2022_12_17 La Nona Sinfonia di Beethoven torna a suonare al Conservatorio di Milano

 Associazione Italiana Musicisti Amatori
Inno alla gioia – Concerto per i 10 anni di AIMA
Sala Verdi del Conservatorio di Milano Sabato 17 dicembre 2022 ore 20:30 L. van Beethoven Nona Sinfonia "Corale" prima esecuzione il 7 maggio 1824 al Teatro di Porta Carinzia a Vienna
CANTANTI SOLISTI Patricia Daniela Fodor, Soprano Marina Serpagli, Contralto Valter Borin, Tenore Jong Eon Sung, Basso
Corale Lirica Ambrosiana Intende Voci Chorus Orchestra Amatoriale ContrArco Sergio Delmastro, attuale direttore dell’orchestra ContrArco, Roberto Ardigò e Mirko Guadagnini, maestri dei cori


Per promuovere i giovani talenti, AIMA ha aperto un bando pubblico per le voci soliste, selezionate da una commissione composta dai maestri Sergio Delmastro, Mirko Guadagnini e Roberto Ardigò, rispettivamente direttore dell’Orchestra ContrArco e del concerto, direttore di Intende Voci Chorus e direttore della Corale Lirica Ambrosiana.
L'8 aprile 1824 Beethoven si rivolgeva ai viennesi così: «Il sottoscritto si pregia di invitare tutti i dilettanti a sostenerlo con i loro talenti in occasione dell'accademia (concerto) che avrà luogo il 22 aprile [..] Coloro che avranno l'amabilità di volervi partecipare sono cortesemente pregati di sottoscrivere personalmente i loro nomi».
I sottoscrittori che risposero all'annuncio e parteciparono come musicisti al concerto erano in maggioranza musicisti del Conservatorio ma anche non professionisti, musicisti amatori, tra cui un cassiere e un paio di commercianti.
Con questo spirito, il 17 Dicembre, per festeggiare i 10 anni di AIMA - Associazione Italiana Musicisti Amatori - la Nona Sinfonia di Beethoven torna a suonare al Conservatorio G. Verdi di Milano, in un grande concerto aperto a tutti e gratuito. Sul palco, diretti da Sergio del Mastro, l'Orchestra Sinfonica Amatoriale ContrArco, della Corale Lirica Ambrosiana e dell'Intende Voci Chorus e i solisti Patricia Daniela Fodor, Marina Serpagli, Valter Borin e Arturo Eduardo Espinosa.

La Nona e le parole di Friedrich Schiller dell’Inno alla Gioia - oltre ad essere una tra le più belle pagine della musica classica di ogni epoca - sono il simbolo di una società di persone accomunate da gioia e armonia universale, in cui tutti possano esprimere la loro creatività e vitalità facendo musica insieme.

Dal 2012 AIMA ha dato a centinaia di persone (allievi ed ex allievi di Conservatorio e di scuole di musica, studenti e insegnanti, diplomati e dilettanti) la possibilità di suonare insieme, condividere il proprio talento ed estendere i propri orizzonti musicali.
 
In un paese in cui le orchestre amatoriali e i gruppi di musica da camera sono pochissimi, questo concerto - un “Inno alla gioia” del fare musica insieme - rappresenta un traguardo fondamentale nello sviluppo della partecipazione musicale in linea con quanto già accade nella maggior parte dei paesi europei, in cui la musica amatoriale è uno dei capisaldi di tutte le politiche di diffusione e promozione della cultura.

Associazione Italiana Musicisti Amatori AIMA APS celebra i suoi primi dieci anni di vita eseguendo con la sua orchestra ContrArco la Nona Sinfonia di Beethoven il 17 dicembre 2022 nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano in un concerto gratuito e aperto a tutti. Il concerto è un “Inno alla gioia” del suonare insieme che si avvale, per l’occasione, della partecipazione di due realtà corali del territorio milanese già affermate: Corale Lirica Ambrosiana e Intende Voci Chorus

Dal 2012 AIMA ha dato a centinaia di persone (allievi ed ex allievi di conservatorio e di scuole di musica, studenti e insegnanti, diplomati e dilettanti) la possibilità di suonare insieme, condividere il proprio talento ed estendere i propri orizzonti musicali. La Nona Sinfonia di Beethoven e le parole di Friedrich Schiller dell’“Inno alla Gioia” oltre a essere una tra le più belle pagine della musica classica di ogni epoca sono il simbolo di una società di persone accomunate da gioia e armonia universale. Ideale in cui AIMA crede, aspirando ad una società in cui tutti possano esprimere la loro creatività e vitalità facendo musica insieme

In un Paese in cui le orchestre amatoriali e i gruppi di musica da camera sono pochissimi, questo concerto rappresenta un traguardo fondamentale nello sviluppo della partecipazione musicale, in linea con quanto già accade nella maggior parte dei Paesi europei, in cui la musica amatoriale è uno dei capisaldi di tutte le politiche di diffusione e promozione della cultura. 

Il progetto si avvale della collaborazione del Municipio 3 di Milano, che ha messo a disposizione l’Auditorium Stefano Cerri di Via Valvassori Peroni 56 per le prove preparatorie al concerto.



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)