2009 04 08 Due Organi in Concerto in S. Maria della Passione

Due Organi in Concerto X edizione
8 aprile - 21 maggio 2009
Händel, Haydn, Mendelssohn e l'eredità classica
Basilica di Santa Maria della Passione
via Conservatorio 16 Milano
Direzione Artistica: Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares


Mercoledì 8 aprile 2009 ore 21
F. J. Haydn (1732-1809)
Le sette ultime parole di Cristo sulla croce
Anima Eterna
Jos van Immerseel, direttore
In collaborazione con ViviMilano - Corriere della Sera posto unico 12 Euro

Giovedì 16 aprile 2009 ore 21
Mendelssohn rilegge Bach
Musiche di Bach e Mendelssohn
Christoph Bossert, organo
In collaborazione con Goethe-Insitut Mailand posto unico 8 Euro

Domenica 26 aprile 2009 ore 17.15
Nel corso della celebrazione della S. Messa
F. J. Haydn (1732-1809)
Messa Hob. XXII-4
"In honorem Beatissimae Virginis Mariae"
Cappella Musicale della Cattedrale di Cremona
Gruppo strumentale "Harmonicus concentus"
Cantori Gregoriani
Fulvio Rampi, direttore ingresso libero

Venerdì 15 maggio 2009 ore 21
G. F. Händel (1685-1759)
Virtuosismi organistici
Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno, organi
In collaborazione con S.Te.A.M. srl posto unico 8 Euro

Giovedì 21 maggio 2009 ore 21
F. Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)
Musiche a doppio coro
Norddeutscher Figuralchor
Jörg Straube, direttore
Ulfert Smidt, organo posto unico 12 Euro
In collaborazione con
Goethe-Institut Mailand
Auswärtiges Amt
ViviMilano - Corriere della Sera

Giuseppe Rescio Presidente Associazione Culturale La Cappella Musicale

Con grande soddisfazione La Cappella Musicale presenta quest’anno la X edizione di “Due Organi in Concerto”, una rassegna che ormai è entrata a pieno titolo negli appuntamenti musicali milanesi.
Di ciò, molti gli artefici: il vivace entusiasmo con il quale il pubblico ha risposto alle proposte dell’Associazione; il premuroso contributo degli sponsor che, nonostante i tempi non certo favorevoli, sostengono con rinnovata fiducia le nostre iniziative; il partecipe e affettuoso impegno di tutti coloro che hanno collaborato in vario modo nell’attività organizzativa; l’illuminata direzione artistica che sa offrire programmi sempre originali, stimolanti e all’altezza delle competenti attese degli appassionati.
La celebrazione degli anniversari di tre grandi musicisti come Händel, Haydn e Mendelssohn è quest’anno il motivo conduttore degli eventi in programma.
Come è ormai consuetudine, accanto a pagine note del grande repertorio si propongono all’ascolto partiture sconosciute o poco praticate che ci si augura possano rivelarsi, come già in passato è accaduto, una interessante e piacevole (ri)scoperta. Anche nella scelta degli artisti si assiste, accanto a novità di rilievo come l’ensemble Anima Eterna, per la prima volta operante nella nostra città, al ritorno di ospiti assai apprezzati come il Norddeutscher Figuralchor.
Peraltro, e come sempre, i grandi protagonisti della rassegna sono i due organi gemelli di Santa Maria della Passione, i quali anche grazie alla superba cornice artistica della Basilica giustificano gli sforzi profusi e rappresentano la ragione vera della unicità della nostra proposta musicale.
A tutti coloro che, con i più diversi apporti e nella condivisione delle finalità culturali e delle scelte artistiche, hanno aiutato e continuano a sostenere la nostra Associazione, il più sentito ringraziamento. A tutti gli appassionati un sincero augurio di buon ascolto.

Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno Direzione Artistica
Il 2009 è un anno particolarmente felice per gli appassionati di ricorrenze e statistiche: gli anniversari “musicali” non si contano sulle dita della mano e spaziano dal barocco al contemporaneo. Alcuni di essi, relativi ad Haendel, Haydn e Mendelssohn, hanno rappresentato un’occasione anche per “Due Organi in Concerto” di proporre pagine significative di musica vocale e strumentale. Tanto più che non è difficile trovare il file-rouge che lega questi tre compositori tedeschi: quello del “classicismo” inteso non tanto come stile di un’epoca, ma come paradigma di equilibrio e perfezione formale cui anche il secolo romantico fa riferimento.
Ad un compositore in particolare, Franz Joseph Haydn, di cui ricorre il secondo centenario della morte, la nostra rassegna dedica due appuntamenti: le “Sette ultime Parole di Cristo sulla Croce”, uno dei capolavori assoluti della storia della musica sacra, viene riproposto sotto la direzione di Jos van Immerseel dall’orchestra “Anima Eterna”, ospite per la prima volta a Milano, ma assai conosciuta a livello internazionale per l’esecuzione su strumenti originali del repertorio classico e romantico; il secondo appuntamento, nel contesto liturgico, è la Messa “in honorem Beatissimae Virginis Mariae” (la “Grosse Orgelsolomesse”), Hob XXII-4 per soli, coro e orchestra, affidata alla perizia della Cappella Musicale della Cattedrale di Cremona diretta da Fulvio Rampi, già fortunata ospite nel 2006 in occasione del centenario mozartiano.
L’anno 1809 ha visto anche i natali di Felix Mendelssohn la cui produzione sacra rappresenta una parte significativa dell’opera del compositore: il concerto del Norddeutscher Figuralchor sarà occasione di ascoltare alcune tra le pagine più suggestive del repertorio vocale del compositore tedesco, mentre quello dell’organista Christoph Bossert permetterà una rilettura delle grandi pagine organistiche di Bach attraverso lo sguardo di Mendelssohn, il suo “riscopritore” ottocentesco.
Georg Friedrich Händel, infine, non ha bisogno di ricorrenze particolari per essere presente nei programmi delle stagioni concertistiche: in occasione dei 250 anni dalla morte, la nostra rassegna dedica una serata a due organi, con Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno, che propone pagine suggestive anche se meno note del compositore Sassone, che documentano la fama che ebbe in vita come abile organista e improvvisatore.

