2016_02_11 NovaraJazz tra Conservatorio Cantelli e Opificio

NovaraJazz Stagione 2015/2016
Settimana tra Taste of Jazz e Feeling Jazz
Giovedì 11 febbraio, ore 20.30 @ Opificio
Loop Therapy
Sabato 13 febbraio, ore 21 @ Conservatorio Cantelli
Tiziano Tononi / Daniele Cavallanti & The Brooklyn Express with Herb Robertson e Joe Fonda 
Intensa settimana per NovaraJazz, la manifestazione che negli anni porta a Novara i grandi nomi e gli artisti emergenti del panorama jazz internazionale. Si parte giovedì 11 febbraio con la serata allOpificio Cucina & Bottega con i Loop Therapy e si prosegue con un altro dei momenti più attesi della stagione Tiziano Tononi / Daniele Cavallanti & The Brooklyn Express with Herb Robertson e Joe Fonda sabato 13 febbraio al Conservatorio Guido Cantelli. 

Taste of Jazz @ Opificio - Cucina e Bottega
Prosegue la collaborazione con Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione. Ogni giovedì fino al 31 marzo sarà Taste of Jazz, appuntamenti in cui musica, cibo e vino si fondono in un vero tripudio di sensi. Prossimo concerto in programma, giovedì 11 febbraio Loop Therapy è un progetto musicale che nasce dalla creatività e dalla grande passione per la cultura hip hop di due musicisti di Milano, il contrabbassista Cesare Pizzetti e il pianista Fabio Visocchi che, con laiuto e la collaborazione di Matteo Mammoliti alla batteria e Domenico Mamone al sax, hanno dato vita ad un gruppo che fonde le sonorità funk e hip hop con il sound e limprovvisazione jazz. Il risultato è lalbum Opera Prima uscito a marzo 2014 su etichetta Mandibola/Irma Records.
Formula Taste of Jazz: apertivi+ concerto 10,00 euro, cena + concerto: 25,00 euro. I concerti Taste of Jazz sinseriscono allinterno di un circuito in diversi club di Piemonte e Lombardia che prevede concerti allOpificio Cucina e Bottega di Novara, al Country Inn di Ivrea, al Torino Jazz Club, al BSA di Vercelli, al Folletto di Abbiategrasso e al Vinile di Milano.

Stagione NovaraJazz: Feeling Jazz
Sabato 13 febbraio alle 21 salgono sul palco dellAuditorium del Conservatorio G. Cantelli (Largo Gallarini, 1) Tiziano Tononi (batteria), Daniele Cavallanti (sassofono) & The Brooklyn Express with Herb Robertson (tromba) e Joe Fonda (basso). Il concerto sarà inoltre loccasione per presentare il primo CD di questa nuova formazione, co-prodotto con NovaraJazz. Tiziano Tononi inizia a suonare la batteria da autodidatta in gruppi rock e dalla metà degli anni '70 si avvicina progressivamente al jazz nelle sue diverse forme. Nel 1981 fonda il gruppo Nexus con il sassofonista Daniele Cavallanti, con il quale si fa conoscere prima in Italia e, successivamente, in Europa, attraverso la partecipazione a concerti, rassegne e festival internazionali: Milano, Cagliari, Clusone, Bolzano, Noci, Le Mans, Colonia, Moers, Vienna, Vilshofen, Opeye, Mulhouse, Saarbrucken-St.lngbert, Gent, Tampere, Amsterdam, Rotterdam etc. In quindici anni di attività il gruppo ha visto la partecipazione di alcuni tra i musicisti più prestigiosi in campo nazionale, realizzando nel contempo una serie di collaborazioni importanti con musicisti come Glenn Ferris, Mark Dresser, Herb Robertson.
Daniele Cavallanti inizia ad ascoltare jazz e a studiare il sassofono a 14 anni con il clarinettista classico M. Ezio Zappatini presso la Civica Scuola di Musica di Sesto S. Giovanni. Suona con l'Italian Instabile Orchestra, nel gruppo del trombonista romano Giancarlo Schiaffini e nella prima edizione, creata e diretta da Giorgio Gaslini. Durante la sua carriera ha suonato, fra gli altri, con Enrico Rava, Oliver Lake, Leroy Jenkins, Gianluigi Trovesi, Glenn Ferris, Mark Dresser, Herb Robertson, Jean-Jacques Avenel, Oliver Johnson, Radu Malfatti, Raphael Garrett, Andrew Cyrille, Maggie Nieds, Dewey Redman, Muhal Richard Abrams e, con Nexus e l'Italian Instabile Orchestra, ha tenuto concerti in tutta Italia e in Francia, Germania, Svizzera, Austria, Olanda, Belgio, Finlandia e Portogallo.
Clarence "Herb" Robertson è considerato a livello internazionale uno strumentista, compositore e arrangiatore innovativo, sia in contesti più tradizionali che negli idiomi del jazz d'avanguardia e della nuova musica. A partire dagli anni Novanta Robertson ha registrato e suonato in tutto il mondo con, tra i tanti, Tim Berne, la Mark Helias Band, The Fonda/Stevens Group, il quintetto di Simon Nabatov, Andy Laster, Frank Gratkowski e la Barry Guy New Orchestra. Ma l'elenco delle sue collaborazioni comprende anche Anthony Davis, Bobby Previte, Elliott Sharp, David Sanborn, la George Gruntz Concert Jazz Band, la London Jazz Composer's Orchestra, la Klaus Konig Orchestra, Rashied Ali, Ray Anderson, Bill Frisell, Paul Motian e Dewey Redman. Tra i suoi progetti ricordiamo il quintetto NY Downtown Allstars, The Double Infinitives, l'Herb Robertson Brass Ensemble e una serie di trii d'improvvisazione con Dominic Duval e Jay Rosen, Paul Smoker e Phil Haynes; Frank Gratkowski e Matthias Schubert; Evan Parker e Agustí Fernàndez. Tra I suoi lavori per il teatro e la danza ricordiamo quelli per la Merce Cunningham Dance Foundation con il compositore David Behrman la produzione di "Track and Field" per il Public Theater con John Zorn.
Negli anni, dal basso elettrico Joe Fonda è passato al contrabbasso: «È cambiato il tipo di musica che mi interessava - racconta - e per suonare ciò che mi interessava il contrabbasso era appunto lo strumento giusto. Poi, nel passare al contrabbasso ho scoperto quanto fosse fisico e io mi sento un musicista fisico». Fra le collaborazioni di Fonda spiccano quelle con Archie Shepp e Anthony Braxton. È attivo in numerose «Ma per me è tutta la stessa musica, fa tutta parte della stessa storia. Quindi non è un problema spostarsi avanti e indietro, tra i molti progetti che ho».
Biglietto dingresso: 10,00 euro. Ridotto 5,00 euro per studenti di musica. I biglietti sono acquistabili la sera stessa del concerto allingresso dellAuditorium del Conservatorio G. Cantelli.

NovaraJazz Stagione 2015/2016 è organizzato dallAssociazione Culturale RestArt, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Live Piemonte dal Vivo, Ambasciata di Norvegia, Puglia Sounds, Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Conservatorio Guido Cantelli, Civico Istituto Musicale Brera, Rotary Club di Novara, Birrificio Croce di Malto, Agenzia immobiliare ArteKasa. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)