VINCENZO SALEMME AL FRASCHINI CON LA COMMEDIA BELLO DI PAPA'


Venerdì 13 marzo 2009, alle ore 21 la Stagione di Prosa del Fraschini ospita lo spettacolo Bello di papà di Vincenzo Salemme. Repliche sabato 14 marzo alle 21.00 e domenica 15 marzo 2009 alle ore 16.00.


CHI E' DI SCENA- DIANA OR.I.S.
presentano
VINCENZO SALEMME AL FRASCHINI CON LA COMMEDIA BELLO DI PAPA'
Commedia in due atti
di VINCENZO SALEMME
con (in o.di.e.)
Marina YULIYA MAYARCHUK
Antonio VINCENZO SALEMME
Lo psicoanalista GIOVANNI RIBO'
Emilio DOMENICO ARIA
Attilio, cognato di Antonio NICOLA ACUNZO
Sheila, sorella di Antonio SUSY DEL GIUIDICE
L'odontotecnico ANTONIO GUERRIERO
La mamma di Antonio ADELE PALDOLFI

Scene ALESSANDRO CHITI
Costumi MARIANO TUFÀNO
Musiche ANTONIO BOCCIA
Regia VINCENZO SALEMME

Direttore di scena Giuseppe Sabatino
Produttore esecutivo Gianpiero Mirra
Direttore di produzione Claudio Formisano

Prodotto da Valeria Esposito per Chi è di scena e da Lucio Mirra per Diana OR. I. S.

Durata 2 ore e 30 compreso intervallo

Bello di papà è una esilarante avventura architettata dalla geniale fantasia dell'autore: il protagonista, Antonio, tutto carriera e divertimento, poco propenso al matrimonio e a fare figli, eternamente fidanzato con Marina, viene trascinato in una bizzarra situazione-stratagemma. Come convincere uno scapolo, a cambiare idea?
Con la simulazione e l'equivoco: il suo migliore amico, depresso ed ipnotizzato da uno psichiatra, è regredito all'età mentale di sette anni. Antonio viene suo malgrado avvicinato all'esperienza della paternità con questo escamotage di padre inaspettato. Ma diventare genitore "per forza" per spirito d'amicizia può giocare brutti scherzi: bisogna accettare gli stravolgimenti domestici, le feste di compleanno con i parenti, il ribaltamento improvviso dei ruoli. Da qui si innesca una girandola di situazioni comiche che coinvolgono altri personaggi come la cognata popolana, la fidanzata del protagonista che flirta con l'amico-regredito, e via di seguito.

Una comicità che fotografa anche momenti di vita reale, con personaggi stereotipati che attingono al mondo cinematografico delle commedie brillanti all'italiana degli anni '70 o al corposo universo della sceneggiata napoletana.

Al centro di questa commedia c'è dunque un uomo che ha paura di crescere e di prendersi la responsabilità che la vita impone; tra le considerazioni finali emerge che tutto si può fare, ma non prima di aver spento la diciottesima candelina.

A colorare questo spettacolo è prima di tutto la bravura d'attore di Vincenzo Salemme che utilizza ogni mezzo espressivo: i tempi comici perfetti, le tirate monologanti che ribaltano tutto, un flusso ininterrotto di energia, una gestualità prorompente. Un vero animale da palcoscenico che si butta a capofitto anche nell'improvvisazione e nel rapporto diretto con il pubblico, cercando un contatto con gli spettatori che in breve si lasciano coinvolgere dal suo entusiasmo. Le risate sono assicurate.

PREZZI E MODALITA' DI ACQUISTO Per i biglietti: Biglietteria del Teatro Fraschini (orari 11-13/17-19) acquisto on-line
www.teatrofraschini.it
Costi: da euro 30,00 (platea e palchi centrali) a euro 7,00 (posti in piedi)
Sono previste riduzioni per studenti, personale del Comune di Pavia e Università degli Studi, soci Coop, soci Amici del Fraschini.
FONDAZIONE TEATRO FRASCHINI
fraschini@comune.pv.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)