2018_11_05 Almo Collegio Borromeo di Pavia Stagione Musicale

Almo Collegio Borromeo di Pavia
CONTRASTI
Stagione Musicale 2018/2019
Alessandro Marangoni, Direttore Artistico
don Alberto Lolli, Rettore del Collegio Borromeo
SALA DEGLI AFFRESCHI
Almo Collegio Borromeo ore 21.00

Lunedì 05 Novembre 2018_11_05
Incontri: Quirino Principe Il mito di Faust

Mercoledì 07 Novembre 2018_11_07
Paolo Oreni Organo

Martedì 22 Gennaio 2019_01_22
Incontri: Oreste Bossini Eurobrexit

Martedì 29 Gennaio 2019_01_29
Quartetto di Fiesole con Andrea Lucchesini

Mercoledì 13 Febbraio 2019_02_13
Domenico Nordio, violino

Lunedì 25 Febbraio 2019_02_25
Incontri: Ferruccio De Bortoli con Aldo Ceccato

Martedì 19 Marzo 2019_03_19
Incontri: Enrico Girardi con Gianandrea Noseda

Domenica 24 Marzo 2019_03_24 Ore 18,00
I Solisti di Pavia, Enrico Dindo

Mercoledì 27 Marzo 2019_03_27
Sentieri Selvaggi, Carlo Boccadoro

Lunedì 08 Aprile 2019_04_08
Incontri: Luigi Attademo Trascrizione e interpretazione

Giovedì 11 Aprile 2019_04_11
Marco Vincenzi, pianoforte

Aprile 2019 da definire
Incontri: Angelo Foletto con Riccardo Chailly

Mercoledì 08 Maggio 2019_05_08
Simone Gramaglia, viola Luigi Attademo, chitarra
INGRESSO LIBERO sino ad esaurimento posti

La Stagione Concertistica dell'Almo Collegio Borromeo si può considerare la stagione di musica da camera di Pavia, differenziandosi nella sua specificità dalle altre realtà musicali cittadine.  Il tema conduttore della Stagione 2018/2019 sarà: “Contrasti”. Si alterneranno sul palco della Sala Affreschi del Borromeo artisti di fama internazionale. Il tradizionale Concerto di San Carlo di novembre sarà una produzione originale a cavallo tra musica e cinema: Paolo Oreni, organista italiano tra i più noti soprattutto per le sue doti di improvvisatore, sonorizzerà con improvvisazioni estemporanee il film muto “Faust” di Murnau, con l’organo “Wanderer”, un organo a canne modulare a tre tastiere trasportabile progettato da Oreni stesso e realizzato dalla ditta Tamburini.
Tra i più importanti appuntamenti della stagione, torna in Collegio il Quartetto di Fiesole, che festeggia i 30 anni dalla fondazione; insieme a loro il grande pianista Andrea Lucchesini, tra i più grandi pianisti sulla scena internazionale, che per la prima volta suonerà al Borromeo: in programma i contrasti tra il sapore americano del Quartetto di Dvorak e la Russia rivoluzionaria del Quintetto di Šostakovič.
Si prosegue a febbraio con il violinista Domenico Nordio che offrirà al pubblico un concerto per violino solo molto accattivante: accanto alla celebre Partita n. 2 di Bach e alla Ciaccona di Reger, brani di grande virtuosismo strumentale, ci sarà una prima esecuzione assoluta di un brano di Orazio Sciortino, giovane e già affermato compositore e pianista al quale il Collegio Borromeo ha commissionato un nuovo brano. A concludere il programma un altro compositore/pianista, ossia Fazil Say con il brano Cleopatra.
Come ogni anno il tradizionale concerto de I Solisti di Pavia, diretti da Enrico Dindo a impreziosire la stagione con un programma che ruota intorno a Schumann.
Un intero concerto della stagione è dedicato alla musica del nostro tempo con Sentieri Selvaggi, diretto da Carlo Boccadoro. Tra i brani in programma anche un pezzo di Boccadoro, accanto a Carlo Galante, Giorgio Colombo Taccani, Luca Francesconi, Fabio Massimo Capogrosso, Mauro Montalbetti, Filippo Del Corno: musica del nostro tempo per tutti.
Torna a Pavia il pianista genovese Marco Vincenzi che eseguirà stili in contrasto in un recital pianistico che si dipana tra Mozart e Schumann.
In chiusura della stagione un duo inusuale: Simone Gramaglia, violista e componente del Quartetto di Cremona insieme a Luigi Attademo, tra i più grandi chitarristi italiani eseguiranno Bach, Paganini e l’Arpeggione di Schubert.
Ad impreziosire i concerti ci saranno gli Incontri Musicali, conferenze e incontri con grandi artisti del nostro tempo, musicologi e giornalisti. Il 5 novembre 2018 ore 18 aprirà la serie Quirino Principe, scrittore, musicologo e critico de Il Sole 24 ore notissimo: parlerà del mito di Faust, introducendo il concerto di Paolo Oreni. Per la prima volta al Borromeo Oreste Bossini, storica voce di Radio3, commenterà il repertorio, tra America e Russia, che sarà eseguito dal Quartetto di Fiesole e ancora Luigi Attademo commenterà il programma che proporrà insieme a Simone Gramaglia. Di grande rilievo il ciclo di incontri con grandi direttori d'orchestra sull'importanza della musica nella nostra società e in ogni campo del sapere: saranno con noi Aldo Ceccato in dialogo con Ferruccio de Bortoli, Gianandrea Noseda con Enrico Girardi e Riccardo Chailly, in dialogo con Angelo Foletto.
L'Almo Collegio Borromeo, conscio dell'importanza della musica nell'educazione e dell'apporto fondamentale che essa dà in ogni campo del sapere, ha fondato il Coro, formato dagli alunni del Borromeo e da studenti dell'Università di Pavia, diretto da Marco Berrini e l'Orchestra del Collegio diretta da Denis Zanchetta, composta dagli alunni e da giovani strumentisti selezionati. 
La Stagione è realizzata in collaborazione con l’Associazione Forte?Fortissimo! e con il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia.

Almo Collegio Borromeo
piazza Borromeo 9, 27100 Pavia
tel. +39 0382 395 1
info@collegioborromeo.it
www.collegioborromeo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)