2023_05_05 In occasione della Civil Week Vivere 2023 Teatro dei Navigli presente SCARPE ROTTE

Ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso
Venerdì 5 maggio 2023 ore 21.00
In occasione della Civil Week Vivere 2023
Teatro dei Navigli
SCARPE ROTTE
Una storia d’amore e di Resistenza
Navigli Annunciata Scarpe rotte
Con Simona Lisco e Simone Mastrotisi
Regia di Simone Mastrotisi


VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

La gioia di vivere nella incoscienza del poter morire, uno spettacolo sulle staffette partigiane che si deve fare per conservare la memoria di quanti hanno messo in gioco la propria vita per salvare il nostro povero paese dai propri concittadini che si erano dedicati alla sopraffazione ed alla violenza, e si deve fare quando ancora è possibile farlo e non siamo ancora totalmente distrutti dalla incredibile cancellazione storica che qualcuno vuole mettere in atto visto che i protagonisti reali che l'hanno vissuta stanno a poco a poco morendo tutti.
Bisogna parlarne sin che si potrà farlo, sperano che i giovani che "crederanno senza averlo visto" saranno in grado di impedire che si ripeta, impedire che tanti esseri umani diventino assassini dei propri vicini, dei propri amici, dei propri parenti.
Uno spettacolo che racconta tutto questo attraverso la figura della "donne partigiane" di tutte le età e condizioni, che si misero in pericolo di vita, percorrendo le campagne italiane e lombarde per portare messaggi ai gruppi partigiani.
Ma tutto questo collage di storie diverse "ma tutte vere" e concentrate su singoli personaggi di cui uno dal nome importante come TINA a rendere omaggio ad una nostra indimenticabile "donna politica", è raccontato con una leggerezza che rivela anche la gioia di vivere di chi si "sentiva le farfalle nello stomaco" ed approfittava del pericoloso viaggio notturno "per tornare a casa il giorno dopo", dopo che la paglia tra i capelli rivelava l'incontro amoroso con l'amato Vittorio. [mm]

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)