosegue nell'attività di promozione e valorizzazione dei giovani talenti musicali cui viene offerta l'opportunità di suonare insieme, crescere artisticamente, misurarsi con il pubblico e prepararsi, per chi sceglierà questa strada, ad affrontare una carriera certamente faticosa ma anche ricca di soddisfazioni.
I ragazzi dell'Orchestra Giovanile Totem portano avanti individualmente i propri corsi di studio e perfezionamento al conservatorio e, per le attività concertistiche della formazione magentina, sono seguiti dal maestro Andrea Raffanini.
Il programma del concerto prevede:

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata per violino e pianoforte n. 5 in Fa op. 24 "La primavera"
(Adagio – Scherzo – Rondò finale)

Violino, Lucia Zanoni
Pianoforte, Claudio Gay

Antonio Vivaldi (1678-1741)
Arcangelo Corelli (1653-1713)
Concerti per violini e concerti grossi

Inizio concerto ore 21.
Biglietto: 10 euro platea, 5
euro galleria, ridotto fino a 26 anni 5 euro.
Biglietteria: martedì e
giovedì 10-12 e 17-19. Sabato 10-12.
Per informazioni 02 97003255

Lucia Zanoni, violino
E' nata a Magenta nel 1994. Intraprende  lo studio del violino all'età di sei anni sotto la guida della violinista Enkeleida Sheshaj. Successivamente viene ammessa  al Conservatorio  "G. Verdi" di Milano  nella classe del maestro Daniele Gay, che attualmente frequenta all'ottavo corso.
Nel 2006 partecipa con esito positivo alle selezioni del concorso "Musica in luce", organizzato dalla Fondazione Gioventù Musicale, esibendosi nel concerto finale presso il Teatro Dal Verme.
Segnalata in concorsi nazionali ed internazionali: Cogoleto (GE) (2006, 2° premio), Castiglione delle Stiviere   (2007, 1° premio),  concorso internazionale "Valsesia" Premio Monterosa Kaway nella categoria archi solisti (2007, 2° premio), 1° premio assoluto con borsa di studio nei concorsi MusicAncona 2006 e 2008.
E' membro dell'orchestra giovanile italiana del PAM (Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite) e dell'orchestra giovanile Totem .
Ha frequentato inoltre i Corsi di Tecnica e Interpretazione Musicale  (Settembre 2008, Luglio 2009) di Torre Pellice tenuti dal maestro Daniele Gay.

Claudio Gay, pianoforte
E' nato nel 1988 . Frequenta il decimo anno di pianoforte presso il Conservatorio di Milano nella classe della professoressa Daniela Ghigino. Fa parte,  dalla fondazione, della compagnia teatrale "I Complici del Mago", per cui cura le regie e la parte musicale. Nell'anno 2006/2007 suona come solista con l'"Orchestra Giovanile Aloisiana".
Ha suonato per la  rassegna "Concertiamo" del Conservatorio di Milano, per l'Università  Popolare di Milano, per la Casa di Riposo per musicisti G.Verdi, e per la rassegna "I Concerti nel Chiostro" del conservatorio.
Dall'anno 2007 è pianista assitente al "Corso di Tecnica e Interpretazione Musicale" di Torre Pellice. In duo con la violinista Leila Negro ha partecipato ai concerti finali del Corso, nel 2005, nel 2006, nel 2007 e nel 2008, alla rassegna "Concertiamo" del Conservatorio, ai "Concerti in Villa" di Cavour e al Circolo Volta di Milano.  Nella primavera del 2006  il duo ha vinto il primo premio al Concorso internazionale  Jupiter a Cogoleto e sia nel Febbraio 2007  che nel 2008 il secondo premio al Concorso Internazionale "città di Riccione".
Negli ultimi quattro anni ha partecipato al Corso di Direzione d'orchestra tenuto dal M° Maurizio Dones in collaborazione con l'Orchestra Giovanile Aloisiana, l'Orchestra da Camera della val Pellice e l'orchestra Nuova Cameristica, dirigendo musiche di Elgar, Mozart, Bartok e Britten ai concerti finali. Nell'anno 2008/2009 la sua opera "Il Principe Granchio" è stata rappresentata al teatro Dal Verme, con la regia di Luisa Gay. Nel giugno 2009 è stato Pianista Assistente nella produzione dell'opera "Ferrovia Sopraelevata" di Buzzati/Chally al Piccolo Teatro di Milano. Nel novembre 2009 la sua opera "Le Sconfitte" , di cui ha curato anche la regia, è stata realizzata, con elementi dell'orchestra da camera della Val Pellice, al teatro Guanella di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)