2011_05_26 Magenta, chiusura della stagione musicale

GIOVEDI' 26 maggio 2011_05_26 ore 20.45
Sala della Rotonda (ex Piano Rialzato dell’Ospedale)
Via Al Donatore di Sangue 50
Azienda Ospedaliera Ospedale Civile di Legnano                                
L’UNITÀ D’ITALIA ATTRAVERSO LA MUSICA
concerto per i 150 anni dell’Unità d’Italia 
Dalla Sicilia alla Lombardia, le arie e i duetti d’opera
dei più  celebri compositori italiani
INGRESSO LIBERO

L’ospedale di Magenta chiude la XXI edizione della rassegna “Musica in Ospedale” con un concerto dedicato ai 150 anni dell’unità d’Italia.
Il programma del concerto, che fa parte del progetto dell’Azienda ospedaliera di Legnano IRIS – OSPEDALE APERTO in atto dal 1998, presenta dalla Sicilia alla Lombardia, dal Sud al Nord d’Italia, un panorama costituito dalle più celebri arie d’opera dei compositori italiani vissuti tra l’800 e il 900, in un percorso ideale che ha accompagnato i sogni e infiammato le speranze degli italiani dalla metà del secolo scorso ad oggi.
Si parte da Vincenzo Bellini, siciliano doc, per arrivare al bergamasco Gaetano Donizetti, passando per la Puglia con Umberto Giordano autore dell’Andrea Chenièr, le Marche con Rossini e le sue Nozze di Figaro, la Toscana con Giacomo Puccini, l’Emilia-Romagna con Giuseppe Verdi e i suoi Don Carlos e Rigoletto.
Il concerto è proposto dalle voci della Scuola Musicale di Milano, prestigiosa e antica istituzione milanese fondata nel 1891 con sede in Foro Bonaparte, che ospita cantanti provenienti da diversi paesi del mondo per corsi di perfezionamento in strumento e canto.
Si cimenteranno dunque nelle arie, nei duetti e recitativi d’opera dei nostri compositori - e con interpretazione di arte scenica - tenori, soprani, baritoni e bassi di diverse nazionalità,  dal Giappone alla Korea, dai Pesi dell’Est europeo a quelli del Nord Africa.
Il concerto, che si terrà giovedì 26 maggio alle 20.45 nella Sala della Rotonda dell’ospedale G. Fornaroli di Magenta, è già stato portato in tournée in diverse città della Lombardia dallo scorso mese di marzo, mese clou delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
E, come è ormai tradizione, la serata di chiusura di “Musica in Ospedale” prima della pausa estiva è dedicata alle associazioni di volontariato AICIT, AVO,   CROCE BIANCA che collaborano al progetto musica accompagnando i pazienti non autosufficienti al concerto e al corpo dei VIGILI DEL FUOCO e della PROTEZIONE CIVILE di Magenta, sempre presenti per garantire la sicurezza delle manifestazioni.
Ai loro presidenti sarà consegnata una targa di ringraziamento da parte della Direzione dell’Azienda ospedaliera e sarà messo disposizione del pubblico materiale illustrativo sull’attività che le associazioni svolgono al servizio della collettività.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)