2013_10_25 STAGIONE DI PROSA DEL FRASCHINI SI APRE CON IL NUOVO TESTO DI CRISTINA COMENCINI

Venerdì 25 e Sabato 26 ottobre 2013_10_25 alle ore 21
Domenica 27 ottobre 2013_10_27 alle ore 16.
Teatro Fraschini - Pavia

LA SCENA 
di Cristina Comencini

Spettacolo con Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti e Stefano Annoni
Regia Cristina Comencini
scene Paola Comencini
costumi Cristiana Ricceri
Disegno luci Sergio Rossi

Arriva al Fraschini una nuova commedia fresca di debutto ad inaugurare la nuova stagione di Prosa.
In scena Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti. 
Lucia (Angela Finocchiaro) è un’attrice con problemi sentimentali. Maria (Maria Amelia Monti) invece è una dirigente di banca, separata, madre di due bambini, che non riesce a stare senza un uomo. Cosa accade quando Maria si porta a casa, dopo un festa, l’ennesimo maschio conquistato? E soprattutto, come reagiscono le due donne quando si scopre che è un giovanotto di meno di trent’anni?
Nella commedia si alternano temi importanti del nostro contraddittorio universo contemporaneo. In primis il rapporto tra donne, poi la fragilità  maschile, il goffo e comico tentativo di un uomo nell’inserirsi nel mondo femminile, un mondo necessariamente comune a tutti e tre,  che li mette in difficoltà, quando per tutti c’è la spasmodica ricerca d’amore e di libertà.
Si apre tra i protagonisti un “possibile” dialogo,  nella consapevolezza che ciò che conta, alla fine, è rintracciare un modo di stare insieme, senza la preoccupazione di un ruolo precostituito. Essere amici o amanti poco importa. L’importante è trovare un punto di convergenza. 
Cristina Comencini, scrittrice e regista di successo, donna in prima linea per battaglie necessarie  (è tra le fondatrici nel 2011 dell’Associazione “Se non ora quando”), si è avvicinata alla scrittura attraverso il cinema, sceneggiando insieme al padre il film Il matrimonio di Caterina (1982) e il lungometraggio Buon  Natale…Buon anno del 1989, per approdare a Quattro storie di donne (1986, scritto con Ennio De Concini) e a  Cuore e La Storia.
Parallelamente al suo impegno letterario ha iniziato ad indagare la scrittura per il palcoscenico con Due Partite (2006), la storia di due generazioni di donne a confronto, proseguendo con Est Ovest (2009), un’analisi, attraverso altre due figure femminili (una anziana donna e la sua badante), di mondi diversi a confronto.

BIGLIETTERIA Tel. 0382-371214
Costo: da 30 euro a 7 euro.
Tutti i prezzi sono pubblicati sul sito www.teatrofraschini.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)