2013_01_10 LaVerdi Milano torna il corno del grande Vlatkovic con Britten e Mendelssohn

STAGIONE SINFONICA 
giovedì 10 gennaio 2013_01_10, ore 20.30
venerdì 11 gennaio 2013_01_11, ore 20
domenica 13 gennaio 2013_01_13, ore 16

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Gustav Mahler
TORNA IL CORNO DEL GRANDE VLATKOVIC CON BRITTEN E MENDELSSOHN
Accompagnato dal giovane tenore tedesco Julian Prégardien il cornista croato ma di cittadinanza austriaca Radovan Vlatkovic, torna ospite dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da Martin Haselböck, per un programma originale e coinvolgente.

Nel centenario della nascita del grande compositore britannicoBenjamin Britten, sarà eseguita La Serenata che egli scrisse nel 1943 per l'amico cornista Dennis Brain, allora costretto a servire l'aeronautica inglese in piena Seconda Guerra Mondiale e composta da sei brani vocali su testo di poeti inglesi, tra cui Keats.

Nel 17° programma de laVerdi anche Felix Mendelssohn il grande protagonista del Romanticismo tedesco, con  la vivace e poderosa Sinfonia n.3, ispirata all'incoronazione di Maria Stuarda a Edimburgo e universalmente conosciuta come Scozzese e Meeresstille und glückliche Fahrt (Calma di mare e Viaggio felice), brano ispirato alle due omonime poesie di Goethe.
 


BRITTEN 100
La Britten-Pears Foundation di Aldeburgh, Suffolk, in occasione del Centenario britteniano, ha amichevolmente  accordato il proprio sostegno ai programmi dedicati a Benjamin Britten nella Stagione 2012-13 de laVerdi.

SERVIZIO BUFFET
Un'ora prima dei concerti è disponibile un buffet presso il bar dell'auditorium al prezzo di euro 12.

CONCERTO STRAORDINARIO
FRANCESCA DEGO E I CAPRICCI DI PAGANINI
lunedì 14 gennaio 2013_01_14, ore 20.30

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Gustav Mahler 
La fuoriclasse violinista lombarda presenta il suo ultimo cd registrato per la Deutsche Grammophon con l'esecuzione integrale dei 24 Capricci di Paganini.  
Il giovane talento, una della più apprezzate interpreti della sua generazione sulla scena mondiale affronta Paganini, l'autore che l'ha lanciata nel mondo concertistico, suonando un prezioso violino Giuseppe Guarneri del Gesù (Cremona 1734), tra i cui passati proprietari c'è il grande Ruggiero Ricci, primo nella storia ad incidere i Capricci di Paganini, nel 1947, con questo stesso strumento.

Accompagnata al piano da Francesca Leonardi, Francesca Dego interpreta  12 Capricci del compositore genovese (N. 1, 2, 5, 6, 9, 10, 13, 14, 15, 16, 17, 23), oltre a Il trillo del diavolo, celeberrimo quanto tecnicamente ardito brano di Giuseppe Tartini, e, di Szymanowski, 3 Capricci di Paganini per violino e pianoforte (N. 20, 21, 24).
 
Biglietti: da 15 a 5 €

vai al video>>
approfondimento>>

DOMENICA MATTINA CON laVERDI
VERDI E I SUOI CONTEMPORANEI
domenica 13 gennaio 2013_01_13, ore 11
 
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Gustav Mahler 

Terzo appuntamento con la Domenica mattina con laVerdi, con un concerto incentrato su Giuseppe Verdi e giocato sulle rarità sinfoniche dei compositori suoi contemporanei meno noti.

Ideato e diretto dal Maestro Giuseppe Grazioli, il progetto è un viaggio alla riscoperta di quei compositori che la critica, le mode e gli stessi interpreti hanno dimenticato o relegato in una posizione di "comprimari".

Il nuovo appuntamento vede in programma il Gran Concerto per oboe e archi su temi dell'opera verdiana I Vespri siciliani del palermitano Antonio Pasculli (1842-1924), seguito dalla Fantasia da concerto per clarinetto e orchestra su motivi de La Traviata del barese Donato Lovreglio (1841-1907); infine il Balletto per la versione francese de Il Trovatore, questa volta del compositore di Busseto, opera datata 1857.   

Con l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da Giuseppe Grazioli, sul palco dell'Auditorium ci saranno anche l'oboe di Emiliano Greci e il clarinetto di Raffaella Ciapponi, entrambi solisti de laVerdi.

Come sempre sarà possibile fermarsi dopo il concerto presso l'accogliente bar dell'auditorium, per un ricco brunch al costo di 
12. 
 

PER GLI UNDER 35 - HAPPY HOUR CON laVERDI 

Venerdì 11 gennaio 2013_01_11, in occasione del concerto dedicato a Britten e Mendelssohn , torna l'appuntamento che ogni settimana coinvolge tanti giovani.

A partire dalle 18.30Happy Hour presso il bar dell'Auditorium. Un modo per stare insieme agli amici, conoscere gente nuova e coniugare divertimento e passione musicale.

INIZIATIVE CULTURALI
giovedì 10 gennaio 2013_01_10, ore 18.30
 
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, foyer del bar

Appuntamento  nel foyer del bar con la conferenza del ciclo I contemporanei italiani e stranieri
Dedicata al compositore britannico Benjamin Britten
Relatore: Enrico Reggiani


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)