Ma tramontato il Festival anche per le oggettive cambiate condizioni del paese che aveva perso, con il mutamento climatico, il suo appeal e quindi anche visto calare il numero dei villeggianti, è nato il Festival Musicale Varesino che ha visto quest'anno il maestro Emanuele Delucchi portare a Varese Ligure il baritono Gabriele Nani, reduce dal grandioso spettacolo con Irene Grandi "THE WITCHES SEED" una produzione esclusiva per TONES ON THE STONES in prima mondiale.
Giovedì 4 agosto 2022 ore 21.00
Oratorio dei SS. Antonio e Rocco
Varese Ligure (SP)
IPOCONDRIA, AMORE E FOLLIA
Baritono:Gabriele Nani
Pianoforte:Emanuele Delucchi
Dedicato a Gioachino Rossini, il recital si compone di tre quadri legati dall'evoluzione del romanticismo ottocentesco: il primo rossiniano con arie da La Cenerentola, Guillaume Tell e due brani tratti dagli album Péchés de vieillesse: L'ultimo ricordo per voce e pianoforte e Un petit train de plaisir comico-imitatif per pianoforte solo e narratore.
Il secondo dedicato a Shakespeare, a cui Rossini di ispirò per primo musicando Otello, con due brani di grande impatto emotivo: la morte di Macbeth di Verdi nella versione originale del 1847, e l'invocation Spectre infernal da Hamlet di Ambroise Thomas.
Il terzo quadro sfocia nel romanticismo francese con l'aria tratta da Hérodiade di Massenet Vision fugitive per concludere con un brano maestoso e di rara esecuzione tratto dall'Opera Benvenuto Cellini di Eugène-Emile Diaz de la Peña: De l'art spendeur immortelle.
Fuori programma una prima esecuzione assoluta: la cavatina di Figaro da Il Barbiere di Siviglia cantata sulla parafrasi per pianoforte solo di Grigorij Romanovič Ginzburg, rielaborazione di Emanuele Delucchi.
Nessun commento:
Posta un commento