A tutti gli appassionati ed assidui frequentatori della Basilica di Santa Maria della Passione va il nostro più sincero augurio di buon ascolto.



La rassegna DUE ORGANI IN CONCERTO organizzata dall’Associazione Culturale La Cappella Musicale presenta la sua decima edizione, “Händel, Haydn, Mendelssohn e l’eredità classica”, che si svolgerà da mercoledì 8 aprile a giovedì 21 maggio 2009, presso la Basilica di Santa Maria della Passione, a Milano (via Conservatorio 16), con la collaborazione del Comune di Milano, della Provincia di Milano, della Regione Lombardia, e con il sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Banca Popolare di Milano, A2A spa, Ser-Fid Italiana spa, in collaborazione con Amadeus.
Nel corso di 5 appuntamenti saranno offerte all’ascolto numerose importanti pagine provenienti dalla produzione musicale dei tre principali compositori i cui anniversari ricorrono nel 2009, nella felice collocazione della splendida Basilica di Santa Maria della Passione, che, con la ricchezza dei propri cicli pittorici e grazie alla presenza dei due organi gemelli (Mascioni 1985 e 2001), permette esecuzioni di notevole varietà ed interesse, in particolare per il repertorio policorale e polistrumentale.
L’apertura della rassegna avrà luogo, mercoledì 8 aprile alle ore 21, con il debutto in Italia dell’orchestra belga Anima Eterna (orchestra residente del Concertgebouw di Bruges), sotto la direzione del suo fondatore Jos van Immerseel, per una preziosa esecuzione delle Sette ultime parole di Cristo sulla croce di Franz Joseph Haydn, un’opera che trova nella Settimana Santa e nella Basilica di Santa Maria della Passione la propria collocazione ideale.
Il concerto si svolgerà in collaborazione con ViviMilano - Corriere della Sera.
Il secondo concerto, giovedì 16 aprile alle ore 21, ospiterà l’organista tedesco Christoph Bossert per un recital che affiancherà pagine organistiche di Johann Sebastian Bach e di Felix Mendelssohn-Bartholdy, permettendo una rilettura delle grandi pagine del grande maestro attraverso lo sguardo del suo “ricopritore” ottocentesco.
Il concerto si svolge in collaborazione con Goethe-Insitut Mailand
L’appuntamento centrale della rassegna si svolgerà all’interno della Liturgia: domenica 26 aprile 2009 (ore 17.15), nel corso della celebrazione della S. Messa, la Cappella Musicale della Cattedrale di Cremona diretta da Fulvio Rampi, propone la Messa Hob. XXII-4 “In honorem Beatissimae Virginis Mariae” (“Grosse Orgelsolomesse”) di Franz Joseph Haydn, affiancata alle pagine gregoriane del Proprium adatte alla II domenica di Pasqua.
Il quarto concerto, venerdì 15 maggio alle ore 21 permetterà di ascoltare i due organi gemelli (Mascioni 1985 e 2001) di Santa Maria della Passione in un programma che ne esalta le qualità, attraverso i virtuosismi delle pagine organistiche di Georg Friedrich Händel nell’esecuzione di Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno.
Collabora a questo appuntamento S.Te.A.M Società Teleriscaldamento Alto Milanese srl.
L’appuntamento conclusivo della rassegna, in collaborazione con il Goethe-Institut Mailand e il Ministero degli Affari Esteri di Germania, sarà giovedì 21 maggio (ore 21), con il ritorno a Milano del prestigioso Norddeutscher Figuralchor diretto da Jörg Straube e con la partecipazione dell’organista Ulfert Smidt, per un programma interamente dedicato alla musica sacra di Felix Mendelssohn-Bartholdy, con le Tre Kirchenmusiken op. 23 e i Tre Salmi op. 78 a doppio coro e il Te Deum (1826).
Partecipa a questo concerto ViviMilano - Corriere della Sera.

Biglietti d’ingresso:
in vendita all’ingresso della Basilica, 40 minuti prima di ogni concerto
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket
www.vivaticket.it
Call Center 899 666 805 (da lunedì a venerdì 8.00-20.00, sabato 8.00-13.00, dall’estero +39.0445.230313) servizio a pagamento
punti vendita Vivaticket
FNAC
via Torino angolo via della Palla 2 - Milano tel 02. 869541 - orario: da lunedì a sabato 9.30-20.00, domenica 10.00-20.00
Ticket And Travel presso Mondadori Shop (ex Messaggerie Musicali)
corso Vittorio Emanuele - Milano tel 02 795502 - orario: lunedì 13. 00-19. 00, da martedì a sabato 10.00-19.00

Per informazioni: Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 – 20122 Milano – tel / fax 02.76317176
e-mail: lacappellamusicale@libero.it - sito www.lacappellamusicale.com










Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)